rotate-mobile
Attualità

Autonomia, nasce il Comitato Lep: «Sessantun esperti di massimo livello»

Il Governatore del Veneto, Luca Zaia, plaude alla nomina dei 61 componenti del nuovo comitato istituito dal premier Giorgia Meloni. «Potranno scrivere una pagina di storia ancora intonsa»

Il cammino verso l'autonomia prosegue: sono stati nominati in questi giorni i sessantuno esperti che comporranno il Comitato per l’individuazione dei lep. «Figure illustri di indiscusso spessore accademico, di grande esperienza amministrativa e di livello internazionale. Le competenze ci sono tutte ed ai massimi livelli. Il loro lavoro permetterà di completare questo percorso di adempimento della Costituzione. Mi congratulo con tutti per la nomina e auguro buon lavoro».

Con queste parole il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, si è congratulato con i componenti del Comitato per i lep che supporterà la cabina di regia per l’autonomia differenziata, ufficialmente istituito con decreto del Presidente del Consiglio e annunciato dal Ministro per gli Affari regionali, Roberto Calderoli. «A questo gruppo di lavoro viene data una pagina di storia ancora bianca e intonsa per essere scritta, grazie all’impegno che porterà avanti colmando un vuoto normativo di oltre vent’anni – conclude il Governatore del Veneto -. Avrà anche un ruolo di garanzia e di trasparenza nei confronti di quei cittadini che vengono informati in maniera non corretta sull’autonomia. Sono certo che sarà l’occasione per dimostrare che l’autonomia non è la secessione dei ricchi o, tantomeno, lo ‘spacca Italia’».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autonomia, nasce il Comitato Lep: «Sessantun esperti di massimo livello»

TrevisoToday è in caricamento