rotate-mobile
social

Oggi 7 luglio: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 7 luglio: amore, fortuna, lavoro, ecco cosa dicono le stelle.

Ariete - Cari ariete, è arrivato il momento di tirare fuori il vostro asso nella manica in amore. Sul lavoro pensate a un obiettivo alla volta e vedrete che la confusione sparirà. 

Toro - Cari toro, in amore avete perso un po' di motivazione ma niente paura è solo un momento passeggero. Sul lavoro le opportunità sono tante, adesso bisogna scegliere.

Gemelli - Cari gemelli, in amore potreste stare mettendo in dubbio tutto ma riflettete bene. Sul lavoro siete sotto stress e tutto risulta insormontabile, forse è arrivato il momento di prendersi una pausa. 

Cancro - Cari cancretti, in amore andrà meglio dalla prossima settimana, per adesso bisogna avere pazienza e ricaricare le batterie. Sul lavoro sei sempre troppo disponibile, fatti rispettare di più. 

Leone - Cari leoncini, in amore c'è qualche piccolo intoppo ma non perdete le speranze. Sul lavoro puntate in alto, è il momento di rischiare. 

Vergine - Cari vergine, la luna vi sostiene quindi approfittatene per organizzare qualcosa di bello con il partner. Sul lavoro non ascoltate gli altri ma solo il vostro istinto. 

Bilancia - Cari bilancia, cercate di rilassarvi in amore e ritrovare il vostro equilibrio. Al bando i pensieri negativi. Sul lavoro arrivano belle sorprese. 

Scorpione - Cari scorpioncini, pensate un po' di più a voi stessi che a questa continua ricerca di un partner. Sul lavoro siete concentrati ed è un buon momento per ottenere qualcosa in più. 

Sagittario - Cari sagittario, c'è un po' di agitazione nell'aria, soprattutto in amore ma bisogna essere sinceri con il partner. Sul lavoro tutto procede per il meglio e adesso vi state godendo il vostro meritato relax. 

Capricorno - Cari capricorno, la determinazione nel vivere bene è un vostro grande pregio, sfruttatela. In amore non perdete la fiducia e sul lavoro seguite l'istinto. 

Acquario - Cari acquario, attenzione in amore perché il partner potrebbe sentirsi trascurato. Sul lavoro continuate così e le soddisfazioni arriveranno. 

Pesci - Cari pesciolini, siete un po' confusi oggi ma presto troverete le risposte che cercate sia in amore che sul lavoro. Non mollate proprio adesso. 

Almanacco

Il 7 luglio è il 188° giorno del calendario gregoriano. Mancano 178 giorni alla fine dell’anno. 

Santo del giorno: oggi si venera San Claudio

Nati 7 luglio

Sei nato oggi? La rivelazione è un tema ricorrente nella vita dei nati il 7 luglio: forse infatti è la loro urgenza di svelare a sottoporre a esame fantasie, sentimenti e pensieri più intimi di sé stessi e dagli altri. Rivelando tanto di se stessi, essi possono provocare negli altri tutta una gamma di reazioni. Qualunque sia la loro professione manifestano la tendenza a semplificare le cose attraverso la loro esposizione e anche se spesso possono essere autoritari e tesi, mantengono istinti umani molto sviluppati.

1901 – Vittorio De Sica: una delle figure preminenti del cinema italiano come attore, regista e sceneggiatore. Calca le scene fin da bambino, recitando in teatro. I capolavori: Sciuscià, Ladri di biciclette, Miracolo a Milano e Umberto D. Si tratta di pietre miliari del neorealismo cinematografico. Vince tutti i premi possibili: Nastro d’argento, David di Donatello, Palma d’oro a Cannes e l’Oscar.

1922 – Pierre Cardin: Stilista italiano, nato a Sant’Andrea di Barbarana (nel Trevigiano), il vero nome è Pietro Cardin.

1887 – Marc Chagall: Le tradizioni della natia Russia, i ricordi dell’infanzia, l’amore per gli animali domestici. Questi i temi ricorrenti della produzione di un artista di straordinaria suggestione.

Accadde Oggi

Collodi pubblica le prime storie di Pinocchio, rappresaglia partigiana a Schio, attentato terroristico a Londra, nasce a Treviso lo stilista Pierre Cardin.

  • 1456. 25 anni dopo che è stata arsa viva sul rogo (1431) Giovanna D’Arco viene assolta dalla Chiesa dall’accusa di eresia, per la quale era stata condannata a morte atroce.
  • 1647. Scoppia a Napoli la rivolta popolare, capeggiata dal popolano Tommaso Aniello, detto Masaniello, contro il viceré spagnolo Rodrigo Ponce de Leon.
  • 1881 – Collodi pubblica le prime storie di Pinocchio: Il personaggio più amato della letteratura per ragazzi nacque come risposta a un mutamento cruciale della società italiana e come occasione di guadagno per Carlo Lorenzini, in arte Collodi, che in quel periodo non se la passava tanto bene.
  • 1945. Due mesi dopo la fine della guerra un gruppo di ex partigiani della Brigata Garibaldi e agenti della Polizia ausiliaria partigiana irrompono nel carcere mandamentale di Schio, in provincia di Vicenza, massacrando 54 detenuti ritenuti ex fascisti e ferendone altri 17. E’ una rappresaglia per l’uccisione del partigiano Giacomo Bogotto ad opera delle Brigate Nere, e per la strage di 82 civili compiuta a  Pedescala dai tedeschi in ritirata. Ma alcune delle vittime di Schio risulteranno del tutto estranee ai fatti di cui venivano accusate.
  • 1960. Cinque operai, tutti iscritti al Pci, vengono uccisi dalle forze dell’ordine durante una manifestazione di piazza a Reggio Emilia. La strage rappresenta l’apice di due settimane di scontri fra dimostranti e polizia dopo che il capo del governo, Fernando Tambroni, ha dato l’ordine di contrastare, con ogni mezzo, fino al ricorso alle armi, scioperi e manifestazioni sindacali. Alla fine il bilancio sarà di 11 morti e centinaia di feriti. Il governo Tambroni, un monocolore democristiano appoggiato dall’esterno dal Msi, è costretto a dimettersi.
  • 2005 – Attentato terroristico a Londra: Un duro attacco al cuore della City. Una mattinata di terrore inizia per Londra, con una serie di esplosioni che colpiscono tre treni della metropolitana e un autobus. Gli attentatori sono tutti kamikaze. I morti sono 52, inclusi i terroristi, e i feriti circa 700. Tra le vittime anche un’italiana, Benedetta Ciaccia. L’attentato avviene mentre a Edinburgo si tiene un vertice del G-8.
  • 2007 – Papa Benedetto XVI stabilisce che la messa potrà essere celebrata anche con il vecchio rito in latino.
  • 2007 - Live Earth, catena di concerti in tutto il mondo per sensibilizzare l’umanità sul surriscaldamento globale, cui partecipano 150 star della musica moderna come Madonna, Shakira, The Red Hot Chili Peppers e Genesis.
  • 2009 – Allo Staples Center di Los Angeles si svolgono i funerali del cantante e ballerino Michael Jackson, morto il 25 giugno dello stesso anno a 50 anni per un’intossicazione acuta da propofol, un potente anestetico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi 7 luglio: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

TrevisoToday è in caricamento