rotate-mobile
Attualità Asolo

Giornate Europee del Patrimonio ad Asolo: ancora pochi posti disponibili

Si inizierà sabato alle 11 dal Cimitero di Sant’Anna, scrigno della memoria di personaggi celebri e delle loro vicende, con l’apposizione di una targa che ricorderà coloro che riposano nel piccolo campo santo che guarda il Monte Grappa

Scoprire e riscoprire la memoria custodita nel Cimitero di Sant’Anna, dove riposano tanti personaggi celebri asolani di nascita o d’adozione, poter ammirare il volto di Caterina Cornaro nel ritratto restaurato custodito al Museo civico o apprezzare l’erbario di inizio Novecento di Pio Bolzon, calcare i percorsi della Grande Guerra partecipando ad una suggestiva escursione: questo e molto altro si potrà fare nel weekend ad Asolo, dove l’amministrazione comunale ha ideato un intenso e affascinante programma culturale. Le prenotazioni sono aperte.

Saranno le storie, di personaggi, luoghi, opere artistiche e innovazioni il filo conduttore delle Giornate Europee del Patrimonio Culturale ad Asolo, Treviso, sabato 21 e domenica 22 settembre. Si inizierà sabato alle 11.00 dal Cimitero di Sant’Anna, scrigno della memoria di personaggi celebri e delle loro vicende, con l’apposizione di una targa che ricorderà coloro che riposano nel piccolo campo santo che guarda il Monte Grappa, per proseguire nel pomeriggio alla Sala della Ragione, attigua al Museo civico di Asolo, dove alle 17.30 saranno presentate le attività di tutela e acquisto effettuate dal Museo (le opere d’arte restaurate, come il ritratto di Caterina Cornaro, e l’acquisto del fondo di 655 cartoline di Asolo di fine Ottocento - anni Venti del Novecento grazie al lascito del medico Corrado Fabris, la digitalizzazione del Fondo fotografico dell’Archivio e dell’erbario del botanico Pio Bolzon, che comprende 170 specie di fiori e piante del territorio, e la nuova postazione touch).

Domenica 22 settembre il primo appuntamento della giornata, alle 10.00, sarà l’Inaugurazione percorsi Grande Guerra al quattrocentesco Maglio di Pagnano (pare sia il più antico d’Europa): la storica officina sarà il punto di partenza per un itinerario guidato dallo storico Emmanuele Petrin alla scoperta delle trincee e delle postazioni della Grande Guerra, con una prima tappa in Forabosco e una seconda a porta Colmarion (trasferimenti con mezzo pubblico, come segnale di adesione alla Settimana della Mobilità Sostenibile), dalla quale si potrà raggiungere a piedi San Martino. Si concluderà con un brindisi alla Baita di San Maurizio e con il ritorno al Maglio. La partecipazione è gratuita, massimo 30 partecipanti con prenotazione necessaria (cultura@comune.asolo.tv.it, tel. 0423 524637).

Alle 11.30 si proseguirà con Due passi in Castello. Visita guidata alle Torri e al Teatro Duse, con ritrovo nel cortile del Castello della Regina Cornaro: tra storie di cortigiani e prigionieri e panorami mozzafiato si potranno ripercorrere i quasi mille anni di storia del maniero che fu per molto tempo un fervente polo culturale. La partecipazione è gratuita con prenotazione necessaria (info@museoasolo.it, tel. 347 5735246).

Nel pomeriggio di domenica, infine, spazio ai bambini (dai 4 ai 10 anni): per loro alle 15.00 si tornerà al Maglio di Pagnano per Storie a piedi corti e lunghi. Leonardo e la luna. Letture e laboratori, attività ideata dalla Commissione intercomunale sul Sentiero degli Ezzelini a cura della Biblioteca comunale di Asolo e dell’associazione Maga Camaja. La partecipazione è gratuita, massimo 50 partecipanti con prenotazione necessaria (Biblioteca comunale di Asolo, tel. 0423 951317). Nella provincia di Treviso i Comuni che aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio Culturale sono in tutto cinque (beniculturali.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate Europee del Patrimonio ad Asolo: ancora pochi posti disponibili

TrevisoToday è in caricamento