rotate-mobile
Attualità

“Camminare per la Vita” 2021: 3.000 i partecipanti alle tante le attività al Sant’Artemio

Deborah Compagnoni: «Vi ringraziamo perché grazie alla vostra partecipazione possiamo contribuire a sostenere importanti progetti di ricerca pediatrica»

Sono state oltre tremila le persone che hanno aderito all’invito di Camminare per la vita a trascorrere una domenica diversa e le aspettative dei partecipanti non sono andate deluse. Camminare per la vita infatti è riuscita anche quest’anno ad innovarsi ed a confermare di essere una occasione per fare movimento ed una opportunità di viaggio tra le peculiarità del territorio trevigiano, in un clima di condivisione e di inclusione. Partecipanti speciali alla tradizionale camminata sono stati i 25 ospiti delle strutture ISRAA di Treviso, che grazie all’assistenza prestata dal gruppo dei runners di RYDTREVISO hanno potuto così godere della bellezza del percorso breve e dei due Parchi (Storga e Sant’Artemio), e che, dopo essere stati accolti all’arrivo dall’applauso anche del Presidente Israa Mauro Michielon, hanno poi pranzato nel Parco insieme a volontari ed agli 11 operatori presenti.

Musica, laboratori creativi per bambini, attività con i pattini in linea, sosta con gelato lungo il percorso, angolo dedicato a caffè e brioche… tante sono state le occasioni per ritrovarsi, sorridere e stare insieme in una giornata baciata anche dal sole.

«Molte persone si stanno complimentando con noi per come sono state organizzate la camminata e le tante attività all’interno del Parco, ma i veri protagonisti oggi siete voi – ha commentato dal palco una raggiante Deborah Compagnoni- Vi ringraziamo perché grazie alla vostra partecipazione possiamo contribuire a sostenere importanti progetti di ricerca pediatrica e consentire così a quei bambini che oggi non possono essere qui con noi di poter godere presto anche di momenti come questo. Oggi insieme ai volontari con le magliette azzurre e le magliette gialle (lungo il percorso) siete tutti voi volontari!».

camminare per la vita ed. 2021 - anziani Israa-2

«Sono state coinvolte nella organizzazione di questa quinta edizione oltre 160 volontari, tra cui carabinieri in pensione, Cooperativa Comunica, Cooperativa Anteas, alpini, persone che hanno dedicato tanto del loro tempo e senza i quali le nostre idee sarebbero rimaste tali - ha aggiunto Paolo Ruggiu, coordinatore del team organizzativo – A loro ed alla Polizia Municipale di Treviso, alla Provincia e alla Città di Treviso, va il nostro sentito ringraziamento per l’ottima riuscita dell’evento».

133mila euro sono stati infatti donati complessivamente in quattro edizioni di Camminare per la vita (di cui 120mila destinati al progetto di ricerca sul trattamento della ernia diaframmatica neonatale congenita), a cui si aggiungeranno (come sempre) l’intero contributo versato dagli iscritti e le ulteriori donazioni raccolte di questa ultima edizione il cui provento è stato molto importante.  

Anche quest’anno le donazioni andranno a sostenere principalmente i progetti di ricerca e cura pediatrica di Fondazione Città della Speranza Onlus, oltre che un altro progetto del territorio di cura ed inclusione. Visibilità ed attenzione è stata riservata domenica anche a Il Filo di Simo, neonata associazione trevigiana che si dedica alla lotta contro la depressione, una problematica che negli ultimi anni affligge soprattutto i più giovani.

Presenti alla manifestazione per i saluti istituzionali: il Vice-sindaco di Treviso avv. Andrea De Checchi, l’Assessore all’Ambiente Alessandro Manera e alle Politiche Sociali Gloria Tessarolo, il Sindaco di Carbonera Federica Ortolan. Tra gli sportivi Igor Cassina, Erika Zanetti, Renè De Silvestro, Bernardo Bernardini, Adriano Berton. Si ricorda che con il biglietto di iscrizione si potranno infine visitare gratuitamente le sezioni permanenti dei Museo Bailo e Museo Santa Caterina dal 12 al 19 settembre 2021.

Per avere ulteriori informazioni è sufficiente consultare il sito www.camminareperlavita.it o le pagine Facebook e Instagram @CamminareperlaVita.

camminare per la vita ed. 2021 Deborah Compagnoni con Renè De Silvestro-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Camminare per la Vita” 2021: 3.000 i partecipanti alle tante le attività al Sant’Artemio

TrevisoToday è in caricamento