rotate-mobile
Attualità Centro

Addio Carla Fracci, nel 2016 l'ultima visita a Treviso

L'étoile milanese si è spenta nella mattinata di giovedì 27 maggio: aveva 84 anni e da tempo lottava contro un tumore. Cinque anni fa aveva inaugurato il quartiere "I Mulini", accolta da tutta la città

È morta Carla Fracci: l'étoile milanese, 84 anni d'età, si è spenta a Milano nella mattinata di giovedì 27 maggio dopo una lunga malattia. Da anni stava combattendo contro una grave forma di tumore e nelle scorse ore le sue condizioni di salute si erano aggravate.

Ballerina leggendaria del Teatro alla Scala di Milano, dove aveva studiato danza e debuttato nel corpo di ballo nel 1955, era tra le danzatrici più famose al mondo. Nel 1981 il New York Times la definì prima ballerina assoluta. È sempre rimasta legata al teatro milanese, tanto che il 28 e 29 gennaio scorso aveva tenuto una masterclass con i protagonisti del balletto Giselle andata in streaming sui profili della Scala e disponibile anche su Raiplay. Durante la sua carriera ha calcato i palcoscenici più importanti del mondo e danzato con i migliori ballerini di sempre, da Rudolf Nureyev a Vassiliev e ancora Murru, Bortoluzzi, Baryshnikov e Roberto Bolle. Nel giugno del 2016 la sua ultima visita in centro a Treviso per l'inaugurazione del quartiere "I Mulini" in zona Pescheria. L'evento era stato organizzato dall'associazione "Mulini Pescheria" con la partecipazione dell'amministrazione comunale e dalla scuola di danza "Tvballet Kledidance". Un vero e proprio bagno di folla per la danzatrice che aveva ricevuto il plauso dell'intera città. L'attuale sindaco di Treviso, Mario Conte, ha voluto ricordarla con queste parole: «E' venuta a mancare un'icona del ballo, della danza, dell'armonia. Carla Fracci era e resterà per sempre il simbolo dell'eccellenza artistica italiana nel Mondo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio Carla Fracci, nel 2016 l'ultima visita a Treviso

TrevisoToday è in caricamento