rotate-mobile
Lunedì, 3 Ottobre 2022
Attualità

Venerdì 3 giugno: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: abolizione della terza classe nei treni, ultimo episodio di Star Trek, nasce Checco Zalone. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 3 giugno è il 154° giorno del calendario gregoriano. Mancano 211 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Santa Clotilde (Regina)

Etimologia: Clotilde, deriva dal germanico, e precisamente da “hluda”, “famoso”, e “hildjo”, “battaglia”, uniti nel significato di “celebre in battaglia”, “che ha conquistato la gloria sul campo di battaglia”. Il personale si è attestato in Italia sin dal VI secolo, grazie al culto per la moglie di Clodoveo, re dei Franchi, ed in seguito per essere divenuto tradizionale in Casa Savoia.

Accadde Oggi

  • 1098 – I Crociati prendono Antiochia, in Turchia
  • 1927 – Ottavio Bottecchia, ciclista, viene ritrovato agonizzante da un contadino lungo una strada di Peonis. Muore dopo 12 giorni
  • 1937 - Il Duca di Windsor sposa Wallis Simpson;
  • 1944 - Charles de Gaulle diventa Primo Ministro di Francia;
  • 1956 – Abolizione della terza classe dalle ferrovie europee
  • 1963 – Città del Vaticano: muore, dopo 5 anni di pontificato, Papa Giovanni XXIII il Papa buono che, rivolgendosi ai fedeli in Piazza San Pietro, disse: «Date una carezza ai vostri bambini e dite: "Questa è la carezza del Papa!"» Nato a Sotto il Monte, piccolo borgo del bergamasco, e morto nella Città del Vaticano. Angelo Giuseppe Roncalli venne eletto al soglio pontificio nel 1958.
  • 1989 - Il governo della Cina invia le truppe per cacciare i dimostranti fuori da Piazza Tiananmen, dopo sette settimane di occupazione;
  • 1990 - Si svolgono in Italia i Referendum abrogativi in merito a: Disciplina della caccia,  Accesso dei cacciatori a fondi privati, Abrogazione dell’uso dei pesticidi nell’agricoltura. Il Quorum non viene raggiunto in nessun quesito
  • 2000 – Nasce il movimento politico Lista Di Pietro-Italia dei Valori, ad opera di Antonio Di Pietro
  • 2017 – Incidente a Torino in piazza San Carlo: oltre 1500 i feriti e un morto nella calca a seguito di un falso allarme attentato durante la proiezione della finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid.

1969 – Ultimo episodio di Star Trek: «Diario del Capitano. Data astrale 5928.5». È l’incipit che i fedelissimi della più celebre serie televisiva di fantascienza hanno ascoltato per tre stagioni e che apre l’ultimo episodio, trasmesso dalla NBC nel 1969. L’episodio vede un antico amore del Capitano Kirk, la dottoressa Janice Lester, attirare in trappola l’ufficiale e sottoporlo a una macchina in grado di scambiare le menti di due individui.

1944 – Nasce la CGIL: A poche ore dalla liberazione di Roma da parte delle truppe angloamericane, il mondo del lavoro italiano ritrovò la sua unità, dando vita a una nuova grande alleanza sindacale.

Nati

Sei nato oggi? La tua intelligenza è acuta, ma la forza di volontà, spesso, non la sorregge. Troppe esitazioni e troppi dubbi frenano il tuo agire e spesso finisci col rinchiuderti in te stesso rinunciando alle occasioni positive: nel lavoro, nelle amicizie e nell’amore. Sii più fiducioso e tutto andrà meglio.

1977 – Checco Zalone: È la nuova star della comicità italiana, salito alla ribalta con il suo linguaggio politicamente scorretto e dissacrante, condito spesso da parolacce ed espressioni al limite che dividono la critica tra estimatori e detrattori.

2016 – Cassius Clay: Negli anni Sessanta e Settanta è un’icona del pugilato e dello sport, poi celebrato anche con documentari e film, tra i quali Alì di Michael Mann, con protagonista Will Smith. 

2001 – Anthony Quinn: Un “gigante” del cinema, ricordato soprattutto per le magistrali interpretazioni di personaggi dai modi brutali e rozzi. 

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 3 giugno. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia.

Ariete  – Il consiglio è quello di cercare di portare avanti nuovi progetti in amore durante il mese. Impegni importanti sul lavoro.

Toro – Mercurio nel segno favorisce largamente gli incontri, approfittatene. Sul lavoro, anche se qualcosa non vi piace, dovete cercare di portare avanti il progetto

Gemelli  – I avviciniamo finalmente ad un fine settimana che può rivelarsi interessante per i sentimenti. Trasferimento o cambiamenti in vista sul lavoro.

Cancro  – Cielo favorevole dato che la Luna si trova pienamente nel vostro segno. Siete nervosi, state forse lavorando troppo e sotto pressione.

Leone  – In certe cose è necessario un chiarimento per evitare il peggio. Recupero in corso sul lavoro, a le idee non sono ancora molto chiare.

Vergine – Potete approfittare di questo periodo per cercare di vivere qualcosa di meglio. Se avete un’attività in proprio, il successo è dietro l’angolo.

Bilancia  Giornata che nasce con qualche dubbio, molte cose si sbloccheranno solo a partire dal 23 giugno. Molto è cambiato rispetto ai progetti che avevate, cercate di trarne il meglio.

Scorpione – E’ una giornata piuttosto nervosa per l’amore, cercate di non dare di matto. Se dovete fare una proposta, meglio agire con prudenza.

Sagittario – Situazione in netto miglioramento per i sentimenti nel fine settimana. Nuovi progetti sul lavoro stanno per nascere.

Capricorno  I cuori solitari oggi sembrano essere un po’ nervosi. Sul lavoro potreste avere un dubbio, un ripensamento, ma per ora cambiare non è possibile.

Acquario  – Oggi c’è ancora qualcosa da chiarire tra le coppie, attenzione al fine settimana. Non piangetevi addosso, Saturno dissonante vi dà già troppi problemi.

Pesci  La Luna è favorevole oggi, in molti preparano già un progetto per l’estate. Sul lavoro andate avanti per la vostra strada, meglio evitare polemiche inutili.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì 3 giugno: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento