menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Al via la 29^ edizione di "Ciak Junior - Il cinema fatto dai ragazzi"

Andrà in onda a partire da domenica 10 giugno alle 11,15 su Canale 5 con la puntata girata a Vittorio Veneto. Seguiranno il 17 giugno la puntata realizzata a Gualdo Tadino, il 24 giugno quella girata ad Andria, per finire domenica 1° luglio con la finalissima di Jesolo e la sintesi delle attività del Festival internazionale Ciak Junior

VITTORIO VENETO Da domenica 10 giugno alle ore 11.15, su Canale 5, torna “Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi” con quattro appuntamenti consecutivi. Ciak Junior, giunto alla sua 29esima edizione, è un progetto internazionale di cortometraggi, scritti e interpretati dai ragazzi per i ragazzi, con l’intento di far conoscere agli studenti come nasce un prodotto audiovisivo. Ogni anno, coinvolge migliaia di studenti delle scuole medie e superiori di tutto il mondo. I ragazzi, supervisionati dai fratelli Francesco e Sergio Manfio (ideatori del progetto e, rispettivamente, produttori esecutivi e registi dei film), prendono parte a tutte le fasi produttive del cortometraggio: dalla scrittura del soggetto alla recitazione, fino alle riprese.

Gli argomenti affrontati sono i più svariati, e offrono una panoramica di quello che sta più a cuore, preoccupa o diverte i giovani. Nel corso degli anni le tematiche trattate sono state l’ambiente, la famiglia, il bullismo in tutte le sue forme, la droga, la scuola, il terrorismo e l’amore. In questa edizione i temi che gli studenti hanno deciso di mettere in scena sono la solidarietà, l’amicizia e il bullismo. Quest’anno i cortometraggi sono stati premiati il 25 e il 26 maggio a Jesolo Lido, durante il “Festival Internazionale Ciak Junior”, da una Giuria Internazionale e da una Giuria composta dai ragazzi delle scuole primarie (4° e 5°), delle secondarie di I° grado e del primo biennio delle secondarie di II° grado.

Ogni film partecipa alla cerimonia di premiazione finale che verrà trasmessa da Canale 5 domenica 1 luglio alle ore 11.15. Questo festival, oltre a essere un’occasione per sviluppare la creatività, è anche un momento di integrazione intergenerazionale dove studenti, docenti, genitori e professionisti del mondo del cinema e della televisione, hanno la possibilità di incontrarsi e confrontarsi.

I premi consegnati durante la cerimonia sono: Premio Canale 5; Miglior Film; Miglior Soggetto; Miglior Gruppo Di Interpreti; Miglior Attore; Miglior Attrice; Premio Della Giuria Di Emittenti; Premio “Anna Kiss-Spirito di Ciak Junior”; Riconoscimento Speciale Dell’ufficio Regionale UNESCO Per La Scienza E La Cultura In Europa; Medaglia Del Presidente Della Repubblica; Premio Città Di Jesolo.

Ciak Junior 2018 Vittorio Veneto - le riprese in interno_-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Casa

Ammoniaca vs Candeggina: chi uccide meglio i germi?

Attualità

Roncade: messo in vendita il centro commerciale Arsenale

Attualità

Covid alle superiori: «Metà dei contagi non è avvenuta a scuola»

Attualità

Scuola elementare "Ancillotto": «In isolamento tutte le classi»

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Raid nella notte, macelleria islamica data alla fiamme

  • Incidenti stradali

    Ciclista 45enne travolto e ucciso nella notte

  • Attualità

    Covid alle superiori: «Metà dei contagi non è avvenuta a scuola»

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento