rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Attualità

Giovedì 28 ottobre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: è San Simone, Cristoforo Colombo sbarca in America, l’Italia invade la Grecia, Angelo Roncalli è il nuovo papa col nome di Giovanni XXIII, I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati

E’ il 301° giorno dell’anno, 43ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 64 giorni.

Santi del giorno: San Simone (Apostolo) è il protettore di pescatori e addetti alla segatura di marmi e legname.

Simone è un nome maschile italiano di origine ebraica che significa "Dio ha ascoltato".

Accadde Oggi

  • 312 – L’imperatore romano Costantino I sconfigge il rivale Massenzio nella Battaglia di Ponte Milvio.
  • 1492 – Cristoforo Colombo sbarca in America
  • 1636 – Cambridge (USA): viene fondata l’università di Harvard.
  • 1886- Inaugurazione della Statua della Libertà a New York. Situata nel porto del fiume Hudson al centro della baia di Manhattan, sulla Liberty Island, è stata progettata dal francese Frédéric Auguste Bartholdi, è alta 93 metri. Diventa non solo il simbolo di New York, ma degli Stati Uniti d’America. 
  • 1918 – La Cecoslovacchia ottiene l’indipendenza dall’Austria-Ungheria
  • 1919 – Stati Uniti d’America: inizia il proibizionismo
  • 1922 – Marcia su Roma delle squadre fasciste di Mussolini
  • 1929 – New York: lunedì nero in borsa
  • 1940 – Seconda guerra mondiale: l’Italia invade la Grecia
  • 1954- Ernest Miller Hemingway viene insignito del premio Nobel per la letteratura. L’anno precedente aveva ricevuto il Premio Pulitzer per romanzo “Il vecchio e il mare”. Aveva iniziato a scrivere giovanissimo e a pubblicare i suoi racconti sui giornali scolastici. 
  • 1958- Ore 17.45, dalla finestra del palazzo apostolico, a Roma in Piazza San Pietro, viene annunciato l’habemus papam: Angelo Giuseppe Roncalli è il nuovo pontefice col nome di Giovanni XXIII. È eletto a sorpresa, dopo tre giorni di fumate nere. 
  • 1962- Con un inatteso messaggio trasmesso da Radio Mosca, il leader sovietico Nikita Kruscev annuncia che farà rimuovere i missili nucleari in corso di installazione a Cuba, in cambio della garanzia di non-invasione dell’isola da parte di John Kennedy. A ciò il presidente USA aggiunge una promessa segreta: di far presto rimuovere i missili NATO dalla Turchia. Questa clamorosa decisione di Mosca, tanto inattesa quanto benvenuta, pone fine alla crisi dei missili a Cuba, che aveva portato il mondo sull’orlo di una guerra termonucleare.
  • 1995 – Baku: un incendio nella metropolitana uccide più di trecento persone.
  • 2004. La rivista Nature annuncia la scoperta in Indonesia dell’homo Floresiensis vissuto 12mila anni fa.
  • 2007 – Primo giorno di voto del referendum nei comuni di Cortina d’Ampezzo, Colle Santa Lucia e Livinallongo per decidere se lasciare il Veneto e passare nella regione Trentino Alto Adige.
  • 2012– Attacco informatico alla lotteria Euromillions: degli hacker inseriscono nella pagina di benvenuto un  passo del Corano in cui si condanna il gioco d’azzardo.

1886 – Inaugurata la Statua della Libertà : Sull’isolotto che sorge all’imboccatura del porto, di fronte all’isola di Manhattan, venne inaugurata la Libertà che illumina il mondo, in seguito chiamata dai newyorchesi e dal mondo intero, semplicemente, Statua della Libertà. Qualcosa di più di una scultura imponente: simbolo di una città e della storia di un’intera nazione; faro di libertà per tutti i popoli; messaggio di speranza da oltre un secolo per chiunque fugga dalla disperazione e dalla miseria; immagine di benvenuto per quanti inseguono il sogno americano. Ma come tramandano le cronache storiche, la sua storia iniziò nel vecchio continente, più precisamente in Francia.

1917 – Debutta il fumetto del Signor Bonaventura: “Qui comincia la sventura del Signor Bonaventura…” apparve per la prima volta ai giovanissimi lettori del Corriere dei Piccoli, sul n° 43 della storica rivista, pubblicato ad ottobre del 1917. Da quel momento nei cuori dei piccoli (e di molti adulti, visto che il “Corrierino” usciva come supplemento del Corriere della Sera) entrò un signore alto e smilzo, vestito in maniera buffa, con bombetta e palandrana rossa su larghi calzoni bianchi.

Nati il 28 ottobre

Sei nato oggi? I nati il 28 ottobre credono nella necessità di una buona preparazione preventiva. Prima di parlare di un determinato argomento o di investire tempo, denaro ed energie in un lavoro o in un affare, di solito si sforzano di capire tutto ciò che vi sta attorno, ma anche dopo, una volta partiti, non smettono di compiere le loro ricerche.

1955 – Bill Gates: Insieme con il grande rivale di sempre Steve Jobs è considerato tra i massimi pionieri dell’informatica.

1963 – Eros Ramazzotti: L’Eros nazionale della musica leggera è nella ristretta cerchia degli artisti italiani che hanno venduto di più (oltre 55 milioni di dischi).

1967 – Julia Roberts: Nell’universo rosa di Hollywood è tra le stelle più brillanti di sempre.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 28 ottobre: giovedì importante per questioni d’amore e lavoro. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete – In amore la Luna è opposta, è possibile che riaffiorino vecchi dissapori. A lavoro vorresti cambiare tutto.

Toro – In amore questi giorni sembri talmente preso da problemi familiari che passa in secondo piano. A lavoro giornata di contrasti, attenzione alle discussioni con i tuoi superiori.

Gemelli – In amore ancora qualche ostilità nella coppia, nuovi incontri per chi è single. A lavoro devi fare una scelta, questo è un periodo ancora un po’ pesante per le spese.

Cancro – In amore hai il timore che qualcosa non va con il partner, ma è solo una impressione. A lavoro ottime notizie per chi ha questioni in sospeso.

Leone – In amore nel corso di questa giornata la Luna torna nel tuo segno zodiacale, troverai coraggio di dire quello che pensi al tuo partner. A lavoro puoi fare un passo in più.

Vergine – In amore situazione in lieve miglioramento, attenzione a non fare passi falsi. Per i lavoratori autonomi e indipendenti sono in arrivo grandi soddisfazioni.

Bilancia – In amore grazie a Venere favorevole, oggi per chi è single ci sono opportunità di incontri. A lavoro dopo due giorni molto pesanti adesso è arrivato il momento di riposarti.

Scorpione – In amore bisognerà fare il punto della situazione se non ci sono stati problemi, adesso comandi tu. A lavoro il consiglio è quello di recuperare un po’ di serenità, avresti bisogno di qualche sicurezza in più.

Sagittario – In amore la Luna favorevole assieme a Venere risveglierà la passione nella coppia. A lavoro se hai iniziato un nuovo lavoro o desideri portare avanti qualcosa di nuovo non demoralizzarti.

Capricorno – In amore giornata di chiarimenti con il partner. A lavoro non sei il tipo che passa inosservato, quando ti appassioni a un lavoro riesci a fare meglio di tutti gli altri.

Acquario – In amore la Luna è opposta, è possibile che riaffiorino vecchi dissapori. A lavoro vorresti cambiare tutto, ma ci sono piccoli problemi economici.

Pesci – In amore le coppie che hanno vissuto una piccola crisi tra il 23 e il 24 ottobre devono mantenere la calma fino al 31. A lavoro c’è un progetto importante i dirittura di arrivo.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì 28 ottobre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento