rotate-mobile
Attualità Castelfranco Veneto

Anche negli spazi dello Iov di Castelfranco scatta lo stop alle "bionde"

Il divieto, in partenza da oggi, primo settembre, riguarderà tutte le sedi che hanno collegamenti con l'Istituto Oncologico Veneto e riguarderà anche le sigarette elettroniche

L'esempio prima di tutto: l'’Istituto Oncologico Veneto spegne simbolicamente l’ultima sigaretta. Da domani primo settembre sarà severamente vietato fumare, non solo in tutti i locali al chiuso e negli automezzi come consolidata consuetudine, ma anche all’esterno, in tutte le aree di pertinenza aziendale. 

Divieto esteso

Il divieto riguarda la totalità delle sedi IOV:  l’ospedale Busonera, gli uffici amministrativi allocati a Palazzo Santo Stefano, gli spazi presso la Palazzina di Radioterapia nell'area dell'Azienda Ospedaliera, la Torre della Ricerca in Zip, l’ospedale San Giacomo a Castelfranco Veneto, la Radioterapia all’ospedale di Schiavonia. Uno specifico Regolamento disciplina le modalità attuative presso lo IOV della normativa nazionale e regionale in materia di divieto di fumo, con la finalità di garantire il diritto alla salute e alla protezione contro i rischi correlati al fumo dei cittadini che accedono alle strutture sanitarie, nonché degli operatori che svolgono la loro attività nell’ente.

Direttore generale

«Il nuovo Regolamento, in vigore da domani, è espressione della mission aziendale, che è quella di tutelare la salute e prevenire la malattia oncologica a tutti i livelli, promuovendo stili di vita sani in ogni forma. Pertanto il nuovo Regolamento mira – spiega il direttore generale, Patrizia Benini - ad evitare l’esposizione al fumo passivo delle persone presenti allo IOV, a qualsiasi titolo, pazienti, visitatori, operatori, garantire la salubrità dell’aria, mantenere libere dal fumo le aree all’aperto immediatamente limitrofe agli accessi e le pertinenze esterne, mantenere il decoro e l’igiene ambientali in tutti i locali e nelle aree all’aperto, ma anche e soprattutto ridurre il numero di fumatori attivi. E per dare un segnale ulteriormente forte, tutti gli operatori aziendali saranno coinvolti nella realizzazione degli obiettivi della normativa antifumo». Anche per i patiti della sigaretta elettronica, da domani non sarà più possibile svaporare liberamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche negli spazi dello Iov di Castelfranco scatta lo stop alle "bionde"

TrevisoToday è in caricamento