rotate-mobile
Attualità Fonte

Scuola: al Cfp di Fonte aumenta il numero degli iscritti

Mercoledì l'inizio delle lezioni. Aumentano gli iscritti provenienti da nuovi Comuni del Veneto mentre la scuola è sempre più multietnica: ben 20 le nazioni rappresentate

FONTE Il Centro di Formazione professionale Opera Monte Grappa si sta preparando a riaprire le porte per il nuovo anno scolastico. Il calendario dei primi giorni di scuola è il seguente: le classi del 1° 2° 3° anno inizieranno le lezioni mercoledì 12 settembre alle ore 7.55. Le classi del 4° anno inizieranno invece lunedì 24 settembre sempre alle ore 7.55.

Quest'anno inizia in positivo perché la scuola registra un importante incremento di presenze sia nei primi anni come anche nei secondi e terzi. "Rileviamo – spiega il direttore generale Andrea Mangano – la presenza di studenti provenienti da paesi e comuni "nuovi" come Alano di Piave in provincia di Belluno; Pianezze, Cartigliano, Pove del Grappa e Valstagna in provincia di Vicenza. Lo scorso anno erano ben 20 le nazioni estere rappresentate. Dopo l’Italia le altre sono Macedonia, Romania, Kosovo, Marocco, Albania, Cina e Senegal, Burkina Faso, Brasile, Croazia, Ghana, Costa D’Avorio, Moldavia, Pakistan, Portogallo, Serbia, Thailandia e Tunisia. Questo ci fa pensare – conclude il direttore Mangano - che la scuola si stia facendo conoscere nel territorio come luogo accogliente e professionalizzante. Inoltre per la didattica e i laboratori abbiamo acquistato due torni, una fresa, un lapidello (macchina che permette la lavorazione meccanica di finiture superficiali), più altre attrezzature che ci permettono di incrementare al meglio l’offerta formativa".

Durante la giornata di apertura mercoledì 12 settembre nel grande open space all’ingresso della scuola gli studenti avranno modo di partecipare ad una breve cerimonia di saluto da parte del presidente don Paolo Magoga e del direttore Andrea Mangano alla presenza dei docenti, dopodiché ognuno raggiungerà la propria classe. Per l’occasione il presidente don Paolo Magoga farà un breve saluto agli studenti, al personale e alle famiglie ispirandosi ad un testo di papa Francesco che esorta a “sognare in grande”, ad aprire cantieri di speranza e rendere le nostre scuole officine di dignità, di riscatto sociale, professionalità e di creatività. "A volte – si legge tra l’altro nelle parole del Papa - prevale il timore. Ma oggi viviamo una crisi che è anche una grande opportunità, una sfida all’intelligenza e alla libertà di ciascuno, una sfida da accogliere per essere artigiani di speranza". Il testo sarà quindi commentato in tutte le classi dai professori di italiano e di religione.

Attualmente la scuola accoglie 600 giovani dai 14 ai 17 anni che frequentano 34 corsi interamente gratuiti, con possibilità di fare un percorso di 3 o 4 anni e finalizzato al raggiungimento della qualifica di terzo livello dello standard europeo Eqf (Quadro Europeo delle Qualificazioni). I corsi proposti sono i seguenti: operatore alla autoriparazione: indirizzo manutentore e riparatore auto; operatore alla autoriparazione: indirizzo carrozziere; operatore meccanico di sistemi: indirizzo operatore macchine utensili; installatore e manutentore impianti termoidraulici: indirizzo impiantista termoidraulico; installatore e manutentore impianti elettrici: indirizzo professionale impianti elettrici civili ed industriali; operatore del punto vendita: indirizzo professionale addetto alla vendita; operatore meccanico: indirizzo polivalente; operatore ai servizi di promozione e accoglienza turistica. Oltre il 70% degli studenti che escono da questa scuola trova subito lavoro. Nato in ambito ecclesiale alla fine degli anni '50 da un progetto di 27 parroci della pedemontana, il Centro di Formazione Professionale "Fondazione Opera Monte Grappa" continua ancora oggi la sua attenzione per la formazione professionale dei giovani. La scuola, fedele alla sua matrice cristiana, si pone anche come risorsa per chi vive difficoltà o disagi sociali e personali: giovani figli di immigrati, giovani con disabilità psico-fisiche, offrendo percorsi formativi personalizzati che tengono conto delle singole potenzialità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: al Cfp di Fonte aumenta il numero degli iscritti

TrevisoToday è in caricamento