Attualità

Domenica 23 maggio: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: Savonarola messo al rogo, il giudice Falcone muore nella strage di Capaci. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 23 maggio è il 143° giorno del calendario gregoriano. Mancano 222 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: San Giovanni Battista de’ Rossi (Sacerdote)

Etimologia: Giovanna, derivante dall’ebraico “Yohanan”, che significa “Dio ha avuto misericordia”, veniva imposto originariamente a quei bambini nati dopo una lunga attesa da parte dei genitori. E’ uno dei nomi più diffusi in tutto il mondo, grazie anche a grandi figure del cristianesimo.

Accadde Oggi

  • 1498 – Morte di Savonarola al rogo. La mattina del 23 maggio 1498 finì l'avventura del predicatore Girolamo Savonarola. Il frate domenicano, originario di Ferrara, fu impiccato e poi arso sul rogo a Firenze insieme ai confratelli Domenico e Silvestro, con l'accusa di eresia. Fu l'ultimo atto di un'esistenza passata a perseguire la corruzione dei costumi.
  • 1520 – Rivolta dei Maya contro i conquistadores
  • 1815 – Guerra austro-napoletana: le truppe austriache entrano a Napoli, rimettendo sul trono Ferdinando IV di Napoli e Sicilia
  • 1915 – Prima guerra mondiale: il Regno d’Italia dichiara guerra all’Austria, sancendo la propria entrata nella Grande Guerra
  • 1934 – Vicino al loro rifugio di Black Lake (Louisiana), i rapinatori di banche Bonnie Parker e Clyde Barrow vengono uccisi in un’imboscata tesagli dai Texas Rangers
  • 1960 – Il Primo ministro di Israele David Ben-Gurion annuncia la cattura del criminale di guerra nazista Adolf Eichmann

1992 – Strage di Capaci: una bomba fa saltare l’autostrada mentre transitano le auto del giudice Giovanni Falcone e della scorta. 23 maggio 1992 è difficile ancora trovare le parole per descrivere l'orrore che ha attraversato l'Italia. «A questa città vorrei dire: gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini». Una sorta di testamento spirituale che Giovanni Falcone lascia alla sua Palermo e a chiunque scelga di offrire le proprie gambe a quelle idee, per cui lui ha speso tutta una vita.

La feroce vendetta della mafia non riuscirà a cancellare il suo alto esempio di difensore della legalità e di umile servitore dello Stato.Un magistrato che ha dedicato la vita alla lotta contro la mafia, per molti il più alto esempio italiano di uomo delle istituzioni. Tra i primi a parlare di Cosa nostra come “organizzazione parallela allo Stato”, i suoi metodi di lavoro innovarono l’attività investigativa.

Nato a Palermo, conseguita la laurea in Giurisprudenza con lode all’Università di Palermo, nel 1964 vinse il concorso in magistratura e ricoprì per circa dodici anni il ruolo di sostituto procuratore presso il Tribunale di Trapani. Chiamato dal giudice Rocco Chinnici (vittima di un attentato insieme alla scorta) a investigare sulla criminalità siciliana e sui contatti con quella americana, nel 1982 entrò nel pool antimafia ideato dallo stesso Chinnici e diretto da Antonino Caponnetto.

1883 – Pubblicato “L’isola del tesoro” di Stevenson: «…nell’anno di grazia 17, prendo in mano la penna e torno al tempo in cui mio padre gestiva la locanda dell’”Ammiraglio Benbow” e al giorno in cui il vecchio uomo di mare, abbronzato e sfregiato da una sciabolata, prese per la prima volta alloggio sotto il nostro tetto». Un incipit che da oltre un secolo stimola la fantasia e il senso d’avventura di milioni di giovani lettori. Con il romanzo L’isola del tesoro, infatti, ebbe inizio il mito dei pirati e delle loro mappe con la celebre “X”, ad indicare tesori nascosti su sperdute isole del Pacifico.

Nati

Sei nato oggi? Trovarti dei difetti è difficile: buono, generoso e sincero, usi le tue doti per aiutare gli altri. Lavori molto e raggiungi ben presto posizioni elevate, ma sai anche gestire il tuo potere con giustizia e magnanimità. Qualche invidia e gelosia ti procureranno dei problemi in amore, che però saprai affrontare e risolvere magnificamente.

1707 – Linneo: Medico e botanico svedese, a lui si devono i criteri della moderna classificazione di animali e piante. Nato a Råshult e morto ad Uppsala nel gennaio del 1778.

Scomparsi

2017 – Roger Moore : Con sette film all’attivo è il volto più rappresentativo della saga dell’agente segreto James Bond, interpretato dal 1973 al 1987. Nato a Londra, è stato una star del cinema e della TV.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 23 maggio. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete. Non è una delle giornate migliori ma potresti comunque fare un incontro interessante. Nel lavoro le cose belle possono arrivare anche all’improvviso, molto dipende dal tipo di occupazione che hai.

Toro. E’ una domenica che porta qualche emozione in più, non sottovalutare i nuovi incontri. Nel lavoro è il momento di fare un passo in più per risolvere un problema finanziario.

Gemelli. La Luna è favorevole in amore, così come Sole, Venere e Mercurio: nuovo percorso sentimentale in arrivo. Nel lavorala noia va superata, forse tra un po’ farai partire un nuovo progetto.

Cancro. Non devi dare spazio alle litigate, la Luna è ancora dissonante: da lunedì le cose vanno meglio. Nel lavoro anche se ti dai molto da fare c’è sempre qualche debito da sanare, da giugno buone notizie.

Leone. Oggi la Luna è favorevole, se vivi una storia clandestina la tentazione aumenta. Nel lavoro chi ha un’attività da dipendente sta aspettando una risposta importante.

Vergine. Senza dubbio è una giornata di riflessione, purtroppo ultimamente ci sono stati diversi conflitti in amore. Nel lavoro non escludo novità ma attenzione alle scelte che possono creare problemi.

Bilancia. E’ una domenica che favorisce l’amore. Nel lavoro ci sarà un incarico interessante che dovrai affrontare con attenzione.

Scorpione. Hai una buona vitalità, l’amore torna forte nei prossimi tre giorni. Nel lavoro invito ad essere prudenti e stringere i denti.

Sagittario. Nel complesso è una domenica interessante, ricorda però che il mese migliore per ricucire in amore sarà quello di giugno. Nel lavoro hai una grande voglia di vivere novità.

Capricorno. Hai una vitalità discreta in questa domenica, non mi sembra di strafare, attenzione a non mettere troppa carne al fuoco. Nel lavoro ci sono cause e questioni legali da risolvere presto.

Acquario. In questa domenica, con la persona giusta potrà nascere qualcosa di bello. Nel lavoro chi ha un’attività in proprio può ripartire.

Pesci. Se hai da poco incontrato una persona potrebbe non essere del tutto libera.. indaga. Nel lavoro devi trovare un po’ di equilibrio, quelli che hanno discusso potranno trovare una soluzione nel prossimo mese.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 23 maggio: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento