rotate-mobile
Attualità

La Collezione Peggy Guggenheim lancia un nuovo corso online dedicato alle donne nell'arte

“Arte alle Donne!”, a cura della professoressa Alessandra Montalbetti della Pinacoteca di Brera racconta le figure femminili nell'arte a Artemisia Gentileschi a Sonia Terk Delaunay, da Georgia O’Keeffe a Louise Bourgeois e Marina Abramović fino a Lea Vergine, Palma Bucarelli e la stessa Peggy Guggenheim

a Collezione Peggy Guggenheim decide di dedicare i mesi di ottobre e novembre alle donne con un nuovo corso online, "Arte alle Donne!" che racconta le figure femminili che hanno lasciato un segno nella storia dell'arte internazionale.  Da Artemisia Gentileschi a Sonia Terk Delaunay, da Georgia O’Keeffe a Louise Bourgeois e Marina Abramovi?, per arrivare a celebri critiche d’arte e galleriste, come Lea Vergine, Palma Bucarelli e la stessa Peggy Guggenheim sono diverse le donne dell'arte che verranno raccontate in sei lezioni online a cura della professoressa Alessandra Montalbetti della Pinacoteca di Brera. Partendo dal mondo dell'arte che dovrebbe essere libero e indifferente disuguaglianze razziali e di genere ma che storicamente è stata per anni una questione per soli uomini, si inizierà un dibattito attraverso il racconto di artiste che hanno lottato per poter dimostrare il loro valore, entrare nelle accademie d’arte e esporre le proprie opere accanto a quelle dei colleghi.

Si parte l’11 ottobre, in diretta su Zoom con la prima lezione, aperta a tutti, dedicata alle artiste pioniere. Le lezioni successive saranno riservate, invece, ai soci del museo di Ca' Venier dei Leoni e ai nuovi iscritti che potranno udufruire della riduzione del 20% sulla Membership. 

Il programma completo

  • 11 ottobre 2021: Le artiste pioniere
  • 18 ottobre 2021: Le artiste delle avanguardie
  • 25 ottobre 2021: Le storiche dell'arte
  • 8 novembre 2021: Le collezioniste - galleriste
  • 15 novembre 2021: le artiste contemporanee
  • 22 novembre 2021: le muse misteriose

Come partecipare

  • Le lezioni in diretta online sono in lingua italiana, durano un’ora, ai partecipanti verrà inviato un link alla piattaforma Zoom.
  • Per iscriverti al corso devi essere socio. Dall'1 al 17 ottobre 2021, approfitta della promozione con lo sconto del 20% sull'iscrizione alla membership. L'iscrizione vale 12 mesi.
  • È richiesta una donazione di 75€ per l'intero ciclo di lezioni. Non è prevista l’iscrizione a un singolo incontro.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale del Museo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Collezione Peggy Guggenheim lancia un nuovo corso online dedicato alle donne nell'arte

TrevisoToday è in caricamento