rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Vedelago

Cavasagra, inaugurata la nuova "Casa del volontariato sanitario"

Domenica 19 dicembre il taglio del nastro alla presenza del sindaco Cristina Andretta. La nuova sede associativa ha trovato spazio all'interno dell'ex scuola elementare della frazione di Vedelago

Tagliato del nastro, domenica 19 dicembre, a Cavasagra nella nuova Casa del volontariato sanitario. Presso l’ex scuola primaria della frazione, riammodernata e riorganizzata negli spazi logistici, hanno trovato sede l’Odv Accademia della Solidarietà – Misericordia di Vedelago e l’associazione Vitapiù - Mutua di Assistenza di Banca delle Terre Venete.

«E’ stato un lavoro di squadra dei soccorritori - precisa il presidente e fondatore, Marco Monda - con doppio sudore quotidiano: al mattino i servizi e, al pomeriggio, via la divisa e pronti ad indossare la tuta da lavoro per ristrutturare il bene ottenuto in comodato dal Comune di Vedelago per 10 anni e farne la nuova sede dei servizi di ambulanza e di trasporto solidale e gli uffici amministrativi di Vitapiù». Un ringraziamento è stato esteso anche tutti i benefattori privati e aziende produttive del territorio che nel silenzio hanno contribuito con opere e donazioni alla realizzazione della nuova sede associativa. Presenti all’evento il sindaco di Vedelago Cristina Andretta con tutta la giunta, le autorità civili, militari e religiose. Il sindaco Cristina Andretta commenta: «La struttura scolastica era stata chiusa un paio di anni fa vista la riorganizzazione e la realizzazione del plesso unico a Casacorba, e grazie all’impegno del volontariato ha ripreso nuova vita, pronta a rispondere alle richieste dei cittadini e dei soci di Vitapiù ai bisogni di assistenza sociale e trasporti sanitari. L’apertura della nuova sede rappresenta un punto di partenza perché la volontà è quella di fare un'intera riqualificazione della scuola per valorizzare sia l’operato dell'associazione che l’edificio collocato in pieno centro a Cavasagra».

gruppo (2)-3-2

Prima della benedizione dei locali e dei mezzi officiata da Don Moreno De Vecchi, ha preso parola il Consigliere delegato alle attività sociali di Banca delle Terre Venete, Remigio Parisotto: «Un traguardo eccezionale per la Cassa Mutua e per tutti i soci-volontari, realizzando il progetto in un anno, grazie anche all’importante sostegno finanziario a Vitapiù da parte di Banca delle Terre Venete». Aggiunge l’assessore alla cultura e all’associazionismo, Denisse Braccio: «Ringrazio le due associazioni, vero esempio di generosità e attenzione verso il prossimo. Il loro è un aiuto silenzioso ma costante nel pieno spirito del volontariato che qualifica l’intera comunità e contribuisce in modo complementare all’azione sociale dell’amministrazione comunale». Chiude il vicesindaco Marco Perin con una battuta di spirito: «Tra “Marchi” nella Marca ci siamo subito intesi e siamo passati alla parte pratica dando risposta concreta e funzionale a quello che era un bisogno dell’associazione: avere una nuova sede».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavasagra, inaugurata la nuova "Casa del volontariato sanitario"

TrevisoToday è in caricamento