rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Conegliano

Solidarietà, 10mila euro il ricavato di "Qui per Bontà"

La serata, frutto della straordinaria unione di un gruppo di 16 Ristoratori, ha accolto oltre 500 partecipanti alle ex Filande di Santa Lucia di Piave

CONEGLIANO Grande successo per “Qui per Bontà”, la serata enogastronomica solidale promossa da Fondazione di Comunità Sinistra Piave e da un gruppo di ristoratori, che lunedì 1 ottobre ha unito il territorio della Marca trevigiana in nome della solidarietà e di un “agire buono”: 10.000 € il ricavato della serata che sarà devoluto in favore del progetto “Gli Orti di Paolo” della Comunità Giovanile di Parè di Conegliano. La parola chiave della serata è stata “bontà” sia per la finalità della serata, con oltre 500 partecipanti arrivati a Santa Lucia di Piave, che per le tantissime eccellenze dell’enogastronomia che hanno dato vita ad un vero e proprio percorso di degustazione tra piatti ricercati e prodotti di grande qualità. Sono state oltre 40 le realtà del territorio che hanno reso possibile il realizzarsi della serata solidale, in cui protagoniste sono state le specialità gastronomiche dei 16 Ristoratori accompagnate dai vini e dalle birre artigianali di 14 produttori delle Terre del Prosecco e del Raboso del Piave.

Ristoratori e Fondazione QB-2

I ristoranti protagonisti e promotori della serata che hanno, a titolo totalmente gratuito, dedicato impegno, lavoro e creatività alla realizzazione di un grande momento aggregativo di solidarietà sono: Ai Cadelach (Revine Lago), Ai Pini (Tarzo), Al Capitello (Corbanese), All'Edera (Miane), Al Forno (Refrontolo), Al Ponte (Cison), Le Macine (Vittorio Veneto), Antico Podere dei Conti (Susegana), Cà del Poggio (San Pietro di Feletto), Dalla Libera (Sernaglia della Battaglia), Da Gigetto (Miane), Da Tizio (Susegana), Il Barco (Pieve di Soligo), Mainor (Fregona), Portego (Pieve di Soligo) e Saporoso (Conegliano). Grande impegno anche da parte della cantine produttrici delle Terre del Prosecco e del Raboso del Piave, oltre che produttori locali di birra artigianale (novità di questa terza edizione), che hanno offerto i loro prodotti: Adami, Astoria, Bella Italian Fashion Drink, Bonaventura, Cà Barley, Cantina Sociale Colli del Soligo, Casa Roma,  Foss Marai, Graziano Merotto, La Tordera, Luca Ricci, Maso in Villa, Nino Franco Spumanti, Ruggeri. Presenti alla serata anche le specialità di: Cuzziol Spa, Dersut Caffè, Gelateria Dolce Capriccio, La Fruttera srl, Latteria Soligo, Lazzaris.

“Qui per Bontà è diventato un circuito che appartiene di fatto alla comunità, ai 28 comuni del territorio di azione della Fondazione e ai suoi 220.000 abitanti. – dichiara Fiorenzo Fantinel, presidente della Fondazione di Comunità della Sinistra Piave -  Siamo orgogliosi della sinergia positiva che si è creata tra i diversi attori questa sera qui presenti, i cui risultati hanno una ricaduta concreta nel territorio.” Il Progetto “Gli Orti di Paolo”, in ricordo di Paolo Posapiano Presidente della Comunità Giovanile dal 2003 al 2014, consiste in una speciale serra professionale di circa 2500mq (inaugurata sabato 15 settembre 2018) a disposizione dei giovani ospiti (minori e adolescenti con problemi di dipendenza della fascia d’età 14-24 anni) e di altri soggetti fragili, come strumento formativo e di acquisizione di competenze che coniuga l’azione terapeutica con la scelta etica dell’agricoltura biologica. “Questa serata è stata il simbolo della solidarietà tra i comuni, le persone e le istituzioni che riescono a fare squadra e unirsi per un obiettivo solidale comune. – dichiara Riccardo Szumski, Sindaco di Santa Lucia di Piave - La Fondazione di Comunità Sinistra Piave è espressione di quello che hanno saputo fare i comuni e la gente di questi territori.

Foto filanda QB-2

Fiore all’occhiello della serata è stata la partecipazione dell’atleta Franco Pellizotti che, di ritorno dal mondiale di ciclismo a Innsbruck dove ha vestito per l’ultima volta la maglia della nazionale, ha voluto essere partecipe a questo momento di solidarietà portando in dono, alla Fondazione di Comunità per i suoi scopi benefici, una maglia azzurra autografata da tutto il team italiano di ciclismo. “Una serata speciale di solidarietà a cui sono felice di aver preso parte. – dichiara Franco Pellizotti – I miei complimenti alla Fondazione e ai 16 ristoratori che hanno reso possibile questa bellissimo momento.” Fondazione di Comunità della Sinistra Piave ONLUS è un Ente non profit di diritto privato che nasce per una scelta dei 28 comuni del territorio della ULSS 2, della stessa ULSS 2 di Pieve di Soligo e con il concreto sostegno di Banca della Marca. La mission della Fondazione è quella di consolidare la cultura della comunità che si fa carico dei suoi bisogni e, con responsabilità sociale, promuovere iniziative di solidarietà in tutte le sue forme anche innovative. I fondatori sono consapevoli che i bisogni sociali del territorio non potranno trovare sempre risposta nello stato sociale, nei servizi e nelle provvidenze che vengono erogati ai cittadini più fragili o per promuovere il benessere sociale. L’evento è reso possibile grazie al sostegno di numerosi partner, oltre alle 28 amministrazioni comunali promotrici della Fondazione, quali Cartimballo, Perin generators, Savno, Banca della Marca Credito Cooperativo, Alpini di Santa Lucia di Piave, Associazione ENAR, Autoservizi Battistuzzi, Comitato Antica Fiera di Santa Lucia di Piave, Azienda Speciale Santa Lucia Fiere, DB Service, Gruppo volontari ANC Susegana, Eventi – Conegliano IPSSAR Istituto Alberghiero “Massimo Alberini”, Prealpi Soccorso, Proloco di Cison, Vivai Bernardi, Giazzati Quartet e Fotostudio Patos.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà, 10mila euro il ricavato di "Qui per Bontà"

TrevisoToday è in caricamento