menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Corso di primo soccorso: aperte le iscrizioni per la serie di lezioni a Conegliano

Dal 1° ottobre si “studia” alla scuola dell’infanzia Umberto I di viale Veneto

CONEGLIANO Aperte le iscrizioni per partecipare al corso di primo soccorso in programma dal primo ottobre a Conegliano. Alla regia l’Associazione Italiana Soccorritori di Conegliano con l’Associazione di Mutuo Soccorso NoiXNoi di Tarzo (e il sostegno di Banca Prealpi). Si tratta del 150° corso organizzato dall’AISC, a dimostrazione dell’impegno che l’associazione coneglianese persegue da quasi 50 anni con lo scopo di diffondere le cosiddette “manovre salvavita”.  Quest’anno il corso si terrà a proprio nella città del Cima, presso la Scuola dell’Infanzia “Umberto I che, per celebrare a sua volta i 150 anni dalla fondazione, ha deciso di accogliere l’iniziativa nei propri ambienti.

Nasce pertanto una sinergia tra l’ambiente educativo della prima infanzia e quello sanitario, con un nuovo corso rivolto a chiunque sia interessato ad ottenere una formazione di base sulla prevenzione e sulla gestione delle emergenze. L’AISC si propone inoltre di reclutare nuove risorse desiderose di operare come volontari all’interno dell’associazione. Il corso, completamente gratuito, sarà aperto a tutti gli interessati dai 16 anni in su. Gli incontri, circa una decina, due volte alla settimana con inizio alle ore 20.30, saranno tenuti da medici specialisti e dureranno circa due ore. Il principio su cui si basa il corso è quello del soccorso a mani nude, senza strumentario alcuno né uso di farmaci specifici, ma utilizzando quanto si ha a portata di mano. Tra gli argomenti che verranno trattati ci sono il sistema nervoso, la circolazione sanguigna, le ferite e le ustioni, l’apparato locomotore e le fratture, gli avvelenamenti, il BLS (supporto vitale di base). Non mancheranno esercitazioni e prove pratiche, che porteranno ogni allievo a sostenere, a fine corso, un esame finale teorico e una prova pratica, superati i quali verrà rilasciato un diploma. Il numero massimo di partecipanti ammesso al corso è limitato a 50/60 persone, al fine di permettere un insegnamento pratico individualizzato.

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo disponibile sul sito www.soccorritoriconegliano.org (sezione corsi). Ulteriori informazioni presso la segreteria dell'Associazione Soccorritori di Conegliano (tel. 0438/663430, aiscn@aulss2.veneto.it).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Casa

Ammoniaca vs Candeggina: chi uccide meglio i germi?

Attualità

Roncade: messo in vendita il centro commerciale Arsenale

Attualità

Covid alle superiori: «Metà dei contagi non è avvenuta a scuola»

Attualità

Asolo, malore sul lavoro: dipendente comunale muore a 44 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Meteo

    Caldo anomalo nella Marca: «Da sabato temperature in calo»

  • Aziende

    «Positiva la scelta di istituire un ministero per la disabilità»

Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento