Venerdì 30 ottobre 2020: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: viene fondata la Lamborghini dall'imprenditore che faceva i trattori, compie gli anni Fonzie. I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati

E’ il 303° giorno dell’anno, 43ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 62 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:40 e tramonta alle 17:07 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:01 e tramonta alle 17:12 (ora solare)

Santi del giorno: San Germano di Capua (Vescovo)

Accadde Oggi

  • 1905 – Lo Zar Nicola II di Russia concede alla Russia la sua prima costituzione, creando un’assemblea legislativa
  • 1922 – Il re Vittorio Emanuele III conferisce a Mussolini l’incarico di formare un governo
  • 1938 – Orson Welles trasmette per radio un realistico adattamento de La guerra dei mondi, causando il panico in tutti gli Stati Uniti
  • 1941 – Seconda guerra mondiale: Franklin Delano Roosevelt approva un prestito da 1 miliardo di dollari all’Unione Sovietica
  • 1961 – L’Unione Sovietica detona una bomba all’idrogeno da 58 megaton su Novaja Zemlja (questa è ancora oggi la più grande bomba nucleare mai fatta esplodere)
  • 1965 – Guerra del Vietnam: a pochi chilometri da Đà Nẵng, i Marines statunitensi respingono un intenso attacco a ondate di truppe Viet Cong, uccidendo 56 guerriglieri. Tra le vittime, un disegno delle postazioni dei marines viene rinvenuto sul corpo di un ragazzino vietnamita tredicenne, che aveva venduto bibite ai Marines il giorno prima
  • 1974 – Muhammad Ali batte per K.O. George Foreman a Kinshasa, Zaire, riconquistando la corona di campione del mondo dei pesi massimi
  • 1975 – Il Principe Juan Carlos diventa re di Spagna, dopo che il dittatore Francisco Franco ammette di essere troppo malato per governare
  • 1983 – Prime elezioni democratiche in Argentina, dopo sette anni di dittatura militare
  • 1988 – La Philip Morris compra la Kraft Foods per 13,1 miliardi di dollari
  • 2003 – Il Concorde, aereo supersonico anglo-francese, viene messo fuori servizio, causa il malfunzionamento e successiva caduta di uno di essi
  • 2016 – Terremoto di magnitudo 6.5 con epicentro tra Norcia e Preci alle ore 07:40 avvertito in tutta Italia, il più forte per intensità del XXI secolo (dal 1980).

1890 – Inaugurato il Gambrinus: Artisti, scultori, letterati e altri amici. È lo speciale pubblico che ammirò per la prima volta le salette del Gran Caffè Gambrinus, inaugurato a Napoli il 30 ottobre del 1890.

1963 – Nasce il mito Lamborghini: All'inizio degli anni Sessanta la Ferrari dominava da un ventennio la scena automobilistica internazionale, grazie soprattutto ai trionfi sportivi di fuoriclasse del volante, come Tazio Nuvolari, Juan Manuel Fangio e Alberto Ascari.
In quel periodo, venti chilometri più a nord di Maranello, nel piccolo comune di Sant'Agata Bolognese un altro mito a "quattro ruote" stava prendendo forma, confermando (insieme con il marchio Ducati, nato nel 1946 a Bologna) l'Emilia-Romagna quale patria dei motori da grandi prestazioni.
Dopo aver raccolto successi e miliardi fabbricando trattori, l'industriale Ferruccio Lamborghini decise di puntare al settore delle auto sportive, lanciando la sfida al "cavallino rampante". La molla era scattata dopo una discussione con Enzo Ferrari, al quale aveva suggerito come migliorare alcuni difetti palesati dalle "rosse", sentendosi liquidare bruscamente così: «La macchina va benissimo. Il problema è che tu sei capace a guidare i trattori e non le Ferrari».
Per dimostrargli il contrario mise su un'officina ultramoderna, dove dalla fine del 1962 iniziò a lavorare al primo modello di auto, il 30 ottobre del 1963: fu l'atto di nascita della nuova società, che prese il nome di Automobili Ferruccio Lamborghini SpA.
Come simbolo fu adottato il Toro, in quanto segno zodiacale di Ferruccio Lamborghini, richiamato in tutti i principali modelli della casa bolognese: dalla "Diablo" degli anni Novanta alle "Murciélago" e "Gallardo" del nuovo millennio.

Nati 

1957 – Linus: Nato a Foligno, in provincia di Perugia, è un popolare conduttore radiofonico, voce storica di Radio Deejay, di cui è l’attuale direttore artistico (ruolo che ricopre anche per Deejay TV e M2o).

1885 – Ezra Pound: Un protagonista di primo piano della letteratura novecentesca ma anche e soprattutto un prezioso mecenate per grandi scrittori del calibro di James Joyce, T.S. Eliot e l’italiano Pier Paolo Pasolini.

1945 – Henry Winkler: Uno schiocco di dita per far accorrere splendide ragazze, un pugno per azionare il jukebox. Gesti rituali del mitico Fonzie, alias Arthur Fonzarelli, personaggio con cui viene da sempre identificato.

Scomparsi oggi:

1961 – Luigi Einaudi: Annoverato tra i padri della Repubblica Italiana, la sua personale declinazione del pensiero liberale resta ancora attuale. Nato a Carrù, in provincia di Cuneo, e morto a Roma nell’ottobre del 1961.

