menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
foto credit: calendario filosofico

foto credit: calendario filosofico

Domenica 28 febbraio 2021: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: scoperta la struttura del DNA, in vendita la prima TV a colori, nasce Dino Zoff. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

  • 202 a.C. – Con l’incoronazione di Gao Zu iniziano i quattro secoli di dominazione della dinastia Han sulla Cina;
  • 628 – A causa della grande sconfitta nella lunga guerra contro l’Impero Bizantino (602-628), l’imperatore persiano Cosroe II è giustiziato per ordine del figlio Kavadh II;
  • 1525 – Il re azteco Cuauhtémoc viene fatto giustiziare all’alba da Hernán Cortés;
  • 1897 – Ranavalona III, ultima regina del Madagascar, è deposta dai francesi;
  • 1922 – L’Egitto ottiene l’indipendenza;
  • 1935 – Wallace Carothers prepara per la prima volta il nylon;
  • 1947 – Incidente di Taiwan: inizia una rivolta popolare contro la Repubblica di Cina;
  • 1953 – Scoperta la struttura del DNA : «Abbiamo trovato il segreto della vita!» L’annuncio trionfale del biologo Francis Crick sorprese i clienti dell’Eagle Pub di Cambridge, ignari che quella scoperta avrebbe dato un nuovo corso alla ricerca scientifica e maggiori speranze a milioni di pazienti affetti da malattie genetiche.
  • 1954 – Viene messa in vendita la prima televisione a colori a New York;
  • 1983 – L’ultimo episodio di M*A*S*H viene trasmesso negli Stati Uniti, divenendo l’episodio televisivo più visto della storia, con un numero di spettatori superiore ai 100 milioni;
  • 1986.  Viene assassinato a Stoccolma il primo ministro svedese Olof Palme, un politico coraggioso che si opponeva alla guerra nel Vietnam, all’apartheid e alla proliferazione delle armi nucleari.
  • 1991 – Si conclude la Guerra del Golfo tra Iraq e Kuwait;
  • 2013 – Alle ore 20 CET ha inizio la sede vacante (con la chiusura del portone del Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo), in quanto diventa effettiva la rinuncia di papa Benedetto XVI, annunciata l’11 febbraio 2013; papa Benedetto XVI si trasferisce temporaneamente a Castel Gandolfo dove risiederà prima di ritirarsi in un monastero di clausura in Vaticano.

Nati

Sei nato oggi? Sei dotato di grande creatività ma quel che ti manca è la costanza necessaria per portare a termine i tuoi progetti. La fortuna ti accompagna e dunque riuscirai sempre a cavartela, se però non ti accontenti di questo ed aspiri al successo dovrai imparare ad essere più disciplinato. In amore avrai molte occasioni di incontrare chi fa per te, anche se forse non sempre sarai pronto a coglierle. Devi porre un freno alle fantasie ed essere più concreto.

1533 – Michel de Montaigne: Attento studioso del genere umano, fu uno dei pionieri del pensiero moderno e uno degli aforisti più apprezzati. Nato a Bordeaux, nel sud-ovest della Francia.

1959 – Gabriella Carlucci: Del trio di sorelle più famoso della televisione italiana, è l’unica che ha scelto la strada della politica. Nata ad Alghero, nella provincia di Sassaria.

1942 - Dino Zoff : nato in provincia di Gorizia è un ex portiere di calcio, allenatore e dirigente sportivo. Con la Nazionale, che ha allenato dal 1998 al 2000, è stato campione europeo, campione mondiale. Ha giocato con Udinese, Mantova, Napoli e Juventus, e ha vinto sei scudetti e una Coppa Uefa, da tecnico ha allenato Juventus, Lazio e Fiorentina.

Scomparsi

1916. Muore a Londra per un attacco cardiaco Henry James, uno dei più grandi scrittori e critici letterari statunitensi, autore di  22 romanzi, di cui due incompiuti, e 112 racconti, oltre ad alcune opere teatrali e ad un larghissimo numero di saggi ed articoli di critica.  Tra i suoi capolavori : Ritratto di signora, L’americano, I bostoniani.

2005. Muore all’eta di 91 anni Mario Luzi, considerato uno dei fondatori dell’ermetismo nonché uno dei maggiori poeti italiani contemporanei.

Oroscopo del giorno

Paolo Fox oroscopo 28 febbraio 2021 da astri.acotel.it

Ariete (21 Marzo – 20 Aprile): posso darti ‘tre stelle su cinque’, secondo una mia valutazione, poi io vi chiedo sempre di non credere ma di verificare! Molti stanno verificando un miglioramento rispetto all’anno scorso, anche se tanti problemi non sono stati superati, quindi non e’ facile risolvere le complicazioni che ci sono ogni giorno a livello di lavoro, a livello di soldi, oppure su un tuo progetto che stai elaborando in vista della primavera.

Toro (21 aprile – 20 maggio): Ti trovi a combattere con molte tensioni! E se non hai la persona giusta al tuo fianco, se ci sono state complicazioni, e’ probabile che tu senta molta stanchezza, e la stanchezza puo’ far dire cose sbagliate, puo’ rendervi anche piuttosto agitati. Quindi, anche in questo venerdi chiedo un po’ di attenzione. Fortunatamente sabato e domenica saranno giornate decisamente migliori.

Gemelli (21 maggio – 21 giugno): E’ molto importante fortificare il proprio fisico: lo ricordo perche’ per fare troppe cose, molto spesso dimentichi che anche il fisico ha le sue esigenze! Quindi, cerca di fare una dieta che sorregga il tuo organismo. Ricorda che se in questi ultimi tempi non ti sei sentito in perfetta forma o hai recuperato lentamente, forse proprio perche’ per troppo tempo non hai curato la tua energia.

Cancro (22 giugno – 22 luglio): In questi tre giorni inizi ad elaborare quel piano di recupero che sara’ attivo tra fine Maggio ed inizio Giugno! Infatti, questo e’ un anno che portera’ nuove risorse ma probabilmente anche nuovi orientamenti, perche’ a Gennaio qualcosa si e’ concluso, oppure in questi giorni stai lavorando ad un progetto part-time o ad un qualcosa che probabilmente dovra’ essere rivisto a primavera inoltrata.

Leone (23 luglio – 23 agosto): Senti che e’ arrivato il momento di agire e soprattutto di reagire, anche perche’ ci sono stati dei problemi personali, familiari, lo dico anche a chi ha un ascendente Leone. In famiglia e nelle relazioni qualcosa e’ cambiato: e non escludo che molti di voi abbiano dovuto affrontare anche delle perplessita’, dei momenti di forte fatica, di discussioni e polemiche che vanno tenute sotto controllo.

Vergine (24 agosto – 22 settembre): Ritengo che ci sia un grande futuro all’orizzonte ma anche che in questa settimana tu abbia veramente fatto troppo! Quindi, in questa giornata di venerdi si arriva a sera esausti, con scarsa energia, poca voglia di fare. In realta’ ti stai mettendo in gioco

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre): Posso dire che questo e’ un cielo importante, che aiuta anche a sviluppare la creativita’. Le persone che hanno un’attivita’ creativa possono fare qualcosa di nuovo. E’ chiaro che questo e’ un periodo socialmente pesante per tutti ma non bisogna scoraggiarsi, quello che non e’ possibile fare ora sara’ possibile farlo gia’ nella seconda parte dell’anno.

Scorpione (23 ottobre – 22 novembre): Ogni tanto ti arrabbi e credo proprio che tu abbia anche ragione, perche’ non e’ facile mantenere la calma con stelle cosi provocatorie! Le prime due settimane del mese sono state piuttosto pesanti, poi molto dipende dall’eta’: i giovanissimi possono avere avuto piccole discussioni con amici

Sagittario (23 novembre – 21 dicembre): Come ripeto ormai da giorni, al momento devi affrontare un piccolo problema fisico. Questo e’ un fine settimana in cui bisogna cercare di riprendere quota, un po’ come i Gemelli, che oltretutto e’ tuo opposto nello zodiaco

Capricorno (22 dicembre – 20 gennaio): In questo fine settimana puoi recuperare! Sabato e domenica sono giornate attive. Di natura il tuo e’ un segno pensieroso, ma non credo che in questi giorni ci sia un blocco, Venere e’ favorevole, e rispetto all’anno scorso o meglio ancora due anni fa, quelli piu’ giovani possono aver avuto un rilancio, un incarico, qualcosa di nuovo.

Acquario (21 gennaio – 19 febbraio): Come ho ricordato in altre occasioni, pero’, questa e’ una settimana importante, e nonostante la Luna opposta anche questa giornata di venerdi mi piace. Molti ‘cresceranno’, dovranno assumere un ruolo importante: questo capita quando in famiglia c’e’ un allontanamento o magari bisogna sostituire una persona che se ne e’ andata.

Pesci (20 febbraio – 20 marzo): Ricordo che tu non hai voglia di sentirti dire ‘ti amo’ una volta ogni tanto! Per te e’ molto importante che il partner continui a darti rassicurazioni. Nel caso in cui ci sia stata una crisi attenzione, perche’ sabato e domenica sono giornate che possono riportare alla luce qualche conflitto.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento