rotate-mobile
Attualità

Centri estivi, Treviso aiuta le famiglie in difficoltà

Camp gratuiti per i nuclei familiari con Isee fino a 7mila euro. Prevista una serie di ulteriori contributi per agevolare i genitori nelle iscrizioni dei figli. Il commento dell'assessore Silvia Nizzetto

Il Comune di Treviso prosegue nell’azione di sostegno e supporto alle famiglie residenti in città che, quest'estate, iscriveranno i loro figli a centri estivi e camp sportivi attraverso i contributi per la frequenza dei minori da 0 a 17 anni.

Le agevolazioni

I requisiti per ricevere il contributo sono la residenza nel comune di Treviso di  minore  e  genitore richiedente, possesso di attestazione Isee 2022  con valore inferiore a 20mila euro e frequenza di centri e camp di Treviso. I minori portatori di handicap ai sensi della legge 104 del 92 potranno frequentare centri  estivi  anche  in altri comuni nel caso non trovassero posto a Treviso e per le famiglie non ci sarà l'obbligo di presentare l'attestazione Isee. L'iniziativa si aggiunge a quella dell'istituzione dell'Albo comunale dei centri estivi e camp sportivi 2022 a cui hanno aderito 32 enti per un'offerta complessiva di 38 sedi. Il contributo  viene  concesso  a  rimborso  della  spesa sostenuta per un massimo di 3 settimane, secondo i seguenti criteri: alle  famiglie  in  possesso di attestazione Isee 2022, in corso di validità, dal valore uguale o inferiore a 7mila euro, sarà assegnato un  importo a copertura totale della spesa sostenuta per un massimo di 3 settimane  esclusivamente  per  la  frequenza di uno dei centri estivi o camp  sportivi  inseriti nell'albo comunale 2022. Alle famiglie di minori portatori di handicap verrà assegnato un importo a  copertura totale della spesa sostenuta  per  un  massimo di 3 settimane di frequenza di centri estivi ubicati a Treviso o anche in altri Comuni nel caso in cui non abbiano trovato posto nei centri o camp cittadini. Non viene richiesta l’attestazione Isee, ma il contributo potrà essere erogato fino ad un massimo di 110 euro a settimana. Alle famiglie in possesso  di attestazione Isee 2022 in corso di validità, con valore compreso tra 7mila e 10mila euro verrà assegnato un contributo di 50 euro a settimana a frequentante per un massimo di tre settimane per la frequenza di centri estivi di Treviso inseriti o non inseriti nell'albo comunale. Il contributo massimo potrà essere di 150 euro; alle famiglie in possesso di attestazione Isee 2022, in corso di validità, con valore compreso tra 10mila e 15mila euro sarà assegnato un contributo di 45 euro a settimana a frequentante per un massimo di tre settimane. Il contributo massimo potrà essere quindi di 135 euro. Alle famiglie in possesso di attestazione con valore compreso tra 15mila e 20mila euro sarà assegnato un contributo di 40 euro a settimana per un massimo di 3 settimane. Il contributo massimo potrà essere quindi di 120 euro.

Il commento

«Il Comune continua ad essere al fianco delle famiglie - conclude l'assessore all’Istruzione Silvia Nizzetto -. Sarà un’estate piena, di socialità, ricca nell’offerta ma che ci vede anche a sostegno delle famiglie per dare la possibilità a tutti di vivere l’esperienza dei centri estivi. Oltre all’Albo, che prevede prezzi calmierati e qualità, riteniamo importante sostenere le famiglie e i ragazzi prevedendo contributi per le settimane di frequenza». Per ulteriori informazioni consultare il sito del Comune di Treviso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi, Treviso aiuta le famiglie in difficoltà

TrevisoToday è in caricamento