rotate-mobile
Attualità Crespano del Grappa / Monte Grappa

Monte Grappa, abbattuto un giovane esemplare di aquila reale

L’animale è stato rinvenuto dai volontari della Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) ed è stato consegnato ai carabinieri forestali di Valdobbiadene. Si cercano i responsabili

Un giovane esemplare di aquila reale, specie rapace tra le più rare in Italia, è stato abbattuto sul comprensorio del Monte Grappa. L’animale è stato rinvenuto dai volontari della Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) ed è stato consegnato ai carabinieri forestali di Valdobbiadene, quindi all’Istituto Zooprofilattico. Era l’unico giovane esemplare presente nel massiccio del Grappa. Abbiamo davvero toccato il fondo - commenta - stiamo parlando di una specie superprotetta e per chi la caccia è previsto anche l’arresto da due a otto mesi in base all’articolo 30 della legge 157/1992.

Il commento

Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito Democratico, commenta la notizia con queste parole: «Faccio un appello agli inquirenti per rintracciare chi ha sparato: spero vengano incrociati i dati dei soggetti che erano in zona, tramite le celle telefoniche e il controllo dei tesserini di caccia, visto che c’è l’obbligo di segnalare l’uscita. Non dovrebbe essere impossibile, si tratta di soci delle Riserve alpine, quindi un numero limitato di soggetti su cui indirizzare le indagini. In uno Stato civile dovrebbero essere applicate pene accessorie come la moratoria di 5 anni della caccia nei comuni dove accadono gravissimi atti di bracconaggio come questo. Purtroppo - insiste Zanoni - in Veneto abbiamo ancora troppe persone che circolano armate con regolare licenza di caccia e tra queste ci sono anche dei delinquenti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Grappa, abbattuto un giovane esemplare di aquila reale

TrevisoToday è in caricamento