rotate-mobile
Attualità

Treviso piange Antonio Altinier, parrucchiere simbolo della Marca

Cavaliere della Repubblica, aveva 92 anni: arrivato a Treviso nel '47, è stato tra gli ideatori della scuola Anam e della rivista "L'acconciatore trevigiano". Lascia la moglie Irella e il figlio Alessandro, i funerali mercoledì a Silea

Treviso perde uno dei parrucchieri che hanno segnato la storia recente del capoluogo di Marca: Antonio Altinier è mancato all'affetto dei suoi cari venerdì 14 ottobre. Aveva 92 anni ed era stato ricoverato al Ca' Foncello.

Nella sua bottega di Santa Maria Maggiore ha tagliato i capelli a generazioni di trevigiani: arrivato in città nel 1947, aveva iniziato a lavorare giovanissimo, subito dopo le scuole elementari a Sacile. Altinier ha dedicato tutta la vita alla sua professione, formando ben trenta colleghi nel suo salone e contribuendo all'avvio della scuola per parrucchieri Catam-Anam. Sua poi l'idea di dare vita alla rivista di settore: "L'acconciatore trevigiano". Nominato Cavaliere della Repubblica, lo scorso novembre era stato inserito nel volume pubblicato da Casartigiani Treviso, dedicato ai barbieri storici di Treviso. In casa Altinier custodiva una preziosa collezione di strumenti del mestiere: rasoi, pettini, forbici e così via. In molti lo ricordano oggi anche per la sua attività di organizzatore e promotore di mostre ed eventi come l'esposizione dei presepi a Santa Maria Maggiore. A piangerlo oggi l'amata moglie Irella, il figlio Alessandro (rientrato dall'Inghilterra dove vive non appena saputa la notizia), la nuora Silvia, i nipoti Lara, Matilde, Lorenzo, il fratello Filiberto, uniti a parenti ed amici tutti. Il funerale sarà celebrato mercoledì 19 ottobre, alle ore 10, nella chiesa parrocchiale di Silea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso piange Antonio Altinier, parrucchiere simbolo della Marca

TrevisoToday è in caricamento