Vaccini, Zaia: «In Veneto 36mila richiami AstraZeneca da riprogrammare»
Lunedì 14 giugno il nuovo punto del Governatore: «Chi ha meno di 60 anni ed è stato vaccinato con AstraZeneca riceverà la seconda dose Pfizer o Moderna». Nessun nuovo decesso per Covid nelle ultime 24 ore
«Oggi voglio fare chiarezza sulle novità riguardanti i vaccini emerse negli ultimi giorni: dall'8 aprile 2021 Johnson&Johnson ed AstraZeneca erano stati raccomandati dal Ministero della Salute solo a chi aveva più di 60 anni. Come Regione avevamo applicato alla lettera questo provvedimento tanto è vero che non abbiamo mai organizzato i famosi "Open Day" visti in altre regioni italiane. La nuova circolare del Ministero della Salute rende invece obbligatorio somministrare a chi ha ricevuto la prima dose AstraZeneca e ha meno di 60 anni i vaccini Pfizer o Moderna». Inizia con queste parole, lunedì 14 giugno, il nuovo punto sulla campagna vaccinale del presidente Zaia.
«Sono 36mila i richiami da riprogrammare in Veneto per chi ha ricevuto la prima dose AstraZeneca. Dovranno essere tutti vaccinati con Pfizer e Moderna. Quattro, finora, i cittadini che hanno rifiutato la vaccinazione "eterologa" (con due vaccini diversi). Da quel che si capisce - spiega il presidente - le forniture di luglio non saranno in aumento quindi questo è un nuovo problema a cui dover far fronte. Stiamo cercando di sfruttare al massimo le dosi Pfizer per ricavarne sette da ogni flacone. Con il senno di poi abbiamo fatto bene a non vaccinare in massa gli Under 60 con AstraZeneca. In Veneto solo il 4% della popolazione sotto i 60 anni è stata vaccinata con quei due vaccini - ha aggiunto Zaia - Al momento non sarà possibile per le persone sopra i 60 anni vaccinate con AstraZeneca ricevere la seconda dose con un altro vaccino. Un milione e 81mila i cittadini che hanno completato la vaccinazione con doppia dose (o dose unica Johnson&Johnson). Nel frattempo i 60enni vaccinati in Veneto sono saliti all'81%, i 50enni al 69%, mentre la fascia dai 40 ai 49 anni è arrivata al 65% (tra vaccinati e prenotati). Possiamo dire che la messa in sicurezza degli Over 60 è avvenuta con successo nella nostra Regione» ha concluso Zaia.
Il bollettino di Azienda Zero
Nelle ultime 24 ore sono 19 i nuovi positivi trovati in Veneto su 6.449 tamponi fatti per un'incidenza dello 0,29%. I positivi attualmente in isolamento a livello regionale sono 5.880. 444 i ricoverati negli ospedali del Veneto di cui 52 pazienti Covid in Rianimazione. Nessun nuovo decesso nelle ultime 24 ore. Era dal 20 agosto 2020 che non avevamo bollettini senza decessi.