rotate-mobile
Attualità

Venerdì 4 marzo: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: inventato il microfono, eseguita l’ultima condanna a morte in Italia, Putin diventa presidente. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Almanacco del 4 marzo. E’ il 63° giorno dell’anno, 9ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 302 giorni.

Santi del giorno:  San Basino di Treviri (Vescovo)

Accadde Oggi

  • 1152 – Federico I Barbarossa viene eletto re di Germania
  • 1436 – Consacrazione della cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze
  • 1461 – Re Enrico VI d’Inghilterra viene deposto
  • 1790 – La Francia viene divisa in 83 dipartimenti, che frammentano le vecchie province, nel tentativo di rimpiazzare le vecchie lealtà basate sulla proprietà della terra da parte della nobiltà
  • 1861- Abramo Lincoln giura come sedicesimo presidente degli Stati Uniti d’America. Durante il suo mandato presidenziale si batte per poter inserire nella Costituzione un emendamento, il tredicesimo, che abolisca la schiavitù.
  • 1877 - Emile Berliner inventa il microfono
  • 1947- Alle 7 e 45 del mattino, dopo che il Capo dello Stato ha respinto la loro richiesta di grazia, vengono fucilati Francesco La Barbera, Giovanni Puleo, Giovanni D’Ignoti. È l’ultima condanna a morte eseguita in Italia.
  • 1948- Muore a Parigi lo scrittore e regista teatrale Antonin Artaud. Nato a Marsiglia nel 1896, nel 1920 si trasferisce a Parigi e si avvicina al Surrealismo.
  • 1950 – Debutta nelle sale Cenerentola della Disney: Per ritornare in auge dopo una lunga stagione orfana di capolavori, Walt Disney scelse uno dei personaggi più presenti nelle tradizioni fiabesche di mezzo mondo, offrendone una rinnovata versione destinata a restare la più popolare nell’epoca contemporanea.
  • 1999- La corte marziale di Camp Lejeune, negli Stati uniti, dichiara il capitano Richard Ashby non colpevole per la strage del Cermis. Il pilota dei marines era alla guida del jet che tranciò i cavi della funivia in Trentino provocando 20 morti.
  • 2005- Il funzionario del Sismi Nicola Calipari muore, colpito dal “fuoco amico”, mentre sta scortando la giornalista Giuliana Sgrena all’aeroporto di Bagdad. La Sgrena, inviata in Iraq per il quotidiano “il Manifesto”, era stata rapita il 4 febbraio da una organizzazione della Jihad islamica.
  • 2012 – Vladimir Putin viene eletto presidente della Federazione Russa per la terza volta.
  • 2018 – Le elezioni politiche italiane cambiano radicalmente i rapporti di forze tra i partiti: al primo posto balza il M5s con il 32%, il Pd scende al secondo posto con il 18%, la Lega sale al terzo posto con il 17% scavalcando largamente Forza Italia.

Nati

Sei nato oggi? Quando ti prefiggi uno scopo è praticamente impossibile fermarti. La tua forza di volontà e la tua determinazione ti permettono di superare qualsiasi ostacolo e, soprattutto in campo professionale, di ottenere quello che vuoi. Ami molto viaggiare e troverai un lavoro che soddisfa questa tua passione. In amore sei a volte un po’ troppo teso ed irritabile: evita di scaricare sul partner le tensioni che ti derivano dagli impegni.

1943 – Lucio Dalla : Nel gotha dei cantautori italiani, il Lucio “nazionale” ha dato del tu all’arte nelle sue svariate forme, dalla musica al cinema, passando per la pittura. Nato a Bologna.

1964 – Paolo Virzì: Regista tra i più quotati e innovativi della commedia all’italiana, con i suoi film a metà tra impegno e intrattenimento ha saputo rappresentare il cambiamento della società italiana, tra fine Novecento e inizio del terzo millennio.

1916 – Giorgio Bassani: Autore profondamente calato nel proprio tempo, fu testimone diretto della ferocia nazi-fascista e interprete raffinato di temi universali, quali la solitudine umana e il conflitto fra realtà ed illusione, portati alla massima espressione poetica nel romanzo capolavoro Il giardino dei Finzi-Contini.

Oroscopo del giorno

Oroscopo del 4 marzo segno per segno di Paolo Fox. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia.

Ariete. Hai dovuto occuparti della famiglia, dei figli e ti sei un po’ scordato dell’amore per te: puoi recuperare. Nel lavoro se stai cercando di chiudere una trattativa sappi che è un buon periodo per farlo.

Toro. Attenzione all’amore: la luna è opposta. Questo potrà renderti davvero poso disponibile alle discussioni. Sarai più impegnato a risolvere problemi sul lavoro che in amore, attenzione. Nel lavoro non prendere nulla di petto: rimanda ogni decisione a domani.

Gemelli. Nell’amore chi è solo deve guardarsi attorno. Chi ha invece vissuto una crisi di coppia entro domenica potrebbe avere a che fare con un partner parecchio nervoso: raccomando cautela almeno da parte tua. Nel lavoro devi riuscire ad accettare, con calma, tutte le novità. Questa giornata è produttiva, approfittane.

Cancro. Le stelle sono ancora favorevoli. Le coppie in crisi da tempo potrebbero ritrovare un equilibrio. Il cielo di marzo ti darà la possibilità di salvare un legame che ha tutte le carte in regola per funzionare. Nel lavoro considera con attenzione le proposte che arrivano: entro poche settimane arriveranno novità.

Leone. Oggi la Luna è contraria quindi ci vuole molta cautela. Chi vive due storia dovrà fare i salti mortali per non farsi scoprire e una persona dell’Acquario o Scorpione potrebbe farti innervosire. Nel lavoro stai spendendo troppo, cerca di essere più cauto con le spese almeno fino alla fine del mese.

Vergine. Se il tuo rapporto sta cadendo nell’abitudine o hai a che fare con una persona che non ti appassiona, sappi che qualche nodo sta arrivando al pettine. Per l’aspetto economico da oggi fino a domenica conviene restare cauti. Devi portare avanti un nuovo progetto: come sempre però sei da solo contro tutti.

Bilancia. Sei in un momento di grande recupero; evita di fermarti e pensare al passato, vivi ciò che ti accade. Nel lavoro potrei anche pensare a qualche nuova strategia, non farebbe male.

Scorpione. La Luna è ancora nel tuo segno: oggi potresti programmare qualcosa di bello, magari in compagnia con il partner. Nel lavoro hai vissuto una crisi a febbraio ma ora puoi recuperare, forza!

Sagittario. Se devi trovare un accordo con un ex partner sappi sin da ora che sarà molto difficile. Nel lavoro se devi decidere di cambiare cerca di farlo pensando al futuro.

Capricorno. Entro domenica sarà possibile fare una scelta importante in amore. Nel lavoro questo è un periodo interessante, incontrerai persone che possono favorire la tua crescita professionale.

Acquario. Oggi la Luna è contraria, le occasiono non mancano però forse stai iniziando a riflettere su cosa sia più giusto per te. Nel lavoro vorresti cambiare tutto, ricominciare daccapo ma questo forse non è il momento giusto.

Pesci. Questa Luna favorevole ti permette di organizzare l’amore al meglio; ma anche per i single non mancheranno le opportunità. Nel lavoro arrivano soluzioni: attenzione però ai rapporti con Vergine e Gemelli. Con i colleghi comunque i rapporti personali vanno bene.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì 4 marzo: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento