rotate-mobile
Attualità Roncade / Via Adriano Olivetti

Achille Lauro a H-Farm incontra gli studenti e presenta un nuovo contest

Il cantante ha appena pubblicato il suo nuovo singolo, "Che sarà". Lunedì 5 dicembre il suo primo incontro con gli studenti del campus di Roncade per parlare del futuro che li aspetta

Una sensibilità comune verso i giovani e verso la necessità di dar loro voce per renderli protagonisti del futuro che li aspetta. C’è questo alla base della collaborazione tra H-Farm e Achille Lauro, che li ha portati a ideare il format "Achille Lauro nelle scuole": un’iniziativa che ha l’obiettivo di entrare in contatto con i giovani e di raccontare in modo introspettivo i dubbi che le nuove generazioni vivono quotidianamente. Il format coinvolge i ragazzi dell’ultimo triennio delle scuole superiori e i loro formatori con strumenti interattivi. Il progetto è rivolto a tutti gli studenti delle scuole italiane, e prevede una serie di tappe in alcuni istituti delle principali città italiane. L'incontro con Achille Lauro, reduce dall’uscita proprio del singolo “Che sarà” (singolo manifesto che si interroga sul senso del domani), si baserà sull’integrazione di una componente di ispirazione, di orientamento e di racconto. L’obiettivo è quello di ingaggiare le nuove generazioni sui temi del futuro, stimolandole a misurarsi con aspettative e timori, con una maggiore consapevolezza delle tante opportunità che hanno oggi a disposizione. Le voci e i volti dei ragazzi verranno poi raccolti all’intero di un canale dedicato.

Il commento

«Volevo fare qualcosa che fosse vicino ai ragazzi - racconta Achille Lauro. Legare l'uscita musicale a un’attività che fosse veramente d'aiuto. L'idea è incontrare gli studenti e parlare di orientamento, di futuro, dell’importanza di credere in quello che si fa e anche di saper sbagliare per poi trovare il proprio percorso. Ognuno di noi è portato per qualcosa e non è impossibile far diventare un sogno una professione».

Il contest

Il primo appuntamento si è svolto lunedì 5 dicembre proprio nel campus di H-Farm, di fronte agli studenti della scuola internazionale. L'evento, aperto a tutti in live streaming, è cominciato con una performance di Achille Lauro, a cui è seguito un momento di confronto sul palco e una sessione interattiva che ha coinvolto tutta l’audience.  Il progetto poi si sposterà a Milano nella settimana dal 12 al 16 Dicembre, con un programma che coinvolgerà 5 scuole superiori meneghine; a gennaio proseguirà con un’altra settimana dedicata ad altrettanti istituti romani per proseguire a Brindisi. Le tappe per la seconda fase saranno scelte in base alle candidature che verranno raccolte dal sito del progetto: https://chesarà.h-farm.com. Parte centrale il contest “una lettera al futuro” per il quale i ragazzi possono attraverso parole, video o altre forme di espressione indirizzare un messaggio ai sé stessi del futuro per raccontare ciò vorrebbero essere, aspettative o desideri, darsi dei consigli e ricordare le persone importanti. La chiusura avverrà a fine febbraio, sempre in H-Farm, in cui i più meritevoli saranno premiati con una settimana di orientamento universitario e premi in tecnologia – messi in palio da Amazon, partner del progetto – per l’equivalente di 50mila € che riceverà la scuola dello studente vincitore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Achille Lauro a H-Farm incontra gli studenti e presenta un nuovo contest

TrevisoToday è in caricamento