rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Salgareda

Borghi magazine, in copertina un reportage sui luoghi di Goffredo Parise

In occasione della terza edizione del Premio per il reportage, il periodico dedica copertina e servizio a Salgareda e alla terra tanto amata dal grande giornalista e scrittore

È la scoperta dei luoghi, dei paesaggi e del ricordo di Goffredo Parise a fare da filo conduttore della copertina e delle dieci pagine che il periodico “Borghi magazine” dedica al grande giornalista e scrittore nel numero doppio di agosto e settembre in edicola in questi giorni. Il giornalista Claudio Bacilieri firma un reportage dedicato a Salgareda e dintorni in occasione dell’avvicinamento alla fase finale della terza edizione del Premio per il reportage, la cui cerimonia di premiazione è in programma al Teatro Comunale Mario Dal Monaco di Treviso sabato 28 settembre.

Un viaggio redatto in doppia lingua italiano/inglese intitolato “Svegliarsi tra le vigne del Prosecco, patrimonio dell’umanità” in cui l’autore – sotto l’attenta regia dell’ideatore e direttore del Premio Antonio Barzaghi – propone ai lettori una meta culturale sia dal punto di vista letterario, che enologico e paesaggistico. Una terra di provincia raccontata incontrando e visitando i protagonisti del Premio. In primis le aziende vitivinicole Le Rive e Cantine Maschio, sponsor dell’iniziativa.

Dal greto del fiume Piave alla “casetta delle fate” dove Parise compose un’opera fondamentale della letteratura italiana del Novecento quali sono i Sillabari, dai vigneti che costituiscono la principale economia del territorio all’incontro con il sindaco di Salgareda (e presidente del Premio Parise) Andrea Favaretto, il periodico regala alla Marca orientale un vero e proprio volano turistico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borghi magazine, in copertina un reportage sui luoghi di Goffredo Parise

TrevisoToday è in caricamento