rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro / Piazza del Quartiere Latino, 14

Crisi da Covid: al Quartiere Latino il Diner chiude dopo un anno dall'apertura

Andrea Penzo Aiello e Francesco Ronfini hanno deciso di non proseguire l'attività del loro locale presente in centro città: «Ci dispiace molto, ma è la decisione giusta»

Dopo un solo anno dall'apertura è già il momento dell'addio per il Diner (ex Dersut) presente nella piazzetta del Quartiere Latino di Treviso. Aperto lo scorso anno dai due soci Francesco Ronfini e Andrea Penzo Aiello (già proprietario con la famiglia del Bar Filò in viale Cadorna), il locale aveva subito attirato l'interesse dei tanti giovani che orbitano spesso in zona. Locale ricercato sia nell'ambiente che nell'offerta gastronomica, puntava molto sugli eventi e sugli studenti universitari di Ca' Foscari e UniPd, bacino importantissimo per un bar-ristorante presente a pochissimi passi dalle due sedi universitarie trevigiane. 

Un anno intenso quello del Diner, ricco di soddisfazioni, almeno fino a marzo quando la pandemia da Covid-19 non ha scombussolato i piani e i conti del locale. Tanti mesi di chiusura forzata, senza clienti ma comunque con spese da sostenere, hanno difatti messo in ginocchio l'attività dei due soci e, considerando anche la difficile ripresa dei corsi universitari, almeno con le lezioni in presenza, gli introiti del Diner non sarebbero più stati come quelli di prima. Da qui, allora, la decisione di chiudere i battenti per sempre: «Dispiace sicuramente anche, e soprattutto, a noi - dichiara ai nostri microfoni Andrea Penzo Aiello - Ma se una cosa, conti alla mano, non ha più i numeri per stare in piedi, bisogna saperla mollare». Una visione, o meglio una filosofia, che non è di certo nuova in Penzo, tanto che lo stesso negli ultimi mesi è diventato uno dei referenti del collettivo di Treviso Imprese Unite che fin da subito si è opposto al Governo Conte in riferimento agli scarsi aiuti ricevuti per le perdite subite dal lockdown. Sta di fatto, però, che con il Diner la zona del Quartiere Latino perde l'ennesima attività commerciale, per un'area che, nonostante la bellezza architettonica, sembra proprio non voler ancora decollare, economicamente parlando.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi da Covid: al Quartiere Latino il Diner chiude dopo un anno dall'apertura

TrevisoToday è in caricamento