rotate-mobile
Attualità

Adunata Alpini, Giorgia Meloni a Udine: «La leva? Solo volontaria»

Presidente del Consiglio presente domenica in Friuli per assistere alla grande sfilata conclusiva delle Penne Nere. Il commento: «Gli Alpini sono come una famiglia»

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a Udine, in piazzale Osoppo, da dove, domenica 14 maggio, è partita la sfilata delle Penne Nere, momento clou della 94esima Adunata Nazionale. Tra le autorità civili e militari presenti ad attenderla ci sono il ministro della Difesa Guido Crosetto, il ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani e il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

94esimaAdunataAlpiniUdine_14-05-23_Giovanni Aiello_ 32

Il commento

«Credo che qui ci sia una delle rappresentazioni più straordinarie che avvengono durante l'anno, di cosa sia l'amore di patria - ha detto Meloni -. Ritengo che il tema dell'impegno della nostra comunità nazionale e il legame all'appartenenza che ci lega sia una delle cose più importanti sulle quali bisogna fare leva per risollevare questa Nazione. Quindi c'è bisogno di momenti come questi. La cosa importante che questa nazione ha è la consapevolezza di se stessa, del suo valore, del suo legame con il principio dell'appartenenza e della patria. E se c'è un posto dove questo si respira è qui. Nel giorno della festa della Mamma. Dopo la mamma ci sono gli Alpini come famiglia: non si poteva mancare» ha concluso la premier. 

Giorgia Meloni a Udine-2

La sfilata

Il corteo si è aperto con lo striscione con il motto della manifestazione 'Alpini, la più bella famiglia', dietro quello della commissione pari opportunità della Regione Friuli Venezia Giulia per il rispetto delle donne e contro la violenza di genere. Hanno sfilato anche i graduati delle truppe apine e diversi gonfaloni dei comuni friulani tra cui quello del Comune di Udine che ospita la manifestazione. Presenti anche presenti anche gli striscioni della federazione internazionale di militari di montagna che sfilano con una folta delegazione. E poi il Labaro nazionale dell'Ana con 212 medaglie d'oro al valor militare.

94esimaAdunataAlpiniUdine_14-05-23_Giovanni Aiello_ 28

Leva militare

Infine, sul tema del ritorno della leva obbligatoria la Presidente del Consiglio a margine della sfilata ha concluso: «Sicuramente è un tema che si può affrontare come ipotesi volontaria, alternativa al servizio civile. Quello secondo me è l'approccio giusto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adunata Alpini, Giorgia Meloni a Udine: «La leva? Solo volontaria»

TrevisoToday è in caricamento