rotate-mobile
Attualità

Bcc Pordenonese e Monsile dona beni alimentari alla Caritas Tarvisina

Stanziati oltre 10mila euro a sostegno di due iniziative della Caritas, ovvero la Mensa Diocesana a Treviso e l’Emporio Solidale a Pordenone

Bcc Pordenonese e Monsile si mobilita per il territorio. La Banca di Credito Cooperativo, anche attraverso la propria Mutua Monsile con te, ha firmato giovedì l’accordo per l’acquisto di prodotti alimentari della Cooperativa La Rossa Pezzata FVG per un importo complessivo di oltre 10mila euro a sostegno di due iniziative della Caritas, ovvero la Mensa Diocesana a Treviso e l’Emporio Solidale a Pordenone. A Treviso, ogni settimana, la Cooperativa consegnerà, dunque, prodotti alimentari freschi e di qualità alla Servitium Emiliani Onlus della Caritas Tarvisina, che si preoccuperà successivamente di selezionare e immagazzinare i beni in base alle proprie necessità. La gestione dei prodotti sarà affidata a don Davide Schiavon, che ogni giorno accoglie le persone senza fissa dimora e i bisognosi che si recano presso la Mensa Diocesana per ricevere un pasto caldo.

L’accordo si inserisce nel piano di sostegno della banca alle organizzazioni che perseguono fini sociali e caritatevoli nel territorio del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. A tal proposito, un accordo analogo è stato firmato oggi a Pordenone con la stessa cooperativa e la Fondazione Buon Samaritano della Caritas Diocesana di Concordia – Pordenone, che gestisce l’Emporio Solidale in città. L’intesa firmata oggi permetterà dunque di perseguire un duplice scopo. Sostenere le cooperative del territorio in un periodo incerto a causa della crisi dovuta alla pandemia e dare un aiuto concreto a tutti i bisognosi, garantendo un pasto caldo realizzato con prodotti di eccellenza locali a condizioni di assoluta convenienza riservate dalla Cooperativa a questa specifica iniziativa. D’altronde Bcc Pordenonese e Monsile è da sempre attenta alle necessità del territorio, avendo distribuito anche nel 2020 aiuti del valore totale di 700mila euro per opere di beneficienza e sostegno alle associazioni di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Tra le iniziative portate a termine rientra anche la recente donazione di due pick-up alle sedi della Protezione Civile di Treviso e Pordenone.

“In questo momento di incertezza e difficoltà BCC Pordenonese e Monsile vuole offrire un aiuto concreto a chi è meno fortunato – ha dichiarato il Presidente di BCC Pordenonese e Monsile, Antonio Zamberlan - Una vera banca del territorio non deve, infatti, soltanto fornire servizi agevolati e soluzioni in ambito finanziario ai propri soci e clienti, ma deve farsi promotrice di iniziative che aiutino tutto il territorio ad affrontare le difficoltà, soprattutto in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo. Sappiamo che servirà tempo e impegno per ripartire, ma con gli accordi firmati oggi a Treviso e a Pordenone vogliamo dare un segnale importante: bisogna rimanere sul territorio sostenendo concretamente quelle attività che portano un valore aggiunto e un aiuto concreto a chi ne ha più bisogno. L’auspicio è che a questa iniziativa possano aggiungersi anche altri, privati o aziende, per un sostegno duraturo nel tempo”.

“In un momento di grande fatica collettiva il segnale di sostegno e condivisione della Bcc Pordenonese e Monsile ha un grande significato e valore­ – ha sottolineato don Davide Schiavon, Direttore della Caritas Tarvisina - Già in passato, attraverso altre progettualità, la Bcc ha dimostrato attenzione e prossimità al territorio. Questa donazione (finalizzata all’acquisto di carne) a favore delle persone e delle famiglie colpite dalla crisi non solo garantisce il cibo, ma valorizza e sostiene anche la filiera corta degli allevatori del territorio. È un segno prezioso che dona speranza e fiducia, uno squarcio di luce sulle dense nubi che si sono addensate sull’orizzonte della nostra vita. Sempre più sperimento che il bene fatto insieme e fatto bene è generativo di vita nuova. Grazie alla Bcc per questo cammino intrapreso insieme con il desiderio di non lasciare nessuno indietro”.

Foto incontro donazione BCC Pordenonese Monsile TV 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bcc Pordenonese e Monsile dona beni alimentari alla Caritas Tarvisina

TrevisoToday è in caricamento