rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Attualità

Venerdì 5 novembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: arriva nei negozi il Monopoli, la città di Arezzo viene venduta a Firenze per 40000 fiorini, i fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati

E’ il 309° giorno dell’anno, 44ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 56 giorni.
Santi del giorno: Santi Elisabetta e Zaccaria (Genitori di Giovanni Battista)

Etimologia: Zaccaria, risale all’ebraico “Zakharyàh”, composto da “zackhar”, “ricordarsi”, e dalla contrazione di “Yahvè”, nel significato di “Dio si è ricordato”. Mutuato poi nel greco “Zacharias” e nel latino ecclesiastico “Zacharia”, entrò presto in uso tra i primi cristiani, per il culto del padre di san Giovanni Battista.

Accadde Oggi

  • 333 a.C. – Battaglia di Isso, le forze di Alessandro Magno, sovrano di Macedonia, affrontarono e sconfissero i Persiani di Dario III
  • 1384 – Enguerrand VII di Coucy, dopo averla conquistata, vende la città di Arezzo a Firenze per 40000 fiorini d’oro pagabili a rate
  • 1865: Le truppe francesi lasciano Roma, è la conseguenza della “Convenzione di Settembre” tra Italia e Francia con la quale lo stato italiano si impegnava a rispettare la sovranità del Papa sulla città e spostava la capitale da Torino a Firenze.
  • 1872 – Suffragio femminile: in violazione della legge, la suffragetta Susan Anthony vota per la prima volta (verrà multata di 100 dollari)
  • 1895 – George B. Selden ottiene il primo brevetto statunitense per un’automobile
  • 1911 – Dopo aver dichiarato guerra all’Impero ottomano il 29 settembre, nell’ambito della guerra italo-turca, l’Italia annette Tripoli e la Cirenaica
  • 1913 – Il re folle Ottone di Baviera viene deposto dal cugino, principe reggente Ludovico, che assume il titolo di Luigi III
  • 1925: Un decreto legge sancisce la nascita dell’Istituto Luce, che ha lo scopo di diffondere la cultura per mezzo della cinematografia.
  • 1989 – Muore il grande pianista Vladimir Horowitz
  • 1994 - Il quarantacinquenne George Foreman diventa il più vecchio campione mondiale di pugilato nei pesi massimi, mandando k.o. Michael Moorer
  • 1998 - La rivista scientifica Nature pubblica uno studio genetico che mostra forti prove che Thomas Jefferson fu il padre di Eston Hemings Jefferson, avuto dalla sua schiava Sally Hemings
  • 2002 – Prima edizione di Ballarò: In prima serata, alle 20,50, su Raitre debutta un nuovo talk show dedicato alla politica: si chiama Ballarò e lo conduce un giovane e sconosciuto giornalista, Giovanni Floris, che torna negli studi Rai di Roma dopo una lunga esperienza da inviato negli Stati Uniti d’America.
  • 2006 - Saddam Hussein, ex dittatore dell'Iraq, viene condannato a morte nel processo di primo grado

1935 – Arriva nei negozi il Monopoli : Fare affari acquistando e vendendo proprietà, sperando in una fortunata pesca tra Probabilità e Imprevisti e soprattutto di non andare in prigione..

Nati il 5 novembre

Sei nato oggi? Sei molto sensibile ed intuitivo, ma devi fare attenzione a non lasciarti dominare dalle impressioni e a non diventare eccessivamente fatalista. Nel lavoro verrai premiato, se metterai a frutto la tua fantasia e avrai il coraggio di assumere iniziative. In amore, cerca un partner forte e sicuro di sé che possa aiutarti nei momenti di scoraggiamento.

1913 – Vivien Leigh: È la Rossella O’Hara della storia del cinema, identificata dai più con l’eroina di Via col vento, che le consegnò fama immortale e il primo Oscar come “miglior attrice protagonista”.

1959 – Bryan Adams : In Canada, il suo paese, è un monumento nazionale della musica. Nato a Kingston, nella provincia dell’Ontario, è un cantautore tra i più apprezzati del panorama rock e le sue graffianti melodie hanno fatto da colonna sonora a decine di film famosi, da “Robin Hood – Principe dei ladri” (1991) a “I tre moschettieri” (1993).

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 5 novembre: venerdì positivo per incontri in amore e lavoro. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete – Venere inizia un transito particolare, non essere polemico. Sul lavoro, vai avanti con i tuoi progetti!

Toro – Domenica sarà una bella giornata per i sentimenti. Sul lavoro, cerca di mantenere sotto controllo i progetti!

Gemelli – In amore hai voglia di fare, non ti perdi d’animo. Sul lavoro, molto dipende da quello che fai, ma il periodo creativo è dietro l’angolo!

Cancro – Venere è in opposizione e forse stai desiderando una persona impossibile. Sul lavoro, hai perso tempo con questioni formali, occhio alle spese!

Leone – In amore cerca di fare tutto con calma, evita le polemiche. Sul lavoro, sei stanco, domani le stelle però saranno migliori e il weekend ti aiuterà!

Vergine – Buona giornata per i sentimenti, non rimandare a domani cose che puoi fare oggi. Sul lavoro, il cielo è promettente e i buoni propositi non mancano!

Bilancia – In amore basta perdere tempo: Venere da oggi inizia un transito polemico. Sul lavoro, occhio a non far diventare il lavoro una tua ossessione!

Scorpione – In amore hai bisogno di chiarezza, hai voglia di lasciarti andare. Sul lavoro, buone influenze planetare: hai tempo e creatività per nuovi progetti!

Sagittario – La Luna domenica sarà dalla tua parte e se vuoi fare un incontro aspetta, rimanda tutto al 7. Sul lavoro, vorresti qualche certezza in più, non sei pienamente soddisfatto!

Capricorno – Venere sta per iniziare un transito importante e la giornata in amore promette bene. Sul lavoro, cambiamenti in arrivo!

Acquario – La Luna è in opposizione e potrebbero esserci dei problemi in amore, soprattutto in quelle coppie in crisi. Sul lavoro, progetti importanti in arrivo, ma Saturno è in opposizione: mantieni la calma!

Pesci – In amore bisogna parlare oggi di cose importanti, forza. Sul lavoro, giornata buona, i contatti sono favoriti!

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì 5 novembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento