rotate-mobile
Attualità

Lunedì 3 gennaio 2022: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: va in onda il primo telegiornale della Rai, David Gilmour entra a far parte dei Pink Floyd, compie gli anni Michael Schumacher I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati

Il 3 gennaio è il 3º giorno del calendario gregoriano. Mancano 362 giorni alla fine dell’anno. In questo giorno la Terra può trovarsi in perielio.

Santi del giorno: Santissimo Nome di Gesù, Santa Genoveffa (Genevieve, Vergine)

Etimologia: Genoveffa, deriva dall’antico nome francese Genevieve, diffuso in Italia nella forma medioevale Genovefa. È composto dalla radice gallica geno, stirpe, e dal termine germanico wifa, donna con il significato pertanto di “fanciulla di nobili origini”.

Accadde oggi

  • 1117 – Nord Italia: Terremoto del 3 gennaio 1117 (circa 30 000 vittime).
  • 1496 – Leonardo da Vinci sperimenta senza successo una macchina volante.
  • 1521 – Papa Leone X scomunica Martin Lutero con la bolla Decet Romanum Pontificem.
  • 1870 – Inizia la costruzione del ponte di Brooklyn.
  • 1925 – Benito Mussolini pronuncia il discorso col quale sancisce la svolta dittatoriale del regime fascista, sfidando la Camera dei Deputati a incriminarlo e rivendicando “la responsabilità politica, morale e storica” di quanto era avvenuto di recente nel Paese ma rigettando d’essere il mandante del delitto Matteotti.
  • 1954 – Iniziano ufficialmente le trasmissioni televisive, su un unico canale, della Rai-Radio Televisione Italiana. In questa data, inoltre, va in onda la prima edizione del telegiornale.
  • 1968 – David Gilmour entra ufficialmente a far parte dei Pink Floyd.
  • 1982 – Da un’idea dell’editore di carta stampata Edilio Rusconi nasce Italia 1,attuale secondo canale televisivo di Mediaset.
  • 1986 – L’Unione europea adotta la bandiera europea.
  • 1987 – Aretha Franklin è la prima donna inserita nella Rock and Roll Hall of Fame.
  • 2000 – Esce l’ultima striscia giornaliera dei Peanuts.
  • 2009 – I Bitcoin vengono introdotti per la prima volta dal giapponese Satoshi Nakamoto.
  • 2018 - Al Palazzo Ducale di Venezia vengono rubati alcuni monili dal valore di milioni di euro.

1954 – Nasce la televisione italiana: “La RAI Radiotelevisione Italiana inizia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive”. È lo storico incipit di Fulvia Colombo, la decana di tutte le “signorine buonasera”, che dagli studi di Milano annuncia l’inizio ufficiale del regolare servizio di trasmissioni televisive in Italia. L’evento è seguito da 15mila apparecchi in tutto il territorio nazionale, distribuiti tra abitazioni e bar dove sono raccolti migliaia di italiani.

Nati

Sei nato oggi? I nati il 3 di gennaio sono individui convincenti e testardi; se si impegnano con una persona o in un progetto si impegnano al cento per cento e il loro coinvolgimento è totale. Sono i professionisti più affidabili in assoluto, attenti, precisi e zelanti.

1929 – Sergio Leone: Padre del genere spaghetti-western, è stimato e venerato dai migliori registi di Hollywood, da Stanley Kubrick a Quentin Tarantino, da Martin Scorsese a Clint Eastwood.

1956 – Mel Gibson: Nato a Peekskill, nello stato di New York, è una star di Hollywwod, dove lavora come attore, sceneggiatore e regista.

1969 – Michael Schumacher: Nato a Hermülheim (Germania), è stato un famoso pilota tedesco di Formula Uno, ritenuto dagli addetti ai lavori il più grande campione della Formula Uno di tutti i tempi.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 3 gennaio. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete. In amore vuoi mettere in chiaro tante cose: non è detto però che si litighi. Per il lavoro molti dovranno affrontare una importante questione o semplicemente recuperare del credito. 

Toro. In amore anche se c’è stata una grossa difficoltà si può cercare di risolvere un piccolo problema nato di recente. Per molti il sarà un anno interlocutorio, sarà comunque possibile ottenere qualcosa di positivo da lavoro. 

Gemelli. La situazione generale in amore è un pochino conflittuale, ma questo dipende dal fatto che ci sono ancora vecchi contenziosi da risolvere.. Nel lavoro sarà una classica giornata in cui c’è qualcosa da discutere. 

Cancro. E’ una buona giornata per l’amore, anche se ci sono piccoli contrasti da superare: sembri fossilizzato su un rapporto irrisolto. Chi è rimasto fermo in ambito lavorativo per vari motivi potrà ottenere qualcosa di importante nel prossimo futuro. 

Leone. In amore potrebbe esserci una piccola o grande polemica con una persona dell’Acquario. Per il lavoro invece è una giornata che parte con buone idee, ma domani con la Luna nel segno si riuscirà a fare qualcosa in più. 
 
Vergine. Sottovalutare i nuovi incontri sarebbe un peccato, specialmente per coloro che sono rimasti troppo soli. Nel lavoro ricorda che tutti abbiamo trascorso un periodo difficile, ma tu resti tra coloro che sono riusciti a superare la china. 

Bilancia. Alcune giornate, come quelle di martedì e mercoledì, vedranno la presenza della Luna nel tuo segno per l’amore. Nelle questioni lavorative, se possibile, ti consigliamo di ritrovare la voglia di metterti in gioco: tutto sta migliorando 

Scorpione. In amore questo è un momento piuttosto turbato a causa di questioni a livello lavorativo: non permettere che si riversino sull’amore. E’ molto importante che tu faccia scelte diverse rispetto al passato, perché hai bisogno di credere in qualcosa di nuovo e potrai farlo nel lavoro. 

Sagittario. Questa domenica porta qualche ritardo, le polemiche in amore vanno sedate per tempo. Appena ti sarà possibile dovrai fare il punto della situazione a lavoro: ci sono tante cose che bisogna recuperare. Procedi con cautela e pazienza. 

Capricorno. Ottima giornata per l’amore, Luna e Marte sono favorevoli. In questi giorni devi evitare i conflitti lavorativi: dal punto di vista professionale ci sono delle belle opportunità. 

Acquario. In amore ci saranno periodi positivi. Nel lavoro devi stringere i tempi, ma ci sono delle buone opportunità per costruirti un futuro più sereno. 

Pesci. In amore attenzione: oggi è la giornata peggiore per mettersi a discutere. Nel lavoro invece se ti hanno fatto delle promesse resta fiducioso: nel tempo potranno trasformarsi in realtà. Se pensi a una nuova attività forse è il momento giusto per darti da fare. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì 3 gennaio 2022: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento