rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Montebelluna / Superstrada Pedemontana Veneta

Confcommercio: «No al nuovo centro commerciale Hill Montello di Montebelluna»

Il commento del presidente, Patrizio Bertin: «Inaccettabile altro consumo di suolo, se un nuovo centro commerciale apre in zona, altri chiuderanno e lì ci sarà degrado»

E' stato presentato in queste settimane lo studio di impatto ambientale di Hill Montello, il grande centro commerciale che sarà realizzato vicino all’uscita di Montebelluna della Pedemontana Veneta e che dovrebbe ospitare fino a 160 attività commerciali distribuite su due edifici, in un'area da 25mila metri quadrati.

Duro il commento di Confcommercio Veneto, nelle parole del presidente Patrizio Bertin: «Noi non siamo contro la libertà d’impresa - esordisce - ma di sicuro siamo contro la proliferazione dei centri commerciali e, soprattutto, siamo contro il consumo di altro suolo che, peraltro, già ci vede in testa in quella che non è certo una classifica di cui andare fieri. Sono convinto che la corsa a nuovi insediamenti non sia più giustificata. La torta è sempre la stessa, per cui se uno apre altri dovranno chiudere e la loro chiusura lì determinerà degrado». Bertin è stato in prima linea nel contrastare anche il nuovo centro commerciale di Due Carrare, nel Padovano. «A Montebelluna il consumo del suolo è tanto dannoso come in qualsiasi altra parte della nostra regione, soprattutto se immolato sull'altare di un'operazione squisitamente immobiliare. Non va poi sottaciuto - conclude - come la pandemia abbia modificato tante cose, non ultimi i centri storici che di tutto hanno bisogno fuorché della chiusura di migliaia di attività».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcommercio: «No al nuovo centro commerciale Hill Montello di Montebelluna»

TrevisoToday è in caricamento