rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Papa Giovanni Paolo I: due mostre in programma a Canale d'Agordo dal 27 dicembre

La consacrazione a vescovo di Albino Luciani al Museo Albino Luciani e i mini-presepi di Tesero alla Casa delle Regole

Due mostre assolutamente imperdibili a Canale d'Agordo per ricordare papa Giovanni Paolo I e celebrare il Natale curiosando tra decine di mini-presepi. Giovedì 27 dicembre, alle ore 9.00, presso il Musal – Museo Albino Luciani, verrà inaugurata la mostra La consacrazione a vescovo di Albino Luciani in occasione del 60° dalla sua ordinazione episcopale. Si tratta di un'esposizione molto interessante allestita dal Museo in occasione dei 60 anni della consacrazione episcopale di Albino Luciani, avvenuta il 27 dicembre 1958 per le mani di San Giovanni XXIII. La mostra ripercorrerà la nomina del futuro Papa a Vescovo di Vittorio Veneto, con documentazione dell’epoca. La consacrazione a Vescovo rappresentò un momento molto importante per Albino Luciani: fu il primo passo per la sua ascesa al Soglio di Pietro e Angelo Giuseppe Roncalli fu il primo papa ad aver creduto personalmente in lui. La mostra sarà aperta dal 27 dicembre al 6 gennaio 2019 con il seguente orario: 9.00-12.00 e 15.00-18.00. Chiuso il 1° gennaio.

Sempre giovedì 27 dicembre, ma alle ore 16.30, verrà inaugurata, presso la Casa delle Regole, la mostra I presepi di Tesero a Canale d'Agordo, una bella e singolare esposizione di mini-presepi proveniente dalla ricca collezione dell’artista di Tesero Piergiorgio Trettel. I presepi raffigurano varie culture e continenti del mondo e fanno parte della più ampia collezione che ogni anno viene allestita nell’affascinante borgo di Tesero, in Val di Fiemme. Anche quest’anno prosegue quindi il “gemellaggio” tra la vallata trentina e il paese natale di Papa Luciani grazie a questa nuova idea e alla collaborazione del signor Piergiorgio Adami. La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio (tranne il 1° gennaio) dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

Gli appuntamenti si inseriscono nella ricca serie di iniziative che il Musal – Museo Albino Luciani (www.musal.it) di Canale d'Agordo (Belluno) ha organizzato in ricordare il Papa, il suo breve pontificato e l'importanza della sua figura non solo nel mondo cattolico.

Papa Giovanni Paolo I-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Giovanni Paolo I: due mostre in programma a Canale d'Agordo dal 27 dicembre

TrevisoToday è in caricamento