rotate-mobile
Attualità Sant'Antonino / Piazzale dell'Ospedale

Laurea in Medicina a Treviso: «Un milione e 600mila euro dal bilancio regionale»

Martedì 17 agosto la Giunta del Veneto ha approvato il Bilancio di previsione 2022-2024. Zaia: «Manovra proiettata verso la sanità e verso l'Europa. Importanti investimenti anche per le scuole»

«In meno di due mesi dalla parifica del rendiconto 2020, oggi, in pieno agosto, abbiamo approvato il bilancio di previsione per il prossimo triennio, in largo anticipo rispetto alle previsioni normative. Vale 16 miliardi. Le voci di bilancio tengono conto dell’impatto dei fondi legati al PNRR e, inevitabilmente, le scelte economico-finanziarie sono e saranno concentrate verso la ripartenza, per dare ai cittadini e alle imprese venete le risposte necessarie senza incertezze o rallentamenti burocratici. Questo lo ritengo sinonimo di efficienza e efficacia, il segreto per riuscire a movimentare ingenti risorse finanziarie a favore dei veneti».

Con queste parole il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha annunciato al termine della Giunta regionale a Palazzo Balbi, il nuovo Bilancio regionale 2022-2024. «E’ trascorso un anno e mezzo dall’inizio della pandemia e il virus, purtroppo, ci ha abituato a cambiamenti repentini di scenario - continua il Presidente -. In questi 18 mesi abbiamo affrontato la situazione garantendo un piano di sanità pubblica capace di contrastare la diffusione del Coronavirus e una campagna vaccinale che oggi raggiunge quasi i 6 milioni di somministrazioni. Di pari passo le scelte economico-finanziarie si sono concentrate nel sostenere la macchina della sanità regionale. Oggi è doveroso, però, pensare alla ripartenza e la manovra di Bilancio approvata martedì 17 agosto in Giunta considera e rende operativi i nuovi scenari, per innescare un virtuoso rilancio dell’economia e del territorio del Veneto, cruciale per superare gli effetti negativi della pandemia. In poche parole - spiega il Governatore - abbiamo raccolto la sfida della programmazione comunitaria incrementando di 10 milioni di euro il cofinanziamento regionale che, quindi, passa dai 65 milioni annui degli ultimi 5 anni a 75 milioni per il prossimo triennio - specifica Zaia - Confermiamo l’importante investimento di 85 milioni da destinare agli impianti sportivi, protagonisti delle prossime Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, così come sul fronte delle infrastrutture viarie abbiamo previsto oltre 23,8 milioni annui fino al 2023, oltre ad aver riconfermato le risorse per la sicurezza dei viadotti (5 milioni di euro)». A budget anche 1 milione e 600mila euro per finanziare il corso di laurea in Medicina a Treviso.

«Un occhio di riguardo anche per il mondo dell'Istruzione, garantendo i 31 milioni di euro, per ciascun anno dell’intero triennio 2022-2024, a favore delle scuole paritarie - continua il presidente - Un’attenzione dedicata in particolare al mondo delle università, che vede fin dal bilancio di previsione l’iscrizione dello stanziamento di 6,5 milioni di euro per le borse di studio, congiuntamente al rafforzamento del finanziamento a favore degli Esu, nella misura di 2 milioni. Una dimostrazione tangibilmente dell’impegno dell'amministrazione già a decorrere dal primo di gennaio, senza ricorrere a manovre di assestamento in corso di esercizio. Il principio vale anche per la formazione professionale, alla quale destiniamo 29 milioni di euro, un ambito che oggi rappresenta un intermediario importante per il mondo del lavoro in termini di occupazionali. Infine, è stato incrementato il sostegno finanziario a supporto dell’azione degli enti strumentali regionali: è stato aumentato da 8 a 10 milioni di euro il finanziamento regionale agli Esu – conclude Zaia -, ma è doveroso sottolineare il sostegno a supporto di Veneto Strade, così come le risorse stanziate per Veneto Agricoltura (700mila euro). Si avviano anche le Fondazioni per Venezia Capitale mondiale della Sostenibilità e per Cortina in vista degli eventi sportivi legati alle Olimpiadi del 2026»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurea in Medicina a Treviso: «Un milione e 600mila euro dal bilancio regionale»

TrevisoToday è in caricamento