rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Avis Veneto, appello ai cittadini: «Continuate a donare anche in estate»

La presidente regionale Vanda Pradal si rivolge a tutti i donatori del Veneto: Con gli interventi di nuovo a pieno regime, assicureremo sangue agli ospedali, evitando nuove e possibili criticità

Con la ripresa delle attività sanitarie e ospedaliere sospese per Covid, torna a crescere in Veneto la necessità di sangue, plasma e piastrine. Molti interventi chirurgici sono stati riprogrammati e le sale operatorie sono tornate a pieno regime. 

«Con l'arrivo dell'estate, del gran caldo e delle vacanze le strutture sanitarie ci sollecitano a continuare a donare con costanza per evitare criticità ed emergenze per la mancanza del nostro dono - spiega la neo presidente regionale, Vanda Pradal - e per permettere di recuperare tutti gli interventi che moltissimi cittadini attendono da mesi». Tutti i gruppi sono richiesti, in particolare viene segnalata la necessità del gruppo 0 e A negativo e positivo. Un invito, quindi, a non rinviare la propria donazione, specie se si sono già programmate le ferie. «Diventare donatore è una scelta di responsabilità - continua Pradal - e dopo la loro straordinaria dimostrazione durante la pandemia, chiediamo agli avisini veneti di  continuare a testimoniarla, andando a donare dove è più comodo, ai Centri trasfusionali degli ospedali o presso le unità di raccolta associativa delle province di Padova, Venezia e Treviso».

La prenotazione della donazione, già realtà in molte zone del Veneto, tra l’altro, evita lunghe attese. L'estate, con più tempo libero a disposizione,  può essere anche il momento ideale per avvicinarsi alla donazione per la prima volta. Per conoscere le aperture dei Centri trasfusionali e delle unità di raccolta associativa, per informazioni e/o prenotazioni, consultate i siti delle Avis provinciali o contattatele ai seguenti recapiti telefonici: Treviso 0422 405077. A disposizione per informazioni anche la segreteria di Avis Regionale Veneto al numero 0422 405088.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avis Veneto, appello ai cittadini: «Continuate a donare anche in estate»

TrevisoToday è in caricamento