rotate-mobile
Attualità Roncade

Autismo, record di presenze per il Weekend in blu

Grande partecipazione a Roncade per la sesta edizione della “Camminata in Blu” volta a sensibilizzare bambini e famiglie alla diversità

Nel fine settimana appena trascorso anche a Roncade si è celebrata la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo. Una ricorrenza molto sentita in città, sia da parte dei cittadini che dell’Amministrazione comunale che anche quest’anno si è a lungo prodigata per organizzare molteplici iniziative sul territorio il cui risultato è stato un programma ricco di eventi da marzo ad aprile, con diversi incontri nelle scuole e con il fulcro previsto proprio durante il weekend appena trascorso.

Nonostante il meteo della giornata di sabato, la simbolica “Camminata in Blu”, arrivata ormai alla sua sesta edizione, è stata comunque un successo vista l’ampia partecipazione di bambini e adulti che hanno percorso a piedi le vie del centro facendo tappa all’interno del Castello di Roncade con i loro palloncini blu. Un momento di solidarietà a cui sono seguiti i “Giochi in blu” nell’area sportiva cittadina in compagnia della squadra di calcio di Ala Autismo. Domenica pomeriggio, invece, alla Chiesa Antica di San Cipriano sono andati in scena il concerto dell'Orchestra dei ragazzi della scuola media di Roncade e le letture emozionali con i ragazzi di Ala-Gav e gli Amici di Elmer.

Weekend Blu a Roncade-2

I commenti

«Il Weekend in Blu è stato una grande occasione di sensibilizzazione, oltre che di vicinanza e condivisione dei valori di questi ragazzi speciali dal cuore d’oro, a dimostrazione di come la comunità roncadese sia sempre unita e generosa - conclude Pieranna Zottarelli, sindaco di Roncade -. Quello che più ci rende contenti è però il fatto che alla “Camminata in Blu” abbiano partecipato in tantissimi: dai Comitati dei genitori ai Gruppi di cammino di Roncade e Monastier fino alle associazioni “A Casa di” e “Colibrì”. Inoltre, un sentito grazie da parte dell’Amministrazione comunale va alla famiglia Ciani Bassetti, per la sua consueta disponibilità nell’ospitare le famiglie nel parco del Castello, ai commercianti della città per aver sostenuto con i loro prodotti l’organizzazione degli eventi, all’associazione Gruppo Carnevale di Roncade e ai “Clown in corsia” di VIP che hanno allietato il sabato pomeriggio dei bambini».

«L’edizione di quest’anno ha dimostrato, ancora una volta, come tutto il territorio di Roncade si sia mosso all’unisono per dare un valore aggiunto a questa importante due giorni di cammino, musica e giochi dedicata all’autismo - chiosa il vicesindaco Sergio Leonardi -. Il tutto è frutto di un’intensa condivisione di intenti tra associazioni, istituzioni e comunità locale con l’obiettivo di dare un forte segnale di sostegno al delicato percorso di vita che devono affrontare ogni giorno le famiglie dei ragazzi autistici».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autismo, record di presenze per il Weekend in blu

TrevisoToday è in caricamento