rotate-mobile
Attualità Villorba

Benetton Group: sostegno dei sindacati friulani al portiere dell'azienda trevigiana

La sigla sindacale Unione Generale del Lavoro, sezione di Udine, ha voluto esprimere tutta la sua vicinanza al portiere di Benetton Group colpito il 18 settembre da un attacco ischemico

VILLORBA In riferimento a quanto accaduto lo scorso 18 settembre al portiere della Benetton Group di Villorba, colpito da un attacco ischemico durante il turno notturno, l'Unione generale del lavoro di Udine ha voluto esprimere in queste ore tutto il proprio sostegno al dipendente  di Benetton Group,  sottolineando come da moltissimi anni questa categoria di lavoratori sia da considerarsi "sfruttata, vittima di ricatti e spesso costretta a superare il monte ore giornaliero ordinario".

"Purtroppo tutto questo accade anche nella nostra regione" afferma Marco Giaretta, Segretario della Ugl di Udine "e le situazioni spiacevoli simili a quella di Villorba sono in aumento. Abbiamo già iniziato le opportune verifiche affinché questi episodi non si ripetano più. Nel D.M.10/269, norma di riferimento, è sancito quando dovrebbero essere impiegati gli operatori dei servizi fiduciari al posto delle Guardie Giurate. Accade viceversa, che per risparmiare molte aziende impieghino spesso il personale non armato, come nel caso di Villorba, in orario notturno, da solo, obbligato ad eseguire controlli ispettivi lungo il perimetro dell'azienda mentre quest’ultima è chiusa. Pertanto siamo qui a ribadire la nostra volontà di verificare affinché questi episodi cessino, promuoviamo il rinnovo del CCNL di categoria scaduto da tre anni per evitare che le imprese del settore sicurezza sottoscrivano nel frattempo contratti aziendali capestri, nel solo interesse aziendale e a discapito dei dipendenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benetton Group: sostegno dei sindacati friulani al portiere dell'azienda trevigiana

TrevisoToday è in caricamento