rotate-mobile
Domenica, 2 Ottobre 2022
Attualità

Martedì 5 aprile: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: la Marcia del sale, presentata la draisina, aperto il ponte sospeso più lungo al mondo, muore Kurt Cobain. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 5 aprile è il 95º giorno del calendario gregoriano. Mancano 270 giorni alla fine dell’anno.

Accadde oggi

  • 1242 – Aleksandr Nevskij sconfigge l’Ordine Teutonico nella Battaglia del lago ghiacciato, combattuta sul ghiaccio che copriva il Lago dei Ciudi
  • 1453 – Il sultano Maometto II ammassa le truppe preparandosi ad attaccare Costantinopoli, capitale dell’Impero Bizantino: dopo due anni d’assedio, arrivano i cannoni, grazie ai quali la città verrà conquistata il 29 maggio 1453
  • 1794 – A Parigi vengono ghigliottinati Georges Jacques Danton e Camille Desmoulins su ordine di Maximilien Robespierre
  • 1817- Il barone Karl Friedrich Drais von Sauerbronn presenta pubblicamente la draisina, l’antenata dell’attuale bicicletta. Curioso ed eclettico Drais studia architettura, agricoltura e fisica e ha il pallino delle invenzioni.
  • 1875 – A Venezia re Vittorio Emanuele II di Savoia accoglie l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe
  • 1895 – Oscar Wilde viene condannato al carcere per omosessualità dichiarata
  • 1930- Il Mahatma Gandhi compie un atto di estrema disobbedienza civile: la cosiddetta “marcia del sale”. Dopo 240 miglia raggiunge Danni, in mezzo ad una folla che lo acclama, per raccogliere qualche grammo di sale infrangendo un divieto imposto dal monopolio degli inglesi.
  • 1955- Winston Churchill, ottantenne e malato, decide di ritirarsi dalla politica, rassegnando le dimissioni nelle mani della regina Elisabetta.
  • 1974 – Viene pubblicato il primo romanzo di Stephen King, Carrie
  • 1986 – Il musicista francese Jean-Michel Jarre tiene a Houston un fantasmagorico concerto in memoria delle vittime della tragedia dello Space Shuttle Challenger a cui assistono circa un milione e mezzo di persone.
  • 1994 – Kurt Cobain, cantautore e chitarrista del gruppo grunge Nirvana, si suicida con un colpo di fucile a pompa alla testa
  • 1998 – Inaugurato il ponte sospeso più lungo del mondo: Una sfida contro le forze della natura e un nuovo corso dato all’ingegneria delle costruzioni. l’Akashi-Kaikyo è lungo 3.911 metri e alto 282,8. La sua campata principale è di ben 1.991 metri. 
  • 2004 – Si diffonde la notizia che il teschio conservato nella tomba di Francesco Petrarca ad Arquà non è del poeta: è infatti appartenuto ad una donna del Medioevo

Nati

Sei nato oggi? Il tuo temperamento tranquillo e riflessivo, l’amore per la natura, i bambini, gli animali e la capacità di apprezzare appieno le piccole gioie della vita, fanno di te una persona felice e realizzata. Nel lavoro sei molto apprezzato anche se non fai nulla per rincorrere il successo. In amore sai scegliere un partner che condivide il tuo stile di vita e col quale stabilisci una forte intesa mentale.

1916 – Gregory Peck: Tra i divi assoluti di Hollywood, è stato uno degli attori di maggior fascino nella storia del cinema mondiale. Nato a La Jolla, nella California meridionale, e scomparso a Los Angeles.

1900 – Spencer Tracy: Dagli anni Trenta ai Sessanta è stato il migliore attore in circolazione. Per lui parlano gli oltre sessanta film interpretati, alcuni di essi “pietre miliari” del cinema, e il record di nomination all’Oscar come “miglior attore protagonista” (condiviso con Laurence Olivier).

Scomparsi 

1994 – Kurt Cobain: Lo stile musicale grunge e la breve vita di eccessi, cui egli stesso pose tragicamente fine, lo hanno fatto entrare di diritto tra i maledetti del rock e tra le principali icone giovanili. Nato ad Aberdeen.

2008 – Charlton Heston: Sessant’anni di carriera ad alti livelli fanno di Charlton Heston, nome d’arte di John Charles Carter, uno dei migliori attori della storia del cinema. Nato ad Evanston, nell’Illinois, e morto a Beverly Hills.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox di martedì 5 aprile. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia.

Ariete – Per i single oggi è un buon giorno: ci sono tutte le possibilità di un incontro interessante. Il cielo è molto buono nell’ambito lavorativo: se non vi piace ciò che fate è il momento di cercare altrove.

Toro – Ottimo l’amore per chi è single: tra colpi di fulmine e conoscenze potrebbero nascere belle storie d’amore. Sul lavoro dovete cercare di essere più precisi e andare fino in fondo nei progetti.

Gemelli – Le coppie che avevano avuto qualche problema potrebbero ripartire alla grande. Chi invece vuole un nuovo inizio deve iniziare a guardarsi intorno. Buono il lavoro: ciò che parte oggi è promettente.

Cancro – Se siete in una relazione ufficiosa state attenti: tra oggi e domani qualcuno potrebbe impicciarsi. Stasera avete voglia di solitudine. Come sempre siete voi a dover portare avanti la casa, diffidate delle proposte lavorative di oggi.

Leone – L’amore può capitare nei momenti più impensabile, anche se non vi guardate intorno, per esempio in viaggio. Una separazione può liberarvi. Mettete in pratica le idee lavorative a cui state pensando.

Vergine – State aspettando un ritorno romantico, ma siete sicure che ne valga la pena e che sia possibile? Se sì, allora, agite. Sul lavoro Bilancia o Cancro vogliono la vostra attenzione.

Bilancia – Oggi siete stanchi e agitati e questo potrebbe portare qualche provocazione nella coppia. Sul lavoro vi troverete a discutere con qualcuno: avete le idee giuste ma spiegate in modo confuso.

Scorpione – In questi giorni vi siete dedicati troppo a ciò che dovete fare e poca attenzione all’amore. Lasciatevi andare. Sul lavoro dovete farvi avanti e proporre le vostre idee.

Sagittario – Fate qualche slancio in amore. Se non avete una relazione è perché non la volete o non vi guardate intorno. Oggi sono previste molte soddisfazioni lavorative.

Capricorno – In amore sono finite le discussioni e avete le idee più chiare. La situazione lavorativa è di facile gestione, qualche problema in ambito finanziario.

Acquario – Finalmente la Luna è favorevole e avete molta voglia innamorarvi. Se non ci sono problemi avvicinatevi a chi vi ama. Sul lavoro potrebbe esserci qualche discussione, ma le buone idee nascono anche da ciò.

Pesci – Se avete qualche problema con il partner oggi è un buon giorno per recuperare. Il lavoro sarà promettente per tutto il mese.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì 5 aprile: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento