rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Attualità

Sabato 8 gennaio 2022: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Oggi nasce la Lega Nord, ricordiamo il grande viaggiatore veneziano Marco Polo nel giorno della sua scomparsa. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

L’8 gennaio è l’8º giorno del calendario gregoriano. Mancano 357 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: oggi si venera San Lorenzo Giustiniani
San Lorenzo Giustiniani, nato a Venezia l’1 luglio del 1380 e morto a Venezia l’8 gennaio del 1456, è stato un patriarca cattolico italiano, il primo a portare il titolo di patriarca di Venezia; nel 1690 è stato proclamato santo da Papa Alessandro VIII.

Accadde Oggi

  • 1324- Muore a Venezia Marco Polo. Esploratore e mercante della Repubblica di Venezia, Marco Polo, è tra i primi occidentali a raggiungere la Cina, da lui chiamata Chatai, percorrendo la Via della Seta.
  • 1642. Muore ad Arcetri (Firenze), dove si trova al confino, l’astronomo e fisico Galileo Galilei, “colpevole” secondo la Chiesa di aver confermato la validità della scoperta copernicana che la Terra gira intorno al Sole e non viceversa.
  • 1838 – Alfred Vail dimostra il funzionamento del telegrafo usando puntini e lineette (è il predecessore del Codice Morse)
  • 1877 – Cavallo Pazzo e i suoi guerrieri combattono la loro ultima battaglia contro la Cavalleria degli Stati Uniti
  • 1930. Il principe ereditario d’Italia Umberto di Savoia sposa la principessa reale belga Maria Josè.
  • 1944– Inizia il processo di Verona, città allora sotto la giurisdizione della Repubblica Sociale Italiana. Sul banco degli imputati, alcuni dei membri del Gran Consiglio del Fascismo che, nella seduta del 25 luglio 1943, hanno sfiduciato Benito Mussolini firmando l’ordine del giorno proposto da Dino Grandi. Si trattava di Tullio Cianetti, Galeazzo Ciano, Emilio De Bono, Luciano Gottardi, Giovanni Marinelli e Carlo Pareschi
  • 1959. Il generale Charles de Gaulle, vincitore delle elezioni, viene proclamato 18° presidente della Repubblica francese.
  • 1959- Fidel Castro entra a L’Avana dopo l’abbandono del paese da parte del generale Batista.
  • 1964 – Il presidente statunitense Lyndon B. Johnson dichiara una Guerra alla povertà negli USA
  • 1973 – Scandalo Watergate: Inizia il processo di sette uomini accusati di aver piazzato cimici negli uffici del Partito Democratico
  • 1991 – Viene fondato il partito della Lega Nord. L’8 gennaio del 1981 nasce la Lega (il suo nome ufficiale è Lega Nord per l’indipendenza della Padania) un partito politico italiano. Nato tra il 1989 e il 1991 dalla federazione di sei movimenti autonomisti regionali già attivi nell’Italia settentrionale. Umberto Bossi è stato fondatore della Lega Nord, segretario federale per oltre 20 anni e, dal 5 aprile 2012, presidente federale a vita. A Bossi in segreteria subentrò Roberto Maroni, cui è succeduto, dal 15 dicembre 2013, Matteo Salvini. Giornalisticamente e popolarmente la Lega è talvolta chiamata “il Carroccio”, un riferimento ad una leggenda che coinvolse Alberto da Giussano durante la battaglia di Legnano.
  • 1992 – Il presidente statunitense George H. W. Bush si ammala mentre è in visita in Giappone e vomita sul Primo Ministro giapponese
  • 2009 – Viene scoperto sulle Dolomiti un nuovo fiore appartenente alla specie della genziana blu, il Gentiana Brentae, dai ricercatori del museo civico di Rovereto.

1324  - Muore l’esploratore e commerciante Marco Polo, nato a Venezia nel 1254. Mercante, viaggiatore, al suo nome è legata l’opera passata alla storia come “Il Milione”. Si tratta, a parere unanime degli storici, del compendio più importante e prezioso che il Medioevo, prima della scoperta dell’America e della successiva epoca delle grandi esplorazioni, abbia mai lasciato in merito ai territori d’Oriente, comprendendo con questa espressione anche un’ampia moltitudine di popoli e geografie che la civiltà occidentale, fino a quel momento, non aveva mai esplorato. Cittadino della cosiddetta Serenissima, come viene chiamata a quei tempi la Repubblica di Venezia, Marco Polo nasce in una famiglia tipica della Laguna, benché originaria di Sebenico, Dalmazia. 

