rotate-mobile
Venerdì, 30 Settembre 2022
Attualità

Giovedì 6 gennaio 2022: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Oggi è l'Epifania tutte le feste porta via. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 6 gennaio è il 6º giorno del calendario gregoriano. Mancano 359 giorni alla fine dell’anno (360 negli anni bisestili).

Santi del giorno: Epifania del Signore

La Festa dell'Epifania ricorda l’arrivo dei Re Magi guidati dalla stella cometa alla grotta di Gesù. Come i Re Magi portarono dei doni, così si rinnova la festa ogni anno con i doni per i più piccolini! E chi porta i regali il giorno dell’Epifania? La Befana! La vecchietta brutta ma buona che vola su una scopa e porta i doni ai bimbi buoni e dolcetti nella calza o carbone ai bimbi cattivi!
Un antico racconto vuole che i Re Magi chiesero indicazioni ad una vecchia lungo il loro cammino verso la grotta di Betlemme e le chiesero di accompagnarli. La vecchietta si rifiutò, ma poi, pentitasi, si mise in cammino per cercarli, bussando ad ogni porta e donando dei dolcetti a tutti bimbi, nel dubbio che ogni bimbo potesse essere Gesù!

Accadde oggi

  • 1838 – Samuel Morse compie il suo primo test di successo del telegrafo elettrico
  • 1896 – Viene proiettato per la prima volta L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat di Auguste e Louis Lumière. La leggenda vuole che gli spettatori siano fuggiti dal cinema per paura di essere travolti dal treno
  • 1907- Maria Montessori apre, a Roma, la prima Casa dei Bambini per i piccoli da 3 a 6 anni. E’ qui, nel quartiere di S. Lorenzo, all’interno di un grande casamento popolare, in Via dei Marsi 58, che la psichiatra ed educatrice realizza una struttura costruita in maniera che i piccoli si sentano completamente a loro agio, che interagiscano spontaneamente con l’ambiente e imparino, senza vincoli oppressivi, le regole del vivere in comunità.
  • 1911- La Nazionale di calcio dell’Italia indossa per la prima volta una divisa azzurra nell’amichevole contro l’Ungheria. L’azzurro successivamente verrà adottato come colore per le  nazionali italiane di ogni sport.
  • 1929- Adolf Hitler nomina Heinrich Himmler a capo delle Schutzstaffel. Le SS sono ancora una piccola formazione paramilitare, marginale all’interno delle SA, le Sturmabteilung di Ernst Röhm. Con Himmler le SS si sarebbero trasformate in una sorta di corpo elitario, vincolato, con un giuramento personale.
  • 1980- Palermo, via Libertà. Il Presidente della Regione Sicilia, Piersanti Mattarella, viene raggiunto da alcuni colpi di arma da fuoco. Morirà mezz’ora più tardi in ospedale. Al termine di una lunga e complessa vicenda giudiziaria, verranno condannati all’ergastolo, come mandanti della sua esecuzione, i boss della commissione di Cosa Nostra: Totò Riina, Michele Greco, Bernardo Provenzano, Bernardo Brusca, Pippo Calò, Francesco Madonia e Antonino Geraci, detto Nenè.
  • 1994 – Nancy Kerrigan viene assalita e bastonata sulla gamba destra su ordine della pattinatrice rivale Tonya Harding

1912 – Wegener espone la teoria della deriva dei continenti: Il geologo, esploratore e meteorologo tedesco Alfred Wegener espose, in un incontro al museo Senckenberg di Francoforte, una delle più geniali intuizioni scientifiche del XX secolo: centinaia di milioni di anni fa la Terra era formata da un unico continente, poi smembratosi in più parti andate alla deriva. La teoria aprì la strada alla geologia moderna.

Nati

Sei nato oggi? Dai molta importanza alla vita professionale e alla riuscita nel lavoro. L’intelligenza, l’intuito e la tenacia che ti caratterizzano ti permettono di raggiungere, sia pur con un po’ d’impegno e qualche rinuncia, i tuoi scopi. Nell’amore cerchi, e trovi molto presto, un partner in grado di trasmetterti serenità e fiducia e con cui trascorrere tranquillamente il resto dei tuoi giorni.

1938 – Adriano Celentano: Il molleggiato e Re degli ignoranti sono i soprannomi più noti di una delle voci più belle in assoluto della musica italiana, oltre che dell’artista italiano con le più alte vendite di dischi (con circa 150 milioni di dischi venduti, a pari merito con Mina).

1412 – Giovanna d’Arco: Da semplice contadina a condottiera alla guida di un esercito, fino al martirio per il quale oggi è venerata come santa dalla Chiesa Cattolica. Nata a Domrémy (Francia).

Scomparsi oggi:

1852 – Louis Braille: Nel buio, cui fu condannato per tutta l’esistenza da uno sfortunato incidente, trovò la “luce” per donare a milioni di non vedenti la possibilità di comunicare con il mondo.

1993- Muore a Parigi, all’età di 54 anni, Rudolf Nureyev, da tempo malato di Aids. A 19 anni, Nureyev è già considerato uno dei più grandi ballerini di tutti i tempi. Nel 1961, rifiuta il rimpatrio forzato da Parigi impostogli dal governo russo: rivedrà il suo Paese solo nel 1989. Modello insuperabile di eleganza e agilità, è considerato il più grande ballerino di tutti i tempi. 

1999 – Michel Petrucciani: Un sublime esempio di genio della musica, più forte di un ingrato destino che non gli impedì di entrare nell’olimpo dei migliori pianisti di jazz. Nato ad Orange, nel sud della Francia.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 6 gennaio. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete – Qualcuno ti farà una sorpresa molto speciale che non puoi nemmeno immaginare e che ti farà davvero sentire il suo affetto. Di notte, ti piacerà condividere un momento emozionante con una celebrazione e ti divertirai. Non dare luogo a discussioni stupide.

Toro – Il tuo spirito si sta avvicinando oggi alla parte più affettiva e intima ed è quello su cui focalizzerai la tua attenzione o quello che fai oggi. Tutto ciò che metti davanti agli occhi degli altri è qualcosa di molto prezioso per loro e per te. Ti mostreranno il loro amore.

Gemelli – Dopo alcuni eventi accaduti in questi giorni, sarai molto consapevole del tuo partner in tutto ciò che fa o dice. Cerca di non pensare che lo stai controllando, lascia aria intorno a lui e vedrai come funziona tutto come ti piace.

Cancro – Non lasciarti trasportare senza pensare alle conseguenze se un partner ti offre aiuto o opinioni non proprio corrette e che possono anche farti molto male in questo momento. Cerca di rimanere sul tuo sito, senza compromessi.

Leone – Ti riposi dopo essere stato incaricato di un lavoro, magari mentre il resto dei tuoi colleghi era in vacanza. Ora tocca a te e potrai goderti un po’ di tempo per fare ciò che vuoi e senza alcuna preoccupazione.

Vergine – Stai aspettando una chiamata o un wasup da qualcuno che pensi sia responsabile di averti contattato e la verità è che dovresti fare il primo passo per avere di nuovo un contatto più diretto e rinnovare il rapporto. Ci sono bug che non vuoi vedere.

Bilancia – Oggi incontrerai qualcosa o qualcuno che ti darà gioia. Se hai affari, vedrai che uno sforzo che hai fatto è stato ripagato e che tutto è migliorato molto. Il tuo sorriso è assicurato. Di notte riposerai molto bene.

Scorpione – Non distrarti oggi con qualcosa di negativo o che non è qualcosa che ti interessa e ti dà qualcosa di intellettuale o giocoso. Dedica la giornata a ciò che ti piace e ti sentirai molto meglio, con più energia positiva. Vivi il momento presente con intensità.

Sagittario – Fai un piccolo riassunto mentale di una certa attività che non sei molto sicuro di dover continuare con essa, poiché potrebbe togliere tempo ad altre cose che ti sembrano importanti. Pensa con calma al percorso che dovresti seguire.

Capricorno – Sai come stare zitto in tempo e non dire nulla su un argomento che può essere un po’ confuso o difficile da risolvere. In ogni caso, stai lontano da qualsiasi fonte di tensione o violenza che ti circonda. La loro influenza non è di alcun beneficio per te.

Acquario – Oggi ti conviene allentare quella pressione e quella richiesta che ti fai spesso e che non è molto positivo. Se qualcuno in famiglia te lo dice, ascolta le sue parole, perché saranno un saggio consiglio. Liberati dallo sguardo che pensi ti giudichi costantemente.

Pesci – Potresti provare una certa tristezza per un’ingiustizia legata al lavoro di qualcuno o per le poche opportunità che gli vengono date. Ma non sarai in grado di fare altro che mostrare la tua empatia. Questo ti aiuterà, almeno, emotivamente.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì 6 gennaio 2022: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento