rotate-mobile
Attualità Villorba

Villorba: oltre 160mila euro a sostegno delle famiglie in difficoltà

Saranno numerose le azioni in programma su vari fronti per sostenere in modo diretto ed indiretto i nuclei familiari in crisi. Il sindaco Marco Serena commenta il piano degli interventi

La Giunta dell'amministrazione comunale di Villorba fa quadrato e dopo le già organizzate e comunicate attività a sostegno delle fasce più deboli dei residenti, affronta l’emergenza economica causata dal Covid-19 e decide di mettere a disposizione ulteriori 160mila euro a sostegno delle famiglie che si trovano in difficoltà.

«Una scelta politica importante, frutto di una revisione degli impegni programmati dai singoli assessori - ha detto Marco Serena, sindaco di Villorba - e che si articolerà in una serie di azioni che hanno una doppia valenza positiva per le famiglie: sia per l’aiuto diretto che riceveranno, sia per quello indiretto determinato dal sostegno straordinario alle associazioni (sportive, culturali, parrocchiali) che saranno così in grado di mantenere servizi di qualità senza aggravio di costi. Una linea di intervento che ho caldamente voluto e che è stata accolta da tutti gli assessori - continua Serena - consapevoli che la revisione dei capitoli aveva un solo obiettivo: fare quadrato con aiuti, diretti o indiretti, verso famiglie e associazioni, che costituiscono la rete portante di Villorba. Strutturare gli aiuti in questo modo ottiene, inoltre, il doppio risultato di aiutare, nel breve periodo, chi ha bisogno e nel medio periodo di ridurre i costi per famiglie e associazioni. C'è un patto sociale anche in questa scelta: la Giunta rinuncia a promuovere qualcosa che possa darle lustro decidendo però di porre le basi per guardare avanti almeno di 6-9 mesi. Più in là, nessuno può dire cosa accadrà». Le azioni principali che porteranno all'impegno totale di oltre 160mila euro si ricollegano al supporto straordinario alle associazioni, all'agevolazione tariffaria dei trasporti scolastici, ai contributi per i centri estivi, al sostegno per il pagamento delle utenze domestiche e allo start del progetto per impiegare i disoccupati in attività socialmente utili. Azione ulteriore e all'avanguardia rientrante nel pacchetto aiuti alle famiglie della Giunta, sarà dedicata al recupero di situazioni di povertà educativa che sono stati individuati nel periodo della didattica a distanza. Quindi per raggiungere l’obiettivo che nessuno dei giovani residenti villorbesi si possa trovare in difficoltà con l’istruzione sono già state messe le basi per programmare interventi di sostegno con ripetizioni individuali o a piccoli gruppi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villorba: oltre 160mila euro a sostegno delle famiglie in difficoltà

TrevisoToday è in caricamento