“Il Milione” resta un documento fondamentale per comprendere sia l’Oriente medievale, sia la mentalità mercantile italiana verso la fine del ‘200. La sua struttura, di impianto trattatistico e romanzesco insieme, si mantiene unitaria,  c’è il cronista fantasioso, il viaggiatore attento e il mercante, abile nell’apprendere i meccanismi più vicini alla quotidianità di un popolo e di una terra fino ad allora sconosciuta. Marco Polo muore a Venezia nel 1324, a settant’anni. In Italia il suo volto campeggiava sulla banconota da 1.000 lire in uso dal 1982 al 1988.

Nati

Sei nato oggi? Determinazione, forza e lealtà fanno di te un importante punto di riferimento per tutti quelli che ti circondano o lavorano con te. Nel lavoro procedi passo dopo passo e in breve riesci a raggiungere posizioni di tutto rispetto che, col tempo, diventeranno sempre più considerevoli. In amore sei fedele ed affidabile, ma dovresti imparare anche ad essere un po’ più dolce ed espansivo.

 Il 8 gennaio sono nati: Stephen Hawking, David Bowie, Elvis Presley.

Scomparsi oggi:

1642 – Galileo Galilei: Universalmente noto come il padre della scienza moderna, sancì attraverso i suoi studi l’universalità del rapporto causa-effetto nella ricerca scientifica.

1996 - François Mitterrand: Per i suoi connazionali è stato Monsieur le Président e per mezzo secolo un esponente di primo piano della vita istituzionale francese. Suo il record di permanenza come Capo di Stato nella storia della Quinta Repubblica francese.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 8 gennaio.  Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete. La luna non ti è più d’intralcio: in ambito amoroso potrai finalmente eccellere. Sfrutta questo periodo al massimo. Stessa strategia deve essere adottata sul lavoro.

Toro. Evita gli scontri e le complicazioni, non è proprio giornata. Sull’ambito lavorativo dovrai prendere scelte importanti ma attenzione ai soldi.
 
Gemelli.  La vita non aspetta nessuno: cerca un amore che ti faccia sentire vivo. A lavoro devi affrontare i problemi, ma soprattutto devi farlo con coraggio e energia.

Cancro.  Approfitta di queste giornate per chiarire ciò che non andava. Sul lavoro approfitta delle nuove proposte: ci possono essere importanti cambiamenti nella tua vita.

Leone.  Ci saranno delle tensioni sia in amore che a lavoro. Tu comunque cerca di non farti abbattere e stai lontano da chi ti causa negatività.

Vergine.  Bisogna mettere ordine sia in ambito amoroso che in ambito lavorativo. Le crisi saranno tutti risolte grazie all’aiuto delle stelle.

Bilancia. Sfrutta questa giornata per risolvere dubbi in amore che non sono mai stati affrontati. Un cambio di ruolo in ambito lavorativo è alle porte: accattalo di buon grado.

Scorpione.  Oggi la luna ti aiuterà in ambito di sincerità: parla con partner apertamente di ciò che non va. A lavoro non va come sperato ma ogni crisi si risolve.

Sagittario. Il fine settimana ti porterà a buone conclusioni in amore. Sul lavoro invece non sbilanciarti troppo: stai nel tuo e fai solo ciò che vale la pena fare.

Capricorno. La luna ti è favorevole insieme a Venere e Marte. L’amore finalmente gira dalla tua parte. Sul lavoro ci sono molte decisioni da prendere ed è normale che tu stia stressato, non farti abbattere.

Acquario. Giornata un po’ sottotono. Il tuo rapporto sentimentale non va a gonfie vele. Il tutto però viene bilanciato da Mercurio che sta dalla tua parte in ambito lavorativo: su quel fronte ci saranno ottime notizie.

Pesci.  Venere non è più contraria e l’amore può finalmente sbocciare. Sul lavoro invece cerca di restare equilibrato: non è il momento di nuove sperimentazioni o strane impulsività.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 8 gennaio 2022: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento