rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Breda di Piave

Assegnati i lavori di realizzazione della scuola "Galilei" di Breda

Si tratta del primo stralcio di lavori che prevede la realizzazione della scuola secondaria e della palestra, mentre il secondo stralcio riguarderà il nuovo auditorium, i percorsi ciclo pedonali e altre opere connesse

BREDA DI PIAVE Assegnati i lavori di adeguamento/realizzazione della nuova Scuola Secondaria di Secondo Grado “G. Galilei” di Breda di Piave, che comprende anche la realizzazione di una palestra. Chiuso il bando e terminate tutte le verifiche del caso, l’appalto è stato assegnato alla ditta aggiudicataria, un raggruppamento di imprese formato da I.TEC Costruzioni Generali di Villa del Conte (PD) come mandataria e la ditta Albertani Corporates Spa di Brescia. Il raggruppamento ha offerto una riduzione del 13% sull’importo a base di gara che ammontava a 4.412.000 euro compresivi di 103.000 euro di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Entro una settimana dunque l’aggiudicazione sarà ufficializzata ed entro l’estate si terrà la stipula del contratto con avvio dei lavori a settembre. I lavori dovrebbero concludersi entro la fine del 2019.

scuola-media-3-2

Si tratta del primo stralcio di lavori che prevede la realizzazione della Scuola Secondaria e della palestra, mentre il secondo stralcio riguarderà il nuovo auditorium, i percorsi ciclo pedonali e altre opere connesse. L’intervento andrà a insistere sull’attuale scuola media, che sarà ristrutturata e ricostruita completamente, seguendo le più recenti normative antisismiche e tecnologie per il risparmio energetico. L’opera infatti è realizzata con modalità NZEB (energia quasi zero) e sistemi costruttivi in legno. Inoltre, saranno installati pannelli fotovoltaici che la renderanno una struttura completamente ecosostenibile. L’edificio sarà disposto su due piani e conterrà 12 aule scolastiche, 5 laboratori didattici, 2 aule per lavoro individuale, 2 blocchi di servizi igienici per gli alunni, una mensa, una biblioteca, uffici, depositi, servizi igienici per il personale e per il pubblico. La nuova palestra collegata alla scuola media avrà una capienza di quasi 200 spettatori e vanta l’omologazione regionale Coni per ospitare eventi di livello regionale per la pallavolo e il basket. Sarà utilizzata dunque dalla scuola ma anche dalle società e associazioni del territorio. Principali dati di progetto: Superficie coperta complessiva 1° stralcio mq 2.430,33 (scuola + palestra); Volume complessivo 1° stralcio mc.17.245,95 (scuola + palestra)

“Dopo l’efficientamento e l’ammodernamento delle scuole di Vacil, proseguiamo nel nostro obiettivo: quello di rendere le scuole di Breda di Piave sicure e al passo coi tempi. Ecco allora questo investimento davvero importante, 5,4 milioni di euro con la progettazione e gli oneri, non sono pochi per un Comune come il nostro, che porterà ad avere una scuola davvero all’avanguardia in Veneto – spiega il sindaco di Breda di Piave, Moreno Rossetto – Ora andremo alla ricerca di altri finanziamenti per continuare la nostra azione anche a Pero, Saletto e San Bartolomeo. Assieme alla scuola realizzeremo anche una palestra da circa 200 posti a sedere, che è stata omologata per eventi di livello regionale. Siamo davvero felici, perché con questo progetto realizzeremo una nuova scuola e offriremo alle società sportive del territorio una nuova palestra super moderna. Adesso avvio ai lavori a settembre!”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assegnati i lavori di realizzazione della scuola "Galilei" di Breda

TrevisoToday è in caricamento