rotate-mobile
Mercoledì, 30 Novembre 2022
Attualità Revine Lago

Big Bench, inaugurata a Revine la prima panchina gigante della Marca

Il progetto nato per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane fa tappa anche nel trevigiano. La partenza del sentiero per raggiungere la panchina è in pieno centro

Il progetto Big Bench è arrivato anche nella Marca, precisamente a Revine Lago, con la sua panchina gialla n.181. Le Panchine Giganti, nate da un progetto dell'architetto statunitense Chris Bangle, sono elementi fuori scala rispetto al contesto nel quale vengono installate e questo permette un cambio di prospettiva, dato proprio dalla dimensione della panchina, che fa sentire chi vi si siede come un bambino in grado di meravigliarsi della bellezza del paesaggio con uno sguardo nuovo. Nonostante si tratti di un'installazione privata, la Big Bench fa parte di un'esperienza collettiva che tutti possono condividere e sperimentare, mantenendo lo spirito social con cui era nata la prima. Sentirsi piccoli piccoli, anche solo per pochi attimi, non solo per le dimensioni delle maxi-panchine (che sono alte più di due metri e larghe quasi quattro) è l'occasione dorata per perdersi nell'immensità della natura, spesso percorrendo strade secondarie e sentieri che non tutti conoscono.

Il progetto nasce dunque per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni. Infatti, le attività del Big Bench Community Project – a carattere esclusivo senza fini di lucro – prevedono sia il supporto tecnico a chi vuole costruire una nuova Grande Panchina ufficiale, sia la collaborazione con le eccellenze dell’artigianato locale per realizzare prodotti a esse ispirati, che possano dare un piccolo contributo all’economia e al turismo locali, nel segno dello spirito positivo che le Grandi Panchine portano in questa zona. Una parte del ricavato di ogni vendita, come le donazioni fatte da chi realizza una nuova panchina, sarà devoluta dal BBCP ai Comuni coinvolti e destinata a sostegno delle comunità locali.

Ad ospitare la prima panchina nella Marca è il paese di Lago, nel comune di Revine Lago, che sorge sulla sponda nord dell'omonimo lago, alle sue spalle le prealpi, posto ideale per posizionare in uno dei mille sentieri che salgono la panchina. Lago si trova inoltre nella zona delle “Colline del Prosecco”, recentemente insignito del merito di Patrimonio dell'UNESCO. È stata individuata un'area dove la visuale è emozionale. Per arrivarci, una camminata di circa 1 km di sentiero in sterrato (in leggera e costante salita) ma ampio e ben tenuto. La partenza è in pieno centro, dalla chiesa dove si trova un ampio parcheggio, il sentiero inizia da lì.

ATTIVITA’ DOVE TROVARE TIMBRI E PASSAPORTI

OSTERIA AL BARIQUE - Via G. Marconi, 69/B - 31020 Lago (TV) | Tel. 331.3047414 | Aperto 7-15:00, 17-23:00, escluso il martedì.

PARCO ARCHEOLOGICO DEL LIVELET - Via Carpenè – Fraz. Lago - 31020 Revine Lago (TV) | Tel: 0438 21230 | Aperto le domeniche e i festivi 10-18:00. Dal lunedì al saabto aperto su prenotazione.

B&B SUITE AND ROOM MILLEFIORI - Via Marconi, 66 - 31020 Revine Lago (TV) | Tel: 389 6286216 | E-mail: millefiorilago@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Big Bench, inaugurata a Revine la prima panchina gigante della Marca

TrevisoToday è in caricamento