rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Vedelago

Impianto sportivo “Adelmo Bolge”: inaugurati i lavori di riqualificazione

Completati i lavori di riqualificazione del polisportivo comunale riguardanti la manutenzione degli spogliatoi del campo sportivo e la conservazione della superficie della pista di atletica

Si è tenuta sabato la cerimonia di inaugurazione dell’impianto sportivo comunale “Adelmo Bolge” di Vedelago, dove sono stati completati i lavori di riqualificazione del polisportivo comunale riguardanti la manutenzione degli spogliatoi del campo sportivo e la conservazione della superficie della pista di atletica. La cerimonia si è tenuta in apertura del Meeting ostacoli Veneti dedicato alla memoria dell’atleta Giulia Marin recentemente scomparsa e durante i quali gli sportivi hanno testato per la prima volta la pista rinnovata.Quelli eseguiti dall’amministrazione sono due interventi, attesi ed improcrastinabili, per i quali il Comune ha stanziato 253mila euro.

Riguardo agli spogliatoi, i lavori hanno riguardato interventi di ristrutturazione dei pavimenti e rivestimenti, con interventi di sostituzione di sanitari e rubinetterie, sostituzione dei serramenti interni, e lavori all’impianto termo-idraulico per il ripristino funzionalità impiantistiche di base e l’adeguamento delle centrali termiche. L’intervento è costato 133mila euro (di cui 30mila finanziati dalla Regione).

Per quanto riguarda l’intervento di conservazione della superficie della pista di atletica, i lavori hanno riguardato opere di sottostruttura necessarie per adeguare la pista alla attuale normativa FIDAL, la fossa per il percorso siepi, l’adeguamento della pedana di salto in lungo, il nuovo profilo superficiale dell’anello di pista con il ripristino dello stato superficiale di usura tipo e l’adeguamento delle zone di stacco della pedana di salto in alto e del lancio del giavellotto. Prevista anche la formazione di nuova segnaletica orizzontale e del kit di targhette per pista a 6 corsie. L’intervento è costato di 120mila euro.

Era presenti, oltre alla rappresentanza della giunta comunale, anche il consigliere regionale, Nazzareno Gerolimetto, il vicesindaco di Castelfranco Veneto, Marica Galante, il sindaco Maria Grazia Gasparini e l’assessore Luciano Fighera del Comune di Istrana, il sindaco Simone Baggio e l’assessore Valter Pettenon del Comune di Loria, l’assessore Claudia Baesso del Comune di Resana, il vicepreside dell’Istituto comprensivo di Vedelago, Massimo Maggiotto, il presidente della Fidal, Dino Brunello, il delegato provinciale del Coni, Mario Sanson, il socio rappresentante dell’ azienda TPS srl Impianti sportivi, ed il rappresentante dell’impresa di costruzioni Comin.

Spiega l’assessore allo sport, Fabio Ceccato: “Il doppio intervento di manutenzione straordinaria è stato finanziato e progettato perché era ormai inderogabile per poter consentire un uso adeguato della struttura e superare alcune datate criticità. Esso ha riguardato sia la conservazione del manto sintetico esistente del campetto da calcio, frequentato da circa 400 fruitori tra bambini ed amatori e il rifacimento degli spogliatoi. La pista di atletica, da tempo necessitava di una sostituzione, essendo già da anni non più omologata per le gare, mentre la sostituzione del manto sintetico – già completata – era diventata ormai un’urgenza anche per dare risposta all’associazione calcistica di Vedelago che, specie nei periodi di condizioni meteorologiche sfavorevoli, può trovare nel campo artificiale un’ottima alternativa per gli allenamenti”.

Conclude il vicesindaco, Marco Perin: “Abbiamo deciso di investire circa 250mila euro nella manutenzione del Bolge per garantire un polo sicuro rivolto sia al mondo sportivo amatoriale che a quello scolastico. Un plauso al Gruppo Atletica Vedelago sia per il Meeting di oggi, che per le numerose attivita’ rivolte ai giovani atleti che la rende vera fucina di talenti. Prova ne è anche la qualificazione agli Europei Under 20 ottenuta da parte dell’ostacolista Riccardo Ganz cresciuto proprio nelle fila dell’Atletica Vedelago”.

Pista VD-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto sportivo “Adelmo Bolge”: inaugurati i lavori di riqualificazione

TrevisoToday è in caricamento