rotate-mobile
Attualità Piazza San Leonardo

Fondazione Cassamarca apre al pubblico le porte di Ca' Spineda

In occasione della XVII edizione di “Invito a Palazzo”, la fondazione trevigiana ha decido di aprire, in via straordinaria le porte di Ca’ Spineda per una serie di importanti visite guidate

TREVISO Fondazione Cassamarca ha deciso di aderire all’iniziativa “Invito a Palazzo” giunta quest’anno alla XVII edizione, realizzata in collaborazione con l’Acri, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione nazionale Unesco e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Per l’occasione, Fondazione Cassamarca aprirà le porte della sua storica sede di Ca’ Spineda, magnifico palazzo seicentesco, che prende il nome dai suoi antichi proprietari. La sede sarà aperta al pubblico sabato 6 ottobre dalle ore 10 alle 19. L’ingresso sarà consentito in gruppi, senza bisogno di prenotazione, con visite guidate a cura degli apprendisti ciceroni del Liceo Classico “A. Canova” di Treviso e con la collaborazione del gruppo Nuove Generazioni dell’associazione Trevisani nel Mondo. Ca’ Spineda è uno dei palazzi più affascinanti del capoluogo di Marca, costruito nel XVI secolo è appartenuto alla nobile famiglia Spineda, che lo edificò nel 1550, ampliando la loro precedente dimora. Nel XVIII sec. fu inserito l’imponente scalone progettato da Giordano Riccati (1747), e fu contestualmente decorato ad affresco da Gaspare Diziani (1748). Il salone del piano nobile fu affrescato da Basilio Lasinio (1790) e a metà ’800 Pietro Paoletti dipinse le Allegorie dei quattro Continenti in una delle stanze principali. Oggi il Palazzo ospita la collezione d’arte della Fondazione, in cui spiccano importanti opere di Guglielmo Ciardi che saranno visitabili dalla cittadinanza nel fine settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Cassamarca apre al pubblico le porte di Ca' Spineda

TrevisoToday è in caricamento