rotate-mobile
Attualità San Giuseppe / Via Noalese, 63

Olimpiadi Milano-Cortina: presentato il polo degli aeroporti del Nordest

Martedì 19 aprile a Palazzo Balbi la presentazione delle novità aeroportuali in vista delle Olimpiadi invernali 2026. Zaia: «Gli aeroporti sono i gioielli del Veneto, parte attiva nel successo del turismo»

«Il Veneto è la terra delle Olimpiadi, ma è anche la terra dei siti Unesco: i nove riconoscimenti a patrimonio dell'umanità sono leve che attraggono sempre di più la domanda di turismo internazionale. Luoghi sempre più visitati anche grazie ai collegamenti aeroportuali, anello di congiunzione tra le bellezze del Veneto e i viaggiatori di tutto il mondo. Gli aeroporti sono i nostri gioielli, da sempre parte attiva della storia del turismo veneto. Se non ci fosse un sistema aeroportuale come quello del Nordest, non saremmo la prima regione in Italia per presenze turistiche e non saremmo la più grande industria per fatturato. Oggi, abbiamo la certezza che il mondo sta riaprendo: c’è voglia di turismo c’è voglia di Veneto e i nostri ospiti sono anche i nostri migliori clienti».

Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, ha commentato con queste parole i dati sui volumi di passeggeri transitati nei tre aeroporti del Polo Nordest del Gruppo Save: il Marco Polo di Venezia, il Canova di Treviso e il Catullo di Verona. Martedì 19 aprile è stata l'occasione per presentare anche le novità salienti in attesa delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. «Con il polo aeroportuale del Nordest possiamo dire che abbiamo schierato il massimo delle forze e delle progettualità per creare i presupposti della ripresa del traffico aereo nel 2022, recuperando alcuni dei flussi internazionali ed intercontinentali e dando risposte a nuovi mercati - ha proseguito Zaia -. La crisi pandemica ha fortemente colpito il settore aeroportuale e l’incognita della guerra, continua a farsi sentire su tutti i fronti. Tutti tifiamo per la pace e diciamo basta a prove muscolari che inaspriscono solamente il conflitto bellico».

«Gli scali del polo del Nordest stanno ripartendo in linea con le nostre migliori previsioni. Sono tornate la fiducia e la voglia di viaggiare e di visitare le bellezze del territorio. La capacità di fare sistema tra aeroporti, Regione e enti locali continua a dimostrarsi determinante nel percorso verso le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 - conclude il presidente del Gruppo Save, Enrico Marchi -. Oggi, il sistema aeroportuale si presenta al mondo come un unicum, una squadra che lavora per dare sempre più valore ai driver della crescita, con lo sviluppo di nuovi voli e destinazioni, il potenziamento dell’intermodalità e delle infrastrutture con occhi sempre attenti alla crescita sostenibile e con l’impegno di raggiungere le zero emissioni entro il 2030».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi Milano-Cortina: presentato il polo degli aeroporti del Nordest

TrevisoToday è in caricamento