Attualità

Mercoledì 9 giugno: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: posa della prima pietra del ponte di Rialto, Fido muore dopo che ogni giorno per 14 anni va alla fermata dell’autobus per attendere il ritorno del padrone, esordio di Paperino. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 9 giugno è il 160° giorno del calendario gregoriano. Mancano 205 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Sant’Efrem (Diacono e Dottore della Chiesa) il nome deriva dall’ebraico Efraim ed ha il significato di “fecondo, che da frutti”.

Accadde Oggi

  • 1311 – La Maestà di Duccio di Buoninsegna viene accompagnata in processione lungo le vie di Siena ed installata sull’altare del Duomo
  • 1537 – Papa Paolo III dichiara che “gli indiani sono esseri umani, con le qualità ed i difetti degli esseri umani”
  • 1588 – Posa della prima pietra del nuovo ponte di Rialto a Venezia
  • 1815. Viene firmato l’atto finale del congresso di Vienna. Nel 1815, i rappresentanti delle maggiori potenze europee vittoriose su Napoleone si riuniscono a Vienna per cancellare l’eredità della rivoluzione francese e del periodo napoleonico e restaurare i valori dell’”ancien régime”.
  • 1856 – 500 Mormoni lasciano Iowa City e si dirigono ad ovest verso Salt Lake City, portandosi dietro tutti i loro averi su carretti a due ruote
  • 1934 – Paperino appare per la prima volta nel cartone animato di Walt Disney La gallinella saggia (The wise little hen)
  • 1937 – I fratelli Carlo e Nello Rosselli sono assassinati in Francia dai fascisti
  • 1958 – Fido cane meticcio di Luco del Mugello (nel comune di Borgo San Lorenzo in provincia di Firenze), muore dopo essersi recato ogni giorno per 14 anni alla fermata dell’autobus per attendere invano il ritorno del padrone, perito nel 1943 durante un bombardamento aereo
  • 1999. Guerra del Kosovo: la Repubblica Federale di Jugoslavia e la NATO firmano un trattato di pace, che concede all’esercito serbo 48 ore di tempo per ritirarsi dal Kosovo.  Il 10 giugno, tuttavia,con un blitz fulmineo, un contingente di pace sovietico elude l’accordo, insediandosi nel territorio di Pristina. Il generale Clark protesta, ma l’Alleanza si vede infine costretta ad accettare lo stato di fatto.
  • 2007 – Visita in Italia del Presidente degli Stati Uniti d’America George W. Bush che incontra le principali cariche istituzionali italiane e Papa Benedetto XVI; per l’evento scendono in piazza a Roma i movimenti pacifisti con un corteo di circa 200.000 persone

1934 – L’esordio di Paperino: Un papero e un maiale, membri del Circolo dei pigri, trascorrono le loro giornate scansando ogni fatica. Per questo di fronte alle ripetute richieste di aiuto di una gallinella, impegnata nella semina e nella raccolta del grano, si fingono debilitati da un fastidioso mal di pancia. È il soggetto de La Gallinella saggia, cartone animato prodotto dalla Walt Disney e pubblicato il 9 giugno del 1934, in cui esordisce il celebre Donald Duck (conosciuto dal pubblico italiano semplicemente come Paolino Paperino) e Meo Porcello (che resterà per lungo tempo un inseparabile compagno d’avventure).

 Nati

Sei nato oggi? Una particolare forza interiore ti sorregge in tutto ciò che fai. Grazie all’intelligenza e ad una notevole intuizione ti potrai scegliere la strada più adatta e potrai contare su una vita, sia lavorativa che affettiva, più che soddisfacente. Spesso sei dotato di capacità extrasensoriali e poteri medianici.

1963 – Johnny Depp: Da creatura fiabesca a pirata, da cioccolatiere a gangster, quando recita lui le emozioni sono garantite. Gli manca solo l’Oscar, tre volte sfiorato, per coronare una carriera da divo e da sex symbol tra i più osannati del cinema mondiale, suggellata dall’intitolazione di una stella sulla prestigiosa Hollywood Walk of Fame.

1961 – Michael J. Fox: Leggi il suo nome e pensi, immediatamente, ai “viaggi nel tempo” di Marty McFly con la mitica DeLorean brevettata dal pittoresco scienziato Doc. Attore e doppiatore canadese naturalizzato statunitense, nato ad Edmonton, nella provincia dell’Alberta.

1954 – Milena Gabanelli: È la freelance più famosa d’Italia, conduttrice di un programma (dal 1997 al 2016) che, a detta di molti, rappresenta il non plus ultra del giornalismo d’inchiesta.

Scomparsi 

1870 – Charles Dickens: Riconosciuto come il più grande romanziere dell’età vittoriana e il fondatore del romanzo sociale, i suoi libri sono tra i grandi classici della letteratura mondiale. Le avventure di Oliver Twist, David Copperfield, Il circolo Pickwick, e Canto di Natale.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 9 giugno. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete - Mantenere una buona salute diventerà il tuo obiettivo e ti impegnerai per raggiungerlo. Quelli nei servizi troveranno presto qualcosa di cui rallegrarsi sia sul fronte della carriera che su quello finanziario.

Toro - Non fornire ciò che ci si aspetta da te sul fronte professionale potrebbe andare contro di te. Il tuo desiderio di pace e tranquillità in casa potrebbe essere interrotto dall’arrivo degli ospiti, ma godrai comunque della loro compagnia.

Gemelli - È probabile che presto si materializzi un viaggio. Non rivelare a nessuno informazioni relative alla proprietà. I tuoi sostenitori terranno alta la tua bandiera sul fronte sociale. La passione ritorna nella tua relazione, quindi aspettati un momento romanticamente appagante domani!

Cancro - Sarai in grado di mantenere il tuo livello di forma fisica facendo sforzi consapevoli. Le prospettive sul fronte finanziario si illuminano e aumentano le possibilità di accumulare ricchezza.

Leone - Potresti decidere di eliminare la maggior parte dei problemi in sospeso sul fronte del lavoro domani. Sul fronte domestico, potresti diventare troppo egocentrico e ignorare gli altri. Prendere l’iniziativa nell’organizzazione di un viaggio sarà molto apprezzato dagli altri.

Vergine - È probabile che le proprietà di tua proprietà aumentino il tuo prestigio sul fronte sociale. Sarai in grado di goderti alcuni momenti teneri domani con la persona che ami.

Bilancia - Fai un grande favore alla tua salute rimanendo regolare nei tuoi allenamenti. Una nuova strategia aziendale fa miracoli nell’attirare i clienti e potrebbe trovarti in una situazione redditizia.

Scorpione - La buona notizia è che questo periodo è già iniziato! La famiglia può diventare la tua priorità e non si può escludere di pianificare qualcosa insieme. Alcuni di voi potrebbero programmare di visitare un luogo di pellegrinaggio.

Sagittario - Creare una nuova casa è sulle carte per alcuni. Un regalo o un regalo è in serbo per alcuni sul fronte sociale. L’amato potrebbe rifiutarsi di essere accomodante e potrebbe non eseguire i tuoi ordini.

Capricorno - Sarai in grado di mantenere il ritmo del tuo regime di allenamento per goderti una buona salute. I soldi non saranno un problema. Per alcuni, lavorare sulle debolezze è il bisogno del momento.

Acquario - È indicato espandere la cerchia dei tuoi amici. Godersi una vacanza è nelle carte. È probabile che i venditori ottengano un buon prezzo per i loro immobili.

Pesci - Non ha senso iniziare qualcosa sul fronte sociale, che non hai intenzione di portare a termine. La tua natura effervescente e le tue capacità comunicative abbatteranno l’amore della tua vita.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercoledì 9 giugno: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

TrevisoToday è in caricamento