Sei nato oggi? In passato hai forse dovuto sopportare privazioni e delusioni, ma, in compenso, hai imparato a reagire ed hai acquisito la capacità di comprendere gli altri, con i loro problemi, e di aiutarli quando ce n’è bisogno. Nel lavoro, che svolgi con grande impegno, sei apprezzato per le tue doti umane e la tua creatività. In amore sai dare molta tenerezza e devozione che verranno ricambiate dal partner.

Oroscopo del giorno

Vuoi sapere cosa ti riservano gli astri nel giorno di venerdì 30 ottobre 2020? Leggi l'oroscopo di Stefano Vighi.

Ariete
Sarà ancora la Luna, sempre nel tuo segno ma oggi in vena di polemiche, a renderti piuttosto scettica, sempre mediamente ribelle con le cose, le persone e le proposte del venerdì. Attenzione però a non esagerare credendo di avere sempre ragione. Prova a metterti in discussione.

Toro
Ti accorgi che, intorno a te, ci sono strane energie, forze complicate che non ti piacciono e che dovrai fare di tutto per tenere lontane, distanti. Fallo soprattutto perché domani ospiterai la Luna Piena, e non dovrai lasciarti influenzare da chi o da cosa ha un problema per ogni soluzione.

Gemelli
Un’eccessiva attenzione verso il nuovo e il migliore rischia di non farti vivere troppo bene questa giornata. Rischia cioè di non lasciarti leggere la bellezza e il valore delle cose che avrai, o che qualcuno si impegnerà a ottenere. Accetta di stare più vicino al presente, rilassa le emozioni.

Cancro
Questa Luna oggi sarà davvero in vena di effetti speciali. Se deciderai infatti di seguire il suo esempio (è pur sempre il tuo pianeta) finirai con l’essere impaziente, con il non poter dialogare perché avrai voglia di scontrarti con persone e situazioni. Prova a non imitarla, a non ascoltarla.

Leone
Non sempre quando la Luna ti è amica lo è davvero. Oggi il pianeta sarà in trigono di fuoco con il tuo segno, ma la sua energia rischia di farti fare qualcosa di sbagliato, di esagerare un po’ con le parole, con le reazioni e i rapporti in genere. Tieni un po’ più basso il volume delle emozioni.

Vergine
Non sembra proprio essere il giorno adatto alle collaborazioni, alle cose da fare insieme, a un compito svolto insieme ai colleghi. Perché le stelle indicano, per te, tensioni e incomprensioni con le azioni degli altri, cose che difficilmente saprai capire e condividere. E probabilmente hai ragione.

Bilancia
Fai attenzione alle parole, ai discorsi del venerdì, perché ci sarà sempre chi sarà pronto a fare polemica, a darti torto con una scusa qualunque. Decidi di non raccogliere le provocazioni, ma anche di non essere troppo aggressiva con gli altri. Riduci al minimo ogni situazione che ti innervosisce.

Scorpione
Decidi di vivere un venerdì che sia il più possibile libero, che non si occupi o preoccupi troppo di piccole cose o questioni, che si dia la possibilità di muoversi come vuole, senza obblighi o burocrazia. Perché davvero oggi la tua energia non sopporterà gli ostacoli, i limiti inutili, tutto ciò che non serve.

Sagittario
La Luna, in buona posizione, oggi ti spinge a divertirti, anticipando di un giorno l’inizio del weekend. Peccato che impegni e persone non te lo consentano, che tu finisca per doverti scontrare con tutto se davvero vorrai concederti un venerdì di vacanza. Ne vale la pena? Domandatelo.

Capricorno
Marte e la Luna non smettono di agitare energie, dubbi e domande dentro di te. E oggi la cosa sarà particolarmente forte, evidente, oggi davvero non potrai permetterti di lasciare uscire allo scoperto questa strana energia. Limita le parole e le domande, perché ti danneggerebbero.

Acquario
Fa grande, grandissima attenzione alle comunicazioni, al modo che avrai di dire e di parlare, perché non sarà sempre una buona idea. La Luna oggi ti spinge a esprimerti di getto, senza aver verificato i concetti, i pensieri, ma tutto questo rischierebbe di creare tensioni tra te e gli altri. Silenzio, grazie.

Pesci
Ricorda che oggi è venerdì, che tra poco inizierà il weekend. Perché? Perché la Luna oggi ti renderà impaziente di fare, mai soddisfatta di ciò che ottieni, che dimostri a te stessa. Ma le stelle pensano che il rischio di non essere capita, o di fare qualcosa di sbagliato, sia davvero alto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Remo Sernagiotto ricoverato al Ca' Foncello: «Condizioni disperate»

  • Zaia, nuova ordinanza: «Capienza ridotta in negozi e centri commerciali»

  • Malore improvviso al rifugio: 62enne muore tra le braccia della compagna

  • Metodo Bianchini: come perdere peso senza rinunce

  • Guida Michelin 2021: i ristoranti stellati nel trevigiano

  • Covid, nuova ordinanza di Zaia: «Riapriamo i negozi di medie e grandi dimensioni al sabato»

Torna su
TrevisoToday è in caricamento