rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Castelfranco Veneto

A due anni dalla scomparsa, Tina Anselmi viene ricordata a teatro

Venerdì 9 novembre alle 11 la prima al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto. Uno spettacolo rivolto ai giovani

“LA SCELTA”, questo il nome dello spettacolo tratto dal saggio documentale “La Giovane Tina Anselmi” di Mauro Pitteri, è un progetto teatrale nato dalla collaborazione tra l’associazione ArtivArti di Portogruaro e la Cisl del Veneto che il prossimo venerdì 9 novembre racconterà al pubblico il personaggio storico e politico di Tina Anselmi, proprio nella sua città natale: Castelfranco Veneto, con la cui Amministrazione è stata organizzata la prima. Non solo “chi è stata” ma che cosa può rappresentare ancora oggi per i molti giovani che si affacciano al futuro: il messaggio che lo spettacolo vuole lasciare agli spettatori che riempiranno il Teatro Accademico alle ore 11.00, è molto chiaro ma sicuramente soggettivo e a interpretazione personale. Si basa principalmente sul coraggio di fare delle scelte, sulla forza di mettersi in gioco in virtù dei propri ideali, su ciò che muove l’impegno per la giustizia.

Tutto questo e molto altro è stata, infatti, la vita della giovane Tina Anselmi e, lo spettacolo, narra proprio gli anni della sua adolescenza e poi gioventù, della scuola e quindi del fascismo e del primo dopoguerra. Sono le esperienze di questi anni, come più volte ha poi raccontato, a condizionare tutte le sue scelte future: dall’entrare a far parte della Resistenza alla militanza nel sindacato e quindi alla politica fino ad essere la prima donna in Italia a ottenere la carica di Ministro della Repubblica.

Mancata nella notte del 1° novembre 2016, a due anni dalla sua scomparsa Tina Anselmi è un simbolo importante e indelebile soprattutto per il sindacalismo cislino e per l’antifascismo veneto, ma rappresenta anche un messaggio di coraggio per i giovani che non devono avere paura di rapportarsi con il mondo degli adulti, e per gli adulti, affinché lascino il giusto spazio ai giovani, messaggi che lo spettacolo auspica di promuovere e divulgare. Con Martina Boldarin e la partecipazione di Daniele Chiarotto, per la regia di Max Bazzana, “La Scelta” andrà in scena al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, alle ore 11.00 di venerdì 9 novembre, con ingresso su prenotazione (usr_veneto@cisl.it). Alla prima anche le classi degli Istituti Superiori di Castelfranco che hanno partecipato, con proprie elaborazioni, al progetto su Tina Anselmi promosso dalla Cisl del Veneto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A due anni dalla scomparsa, Tina Anselmi viene ricordata a teatro

TrevisoToday è in caricamento