rotate-mobile
Attualità Castelfranco Veneto

L’Hospice della Iov compie due anni

In 24 mesi nella struttura di Castelfranco Veneto sono stati presi in carico oltre 200 pazienti, con la speranza di una prospettiva di vita piu’ lunga

Due anni di attività, duecento pazienti presi in carico, tutti di età tra i 30 e i 100 anni. E’ l’Hospice dello IOV di Castelfranco Veneto, reparto inaugurato il 18 Gennaio del 2020, e riservato a malati oncologici in fase terminale. Un compleanno speciale, quello che si appresa a festeggiare il reparto Hospice di Castelfranco Veneto, che fa parte dello struttura dello Iov, che accoglie malati di età compresa tra i 30 e i 100 anni. 

Un taglio del nastro, quello di due anni fa, celebrato nel periodo più critico della pandemia, con l’Italia presa d’assalto da timori, panico e paura. Eppure in un contesto tanto drammatico l’Hospice è apparso subito un’isola magica a parte: nessun paziente, malato terminale fu privato dall’assistenza, dalla vicinanza e dal conforto dei suoi cari. Non a caso precauzioni, premure, attenzioni, misure di sicurezza risultarono il fiore all’occhiello per riuscire a garantire l’impresa di assicurare una fine vita piu’ dignitosa possibile a tutti  i ricoverati, alcuni provenienti dalla zona, altri da altre ragioni e altri ancora di etnie diverse.

Il lavoro, certosino e amorevole, delle assistenti che lavorano al 5° piano del monoblocco del nuovo ospedale sono state fondamentali per garantire una sopravvivenza ai pazienti, secondo le prime sommarie statistiche, superiore alla media rispetto a quanto si registra in strutture analoghe. Anche se in questo caso l’analisi merita un approfondimento in base alle patologie, le età, le forme tumorali. Di certo con una carezza e con un sorriso, lo staff della dottoressa Flavia Salmaso arriva dove ormai la medicina tradizionale non puo’ piu’ arrivare. Ne’ la responsabile del reparto, ne’ tutte le assistenti e neppure le infermiere si nascondono dietro ad un dito: a conseguire certi risultati lo si deve all’affetto, le premure, le attenzioni donate agli ospiti ma anche al contesto in cui è collocato l’Hospice. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Hospice della Iov compie due anni

TrevisoToday è in caricamento