rotate-mobile
Attualità Centro / Piazza Vittoria

Banca Prealpi SanBiagio, inaugurata la filiale in Piazza Vittoria

Sabato 2 dicembre il taglio del nastro: circa 500 persone hanno preso parte alla giornata per ribadire l’impegno della banca verso la comunità locale. A seguire un momento di convivialità con il laboratorio di fumetto per bambini a tema Alex Dream

È stata inaugurata sabato mattina, 2 dicembre, la nuova filiale di Banca Prealpi SanBiagio in Piazza della Vittoria a Treviso. Un moderno hub con competenze specializzate, composto da professionisti dei servizi bancari al servizio di Soci e Clienti, in costante dialogo con la Comunità locale. Ma anche il punto di riferimento centrale della Banca a Treviso, che raddoppia la presenza (la Filiale in Viale Montegrappa è stata aperta nel 2019), andando così a consolidare la propria leadership di mercato e il ruolo di riferimento a servizio di famiglie e imprese. Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato il presidente Carlo Antiga e il sindaco di Treviso, Mario Conte.

L’inaugurazione

Circa 500 le persone presenti: Treviso rappresenta il principale territorio di insediamento di Banca Prealpi SanBiagio in cui, tra Città e provincia, oggi conta 31 sportelli e un’area di competenza che comprende ben 81 dei 202 Comuni complessivamente coperti. Treviso è il cuore pulsante di una realtà in espansione, soprattutto sul piano dei servizi, con quasi 80.000 imprese attive, posizionandosi al 21° posto per qualità della vita tra tutte le province italiane e che, recentemente, è stata insignita quale Città verde europea 2024 agli European Green Leaf Award. Sono molte le attività, soprattutto a carattere artistico-culturale, con un occhio di riguardo alle giovani generazioni, che l’Istituto di Credito Cooperativo sostiene in Città: dal Treviso Comic Book Festival a StatisticAll, dal Premio Giorgio Lago Juniores alla rassegna teatrale Mythos; senza dimenticare l’Osservatorio Congiunturale sul Terziario con l’Unione Provinciale Confcommercio e la recente donazione all’Ulss 2 Marca Trevigiana tramite NoixNoi.

InaugurazioneFilialePiazzaVittoria_BPSB_SquadraTV

La nuova filiale

La struttura, insediata in uno storico palazzo sito in Piazza della Vittoria, si divide in due parti. La prima, al piano terra, è rappresentata dalla Filiale vera e propria, in cui vengono offerti tutti i servizi legati ai comparti credito e leasing, assicurativi e alla gestione del risparmio, per la clientela retail e corporate. La seconda è dedicata ai servizi specializzati, grazie al supporto in materia di gestione del risparmio di Claudio Zulian e la supervisione del Capoarea Francesco Piccin, che si rivolgono ad un’area vasta, finalizzati a sviluppare relazioni puntuali con la clientela. La struttura presenta infine un’ampia sala riunioni, punto di incontro per iniziative di dialogo tra la rete e la direzione. La Filiale si compone di un team di professionisti dei servizi bancari: Eva Cadamuro (vice preposto), Filippo Donadi, Giorgia Zanolin, Cristina Pastro e Nicola Targhetta, coordinati dal direttore Gilberto Graziotin. Concepita, seguendo una visione organica, la nuova filiale è pensata per assistere famiglie e privati nella gestione delle proprie risorse economiche, strutturando strategie d’investimento allineate alle principali dinamiche dei mercati. Relativamente alla clientela corporate, le professionalità presenti nel team assistono le imprese nello sviluppo di business plan, piani finanziari e di investimento. In tale contesto rimane centrale il dialogo con soci, clienti e la comunità, al fine di valorizzare uno degli elementi caratterizzanti il credito cooperativo: lo sviluppo della relazione e del rapporto personale.

BancaPrealpiSanBiagio_FilialeTreviso_3

Il commento

Carlo Antiga, nel suo discorso di ringraziamento, ha detto: «L’occasione odierna ci ricorda come ogni inaugurazione rappresenti un importante tassello nel percorso di crescita di una azienda: essa è simbolo di una realtà in evoluzione, in espansione, che progredisce in senso storico oltre che di valore. Per una banca tale percorso di crescita trova una manifestazione tangibile nel processo di insedimanto in nuovi territori, in nuove comunità, come appunto la città di Treviso. La filiale che oggi inauguriamo rappresenta la numero 67 - la 67° di una storia che procede da quasi 130 anni - e si pone in continuità con la vivace realtà già operativa in viale Montegrappa e, in parte, anche nella limitrofa Villorba. Il primo dei nostri obiettivi è il radicamento: come in tutte le altre esperienze di ingresso in una nuova comunità siamo qui per radicare, per mettere radici, ovvero per entrare in connessione profonda con questa città, entrando in relazione con il tessuto sociale ed economico, nel rispetto principi mutualistici che ci contraddistinguono. Vi è poi l’elemento della solidarietà. Banca Prealpi SanBiagio crede nel valore della solidarietà, della crescita condivisa e sostenibile fra le generazioni. Crede nel valore della cultura e nel sostegno dato alle giovani generazioni, attraverso azioni concrete di supporto che giungono là dove i giovani vivono, agiscono, socializzano ed imparano. Mi piace pensare che questo breve spazio possa essere inteso come elemento di congiunzione piuttosto che di cesura, uno spazio simbolicamente capace di mettere in relazione la Treviso con la sua nuova banca, per inaugurare ufficialmente non solo un nuovo luogo di erogazione di servizi, quanto e piuttosto un nuovo modo di dialogare con la comunità e un modo diverso di fare Banca, capace di porre al centro la persona nel soddisfacimento dei propri bisogni sia economici che valoriali». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Prealpi SanBiagio, inaugurata la filiale in Piazza Vittoria

TrevisoToday è in caricamento