rotate-mobile
Venerdì, 30 Settembre 2022
Attualità

Giovedì 30 dicembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: è San Eugenio, primo televisore a colori, Frank Sinatra incide My Way, Saddam Hussein viene giustiziato, compie gli anni Patti Smith. I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati

Il 30 dicembre è il 364º giorno del calendario gregoriano. Manca 1 giorno alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Sant’Eugenio di Milano (Vescovo)

Etimologia: Eugenio, al greco “eughénios”, latinizzato in “eugenius”, significa “nobile, ben nato”. La sua diffusione è dovuta sia al suo significato beneaugurante, che al proliferare di santi e sante omonime.

Accadde oggi

  • 1460- La principale battaglia della Guerra delle due rose il casa degli York viene sconfitto da quello dei Lancaster che fa capo ad Enrico VI d’Inghilterra.
  • 1922 – Viene costituita l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS)
  • 1924 – Edwin Hubble annuncia che gran parte delle nebulose, prima osservate con telescopi meno potenti, non facevano parte della nostra galassia come si credeva, ma erano esse stesse galassie, fuori dalla nostra Via Lattea
  • 1927 – La Linea Ginza, la più vecchia linea metropolitana dell’Asia, apre a Tokyo.
  • 1953 – Il primo televisore a colori viene messo in vendita al prezzo di circa 1.175 dollari
  • 2002- Emergenza sull’isola di Stromboli. Un terremoto ha fatto staccare due grosse parti rocciose che compongono la Sciara del Fuoco. L’enorme quantità di roccia precipitata in mare causa un’onda anomala. Era da tre giorni che il vulcano Stromboli aveva iniziato a manifestare una forte attività eruttiva.
  • 2006- All’alba viene impiccato l’ex rais iracheno Saddam Hussein. “La condanna del criminale è stata eseguita”, con queste parole la TV di stato irachena da notizia dell’esecuzione di Saddam Hussein.
  • 2012 – La rivista Science nomina il bosone di Higgs punto di svolta dell’anno (è la conferma dell’esistenza della particella subatomica).

1968 – Frank Sinatra incide My Way: «Ho amato, ho riso e pianto; ho avuto le mie soddisfazioni, la mia dose di sconfitte. E allora, mentre le lacrime si fermano, trovo tutto molto divertente.

Nati

Sei nato oggi? Dietro il tuo atteggiamento serio, riflessivo e silenzioso, si cela una grande capacità di comprendere la natura delle persone e il senso profondo di quanto accade. Nel lavoro sei portato ad attività di tipo intellettuale ma saprai sfruttare al meglio le tue doti anche nel commercio e negli affari. In amore sai dare moltissimo affetto e grande attenzione.

1946 – Patti Smith: È la sacerdotessa maudit (“maledetta”) del rock, artista simbolo del ventennio Settanta e Ottanta. Nata a Chicago, il suo battesimo artistico avviene nel segno della poesia.

1953 – Diego Della Valle: Tra i protagonisti della sfera imprenditoriale italiana, la sua attività spazia dal tessile al calcio, passando per l’editoria e i motori. Nato a Sant’Elpidio a Mare.

Scomparsi oggi:

2012 – Rita Levi-Montalcini: Nata a Torino, è stata una delle menti più eccelse e illustri che la ricerca italiana abbia conosciuto. Ricercatrice e neurologa, nel 1986 è stata insignita del Nobel per la medicina.

1997- Muore in Sicilia, a 73 anni, Danilo Dolci, sociologo e poeta italiano. Convinto antifascista, Dolci, nel 1950, aderisce all’esperienza di Nomadelfia, la comunità animata da don Zeno. Dolci è considerato una delle figure più significative del movimento della non-violenza nel mondo.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 30 dicembre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete – In amore dovete smussare gli spigoli di un rapporto. Rimandate gli incontri di lavoro al prossimo anno.

Toro – Fate più attenzione all’amore. Potrebbero esserci buone possibilità lavorative ma dovete risolvere problemi di denaro.

Gemelli – Anche se amate la compagnia a Capodanno vorrete poche persone intorno. Sul lavoro dovete fare una scelta indispensabile per recuperare la serenità.

Cancro – Cercate di concludere l’anno serenamente e non pensate alle spese. Abbiate pazienza sul lavoro, le cose si sbloccheranno. Attenti sul lato economico a causa di Saturno contrario.

Leone – In amore oggi sarete un po’ nervosi, attenti agli incidenti diplomatici. Sul lavoro limitatevi a mantenere ciò che avete, le novità ci saranno con il prossimo anno.

Vergine – Evitate le situazioni troppo caotiche tanto in amore quanto nel resto, almeno tra oggi e domani. Sul lavoro siate attivi fin da adesso in vista del nuovo anno.

Bilancia – In amore si recupera piano piano, ma le coppie che hanno discusso molto non possono recuperare in poche ore. Sul lavoro avete ritmi serrati, cercate di non strafare.

Scorpione – La Luna nel vostro segno vi invita a fare scelte importanti per il futuro in amore. Nessun grande evento in vista sul fronte lavorativo, solo una grande tranquillità.

Sagittario – In amore potreste vivere qualcosa di nuovo in questi ultimi due giorni del 2021. Sul lavoro potreste sviluppare una buona idea nelle prossime settimane.

Capricorno – Quest’anno si conclude alla grande in amore, potresti vivere un ottimo 2022. Chi ha qualcosa in sospeso al lavoro avrà buone notizie nelle prossime settimane.

Acquario – Luna ancora opposta in amore, ciò può ingigantire quelle che sarebbero altrimenti piccole polemiche. Al lavoro, oggi, la giornata è poco fruttuosa.

Pesci – Oggi inizierà in modo un po’ strano, alcuni potrebbero avere bisogno di riservatezza a Capodanno. Si spera che non dobbiate lavorare in questi giorni.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì 30 dicembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento