rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Mogliano Veneto

Assemblee di quartiere nelle frazioni: boom di presenze a Mogliano

Settimana ricca di incontri per la Giunta guidata dal sindaco Davide Bortolato. Lunedì sera in particolare, a Marocco si è parlato del rifacimento di Viale Nuova Europa

Proseguono gli incontri dell’amministrazione comunale nelle frazioni e nei quartieri. «Quella dell’altra sera a Marocco è stata la terza assemblea di quartiere a cui abbiamo partecipato. Siamo partiti da Bonisiolo l’11 novembre scorso, il 18 abbiamo partecipato all’assemblea di Campocroce ed infine lunedì 2 dicembre a quella di Marocco nella Pagoda della scuola primaria Collodi. Ogni assemblea è stata preceduta da un attento sopralluogo con il sottoscritto e l’assessore Albanese, insieme ai tecnici comunali e al direttivo delle singole associazioni di quartiere». Il sindaco Davide Bortolato commenta con queste parole la partecipazione della Giunta comunale alle assemblee di quartiere finora organizzate, durante le quali si è riscontrata una folta presenza di cittadini.

AdQ-Sindaco-Bortolato-2

«Stiamo ascoltando e verificando - continua il primo cittadino - e dando contemporaneamente le prime risposte alle richieste delle associazioni di quartiere. Naturalmente per ora sulle piccole cose perché è da poco che amministriamo, ma è già partita la progettazione di importanti opere attese nelle frazioni da anni». Lunedì sera in particolare, a Marocco si è parlato del rifacimento di Viale Nuova Europa, dove è stato rispolverato un progetto che ha già qualche anno ma che è ancora valido. Questo progetto prevede l’abbattimento dei pini marittimi e la loro sostituzione con alberi che hanno le radici che vanno in profondità nel terreno. Ciò permetterebbe di avere un viale completamente ristrutturato e dei marciapiedi sicuri, e non più sconnessi come ad oggi. L’alternativa sarebbe una manutenzione straordinaria, che però non risolverebbe il problema definitivamente, ma solo temporaneamente, perché è noto che le radici dei pini marittimi, crescendo, dissestano il manto stradale ed i marciapiedi. «Abbiamo condiviso con il direttivo dell'associazione di frazione di Marocco – aggiunge il sindaco – che questa importante decisione, sull’abbattimento o meno dei 56 pini marittimi, verrà presa consultando e coinvolgendo tutti i cittadini con un referendum. Decisioni di questa portata non possono essere calate dall’alto ma vanno fatte coinvolgendo i residenti. Naturalmente i pini piantati sulle aree verdi a lato del viale rimarranno». A Marocco si è parlato inoltre dell’ormai datato ma ancora attuale progetto della stazione Sfmr, del previsto fagiolo in fase di progettazione definitiva che andrà a snellire il traffico sul Terraglio e del problema dell’assenza del medico di base. Ad oggi si sono trovati gli spazi per un nuovo ambulatorio e la situazione dovrebbe risolversi la primavera prossima, con la predisposizione di un bando da parte della Ulss2 per reperire un medico destinato al quartiere. L'assessore Albanese, con delega ai Rapporti con i quartieri, precisa: «Abbiamo raccolto numerose richieste di intervento derivanti da anni di poca attenzione ai territori decentrati, dagli alberi comunali che sovrastano i tetti dei privati, alle opere per la mobilità dei disabili, alle grandi opere. Nella programmazione pluriennale dei lavori stiamo suddividendo le richieste in base alla complessità e all’urgenza, così da pianificare gli interventi sul territorio con criteri oggettivi». «Come amministrazione vogliamo essere sempre pronti e disponibili ad incontrare i cittadini e le associazioni di quartiere e ad ascoltare i loro problemi. Ringrazio i direttivi delle Associazioni di Quartiere per il prezioso lavoro che svolgono al fine di migliorare la vivibilità della nostra città» conclude il sindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assemblee di quartiere nelle frazioni: boom di presenze a Mogliano

TrevisoToday è in caricamento